Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
danton87

Interpretazione Aureo di Adriano

Recommended Posts

danton87

Ciao ragazzi, secondo voi questo aureo di Adriano RIC 2, p. 370, n. 263, con la legenda ROMA AETERNA, a cosa può fare particolarmente riferimento? Io ho pensato che si possa riferire alla costruzione del Tempio di Venere e Roma iniziata dallo stesso Adriano, ma terminata da Antonino Pio. Invece ho visto qui sul forum che, non mi ricordo chi di preciso, l'ha messa in relazione con la statua di Roma posta all' interno del tempio sopra menzionato. A questo punto io mi chiedo : 1- ci sono fonti di autori antichi che riportano la descrizione di questa statua??? 2-se la moneta si riferisce alla statua, perchè Nerone raffigura molti anni prima di Adriano, la medesima figura di Roma in trono?????Grazie, aspetto le vostre risposte XD.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cliff

Danton87,

posso chiederti di aprire un'unica discussione in cui fai tutte le domande che ti servono per la tua tesi? Capisco che tu voglia risolvere immediatamente ogni nuovo dubbio che ti viene in mente procedendo nel lavoro, ma cosi' questa sezione del forum sta iniziando a diventare illeggibile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

cliff

ok perfetto, chiedo scusa.

Figurati, nessun problema.

In questo caso avevi gia' aperto una discussione sull'aureo di Adriano, dove ti era stata postata anche una foto. I successivi dubbi sul significato della moneta aveva piu' senso postarli li' piuttosto che aprire una nuova discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

minerva

Il problema secondo me non si pone perchè la personificazione di Roma, resa in vario modo nell'iconografia, è molto remota e la vediamo quasi onnipresente già in tempo repubblicano.

Roma seduta in trono è presente di certo in epoca augustea e ne rintracciamo un esempio nei rilievi dell'Ara Pacis: http://it.wikipedia.org/wiki/Ara_Pacis

Che quindi Adriano abbia costruito un tempio e lì collocato una statua di Roma seduta in trono non significa in automatico che sia stato l'ideatore ex novo di un'immagine che non esisteva già.

Per quanto riguarda l'iconografia dell'aureo di Adriano, allora, penso che non debba essere intesa come l'introduzione di un nuovo contenuto iconografico, ma sempre come la celebrazione di un evento con intenti propagandistici. La statua può rappresentare e richiamare il tempio tutto visto che era collocata al suo interno. Ciò che può interessare dal punto di vista iconografico allora è l'evoluzione della stessa immagine di Roma seduta e gli attributi che nel tempo si sono modificati e per questi dettagli ti rimando a questo testo:

http://books.google.it/books?id=QK1M2VD1tsAC&pg=RA1-PA1016&lpg=RA1-PA1016&dq=roma+aeterna+statua&source=bl&ots=dMZSKnG-jA&sig=jhaJf1rzrh-_yXqSDNu_4SQwm44&hl=it&sa=X&ei=ykaXUsjWKYP8ygOjv4CoCA&ved=0CFoQ6AEwBA#v=onepage&q=roma%20aeterna%20statua&f=false

Enrico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Druso Galerio

ti consiglio il saggio di Yves Roman su Adriano, dove la coniazione di tale moneta con questo specifico rovescio - come anche di altre - viene interpretata alla luce dei progetti di Adriano di porsi - in base a suoi assunti astrologici-politici - come "rifondatore" di Roma, ora aeterna , perno di un nuovo saeculum aureum che complessi calcoli astrologici ed eruditi davano per imminente.
In questo contesto rientrerebbe pure, gia' nel 121, l' occupatio del sito dove sorgera' anni dopo il tempio di Venere e Roma.

Edited by Druso Galerio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Druso Galerio

a questo devi anche aggiungere la restituzione dei cippi del pomerium, con la sua relativa ridefinizione, operazione affine e necessaria alla " rifondazione" della citta' in senso religioso.Il tutto sempre nel 121.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Druso Galerio

cmq, molto in sintesi perche' e' un argomento che richiederebbe pagine e pagine, credo che il riferimento al Tempio di Venere e Roma sia corretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

acraf

Vorrei capire quale è l'esatto argomento della tesi di laurea e quale domostrazione di vorrebbe dare.

Concordo che diventa difficile fornire informazioni, soprattutto se extranumismatiche, senza comprendere lo scopo della ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.