Vai al contenuto
IGNORED

Interpretazione Aureo di Adriano


danton87

Risposte migliori

Ciao ragazzi, secondo voi questo aureo di Adriano RIC 2, p. 370, n. 263, con la legenda ROMA AETERNA, a cosa può fare particolarmente riferimento? Io ho pensato che si possa riferire alla costruzione del Tempio di Venere e Roma iniziata dallo stesso Adriano, ma terminata da Antonino Pio. Invece ho visto qui sul forum che, non mi ricordo chi di preciso, l'ha messa in relazione con la statua di Roma posta all' interno del tempio sopra menzionato. A questo punto io mi chiedo : 1- ci sono fonti di autori antichi che riportano la descrizione di questa statua??? 2-se la moneta si riferisce alla statua, perchè Nerone raffigura molti anni prima di Adriano, la medesima figura di Roma in trono?????Grazie, aspetto le vostre risposte XD.

Link al commento
Condividi su altri siti


Danton87,

posso chiederti di aprire un'unica discussione in cui fai tutte le domande che ti servono per la tua tesi? Capisco che tu voglia risolvere immediatamente ogni nuovo dubbio che ti viene in mente procedendo nel lavoro, ma cosi' questa sezione del forum sta iniziando a diventare illeggibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto, chiedo scusa.

Figurati, nessun problema.

In questo caso avevi gia' aperto una discussione sull'aureo di Adriano, dove ti era stata postata anche una foto. I successivi dubbi sul significato della moneta aveva piu' senso postarli li' piuttosto che aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema secondo me non si pone perchè la personificazione di Roma, resa in vario modo nell'iconografia, è molto remota e la vediamo quasi onnipresente già in tempo repubblicano.

Roma seduta in trono è presente di certo in epoca augustea e ne rintracciamo un esempio nei rilievi dell'Ara Pacis: http://it.wikipedia.org/wiki/Ara_Pacis

Che quindi Adriano abbia costruito un tempio e lì collocato una statua di Roma seduta in trono non significa in automatico che sia stato l'ideatore ex novo di un'immagine che non esisteva già.

Per quanto riguarda l'iconografia dell'aureo di Adriano, allora, penso che non debba essere intesa come l'introduzione di un nuovo contenuto iconografico, ma sempre come la celebrazione di un evento con intenti propagandistici. La statua può rappresentare e richiamare il tempio tutto visto che era collocata al suo interno. Ciò che può interessare dal punto di vista iconografico allora è l'evoluzione della stessa immagine di Roma seduta e gli attributi che nel tempo si sono modificati e per questi dettagli ti rimando a questo testo:

http://books.google.it/books?id=QK1M2VD1tsAC&pg=RA1-PA1016&lpg=RA1-PA1016&dq=roma+aeterna+statua&source=bl&ots=dMZSKnG-jA&sig=jhaJf1rzrh-_yXqSDNu_4SQwm44&hl=it&sa=X&ei=ykaXUsjWKYP8ygOjv4CoCA&ved=0CFoQ6AEwBA#v=onepage&q=roma%20aeterna%20statua&f=false

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio il saggio di Yves Roman su Adriano, dove la coniazione di tale moneta con questo specifico rovescio - come anche di altre - viene interpretata alla luce dei progetti di Adriano di porsi - in base a suoi assunti astrologici-politici - come "rifondatore" di Roma, ora aeterna , perno di un nuovo saeculum aureum che complessi calcoli astrologici ed eruditi davano per imminente.
In questo contesto rientrerebbe pure, gia' nel 121, l' occupatio del sito dove sorgera' anni dopo il tempio di Venere e Roma.

Modificato da Druso Galerio
Link al commento
Condividi su altri siti


a questo devi anche aggiungere la restituzione dei cippi del pomerium, con la sua relativa ridefinizione, operazione affine e necessaria alla " rifondazione" della citta' in senso religioso.Il tutto sempre nel 121.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei capire quale è l'esatto argomento della tesi di laurea e quale domostrazione di vorrebbe dare.

Concordo che diventa difficile fornire informazioni, soprattutto se extranumismatiche, senza comprendere lo scopo della ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.