Vai al contenuto
IGNORED

Monete con la tipologia del Sole


danton87

Risposte migliori

Ciao ragazzi, ho aperto una discussione unica ( come consigliatomi da Cliff) per risolvere alcune problematiche relative a determinate monete con la tipologia del Sole.

Volevo sapere se qualcuno di voi poteva postare la foto dell'aureo di settimio Severo RIC 4A, p. 103, n. 102 con la raffigurazione molto particolare del Sole in quadriga. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aureo non lo trovo (R3 sul RIC) se può essere d'aiuto metto questo medaglione di Commodo che dalla descrizione del RIC dovrebbe essere molto simile, contiene gli stessi protagonisti e forse è stato di ispirazione per l'aureo di Settimio Severo:

Sol con frusta nell'atto di salire su una quadriga che cavalca le onde, Phosphorus sulla cresta dell'onda, a destra la Terra distesa con cornucopia.

post-18735-0-34633900-1385314347_thumb.j

Questa è la descrizione del RIC dell'aureo, credo ce ne siano pochi in giro...

post-18735-0-70788100-1385314642_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medallion 191, æ 72.88 g. M COMMODVS ANTONI – NVS PIVS FELIX AVG BRIT Laureate, draped and cuirassed bust r. Rev. Sol r., holding whip, about to climb into quadriga rising r., raising over waves; in upper field r., Phosphorus and below, Tellus reclining r. on ground, holding cornucopiae. In exergue, COS VI P P. C 70. Gnecchi p. 52, 3 and pl. 78, 3.

http://www.acsearch.info/record.html?id=101502

Link al commento
Condividi su altri siti


Dell'aureo di Settimio Severo RIC 102 ho trovato l'immagine solo dell'esemplare presente nel British Museum:

post-7204-0-46509600-1385426091_thumb.jp

Per la scheda completa puoi controllare su:

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1214743&partId=1&searchText=Septimius+Severus+aureus&page=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, mi potreste aiutare con l'antoniniano di Valeriano RIC 5A, p. 55, n. 220, che significato ha la legenda RESTITUT GENERI HUMANI????? Quali connessioni potrebbe avere con la figura del Sole ?????Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sol generalmente è rappresentato nudo, la figura al verso di questa moneta è l'imperatore con corona radiale e globo, non so se ci sia un legame con Sol oltre alla corona, che, tra l'altro, indossa anche al dritto.

La legenda dovrebbe significare qualcosa tipo "il salvatore del genere umano" poveraccio, non è riuscito a salvare neanche se stesso...

Questo rovescio è anche per il figlio Gallieno.

post-18735-0-47966600-1386092723_thumb.j

post-18735-0-26050000-1386092724_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi sto cercando di capire la correlazione che intercorre tra il messaggio (politico, religioso ed altro) espresso sulla moneta, il nominale sul quale compare e il suo destinatario; ad esempio gli aurei erano posseduti dalla classe aristocratica noblie, non di certo dai meno agiati, per cui messaggi filosofici o religiosi più complessi erano certamente captati più facilmente dai primi. Vorrei sapere se esiste un articolo o qualcos'altro che esponga questa problematica.

Inoltre avrei bisogno sempre di un'adeguata bibliografia, magari in italiano, che riporti l'utilizzo dell'antoniniano come paga per i soldati e la sua elevata emissione nel III sec.d.C. e anche il messaggio che spesso veicolava. Sempre se esiste una cosa del genere XD Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho con me i libri di numismatica che mi permetterebbero di controllare se i miei ricordi sono del tutto corretti e quindi prendi il tutto con il beneficio del dubbio, ma per quanto riguarda i messaggi veicolati dalle monete direi che i contenuti "filosofici" e quindi i rovesci non differivano poi tantissimo tra i vari nominali. L'aureo veniva curato in particolare per quanto riguardava il ritratto dell'imperatore e le titolature delle legende. Questo nominale, infatti, era il mezzo di rappresentanza eletto dell'imperatore ed in alcuni casi anche della sua famiglia.

Per il resto, i motivi dei conii erano molto condizionati anche dal modulo stesso delle monete e quindi è nell'aspetto pratico proprio che monete con moduli più ampi permettevano "scene" più complesse ed articolate. Ogni imperatore, poi, aveva tematiche a lui care e legate non solo alla propria pietas, ma anche alla propaganda della sua politica in senso più ampio.

Non penso quindi che si possa teorizzare una presenza sugli aurei di tematiche filosofiche più complesse, ma al momento questa è una mia opinione e vedremo se ci arriverà qualche dritta a tal proposito dagli altri amici del forum :)

Per quanto riguarda i quesiti relativi agli antoniani ti rimando a questo testo:

http://books.google.it/books?hl=it&id=z34RLea2en4C&q=antoniniani+esercito#v=snippet&q=antoniniani%20esercito&f=false

Dovresti trovare direttamente il rimando alla pagina che ti ho selezionata che comunque è la 127

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, cercavo le foto degli assi di Aureliano con il busto del Sole sul dritto: RIC 5A, p. 301, n. 319, 320, 321, 322. Qualcuno potrebbe postare gentilmente la foto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi è possibile che Aureliano rappresenti il Sole senza corona radiata in quanto in aquell'anno si verificò un eclissi solare???? Se sapete qualcosa mi potreste indicare gentilmente la bibliografia. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi è possibile che Aureliano rappresenti il Sole senza corona radiata in quanto in aquell'anno si verificò un eclissi solare???? Se sapete qualcosa mi potreste indicare gentilmente la bibliografia. Grazie.

Per il Cohen, il ritratto in questione è quello dell'imperatore o di Apollo; l'autore stesso ha dubbi circa l'attribuzione.

La questione dell'assenza della corona radiata potrebbe spiegarsi anche con il fatto che si cercava di evitare la confusione tra dupondi ed assi. Aureliano, infatti, si era cimentato in un'importante riforma monetaria e le corone erano indicative del valore di ogni tipo di moneta.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.