Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
renato

approfondimento Prove e Progetti - 20 Cent 1907 - Italia Turrita

Risposte migliori

renato
nsff.jpg

jn0o.jpg

20 centesimi progetto in nichelio 975/1000 del 1907

Riferimenti:

Montenegro Prove e Progetti 462
Pagani Prove e Progetti 302
Luppino Prove e Progetti 225

Fondo Specchio si, Fondo Specchio no ??  ??   :unknw:

Renato
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

I rilievi sembrano effettivamente satinati. Noto che manca sul nostro catalogo, possiamo usare la foto? Diametro e peso quali sono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...certo che puoi usarla!! :good:

Diametro 21,5

Peso 4,05

Dati rilevati da "Prove e Progetti" di Domenico Luppino

Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Qui chiedo anche l'intervento di Elledì....perchè oggettivamente, questo esemplare, come gli altri due dello stesso anno, con medesimi soggetti, hanno i fondi a specchio.

Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giankyv

Mamma santa che spettacolo!!!!!

Complimenti ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

Proof senza se e senza ma :)

bel colpo Renato....hai fatto tripletta? o solo questo? ;) io era la prima volta che li vedevo dal vivo e son rimasto incantato.

Le rigature sul fondo son dovute alla pulizia del conio prima della battitura.

marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

:hi: gran bel pezzo! hai fatto bene a prenderlo. in mano è uno spettacolo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

E' spettacolare in foto figuriamoci in mano.... complimenti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gozzi

COMPLIMENTI!!!! veramente una moneta fantastica con fondi a specchio e conservazione al top...

Per curiosità mi potresti dire il prezzo per MP?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Complimenti Renato per l' acquisto

Mi piacerebbe proprio osservarla dal vivo per poter verificare il tipo di lavorazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Complimenti. Si tratta di un progetto molto interessante: i rilievi dalla foto, effettivamente, sembrano satinati e i fondi lucidati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pottone1991

bellissima veramente uno spettacolo !!! peccato non averla vista dal vivo :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

perchè i progetti sono sempre più belli delle monete poi effettivamente coniate per la circolazione :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

perchè i progetti sono sempre più belli delle monete poi effettivamente coniate per la circolazione :(

No dai, i 20 Centesimi libertà librata sono belli.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikigenius92

Più che altro parlerei di fondi lucidi con rilievi satinati, il che non è ipotesi così remota considerando che una volta preparati i coni non saranno stati battuti poi tanti esemplari. Ciò non toglie che in molti, tra commercianti e case d'asta, potrebbero parlare di fondo specchio.

A parte queste personali considerazioni, non posso che complimentarmi per questo nuovo acquisto! Non mi sembra di avere mai avuto occasione di vedere questo progetto in prima persona, nonostante i diversi anni di frequentazione di convegni che ho alle spalle. ;)

Modificato da mikigenius92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

L'unica o una delle pochissime che avrei preferito alle emissioni ufficiali . Gran bel pezzo veramente ;)

Saluto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Più che altro parlerei di fondi lucidi con rilievi satinati, il che non è ipotesi così remota considerando che una volta preparati i coni non saranno stati battuti poi tanti esemplari. Ciò non toglie che in molti, tra commercianti e case d'asta, potrebbero parlare di fondo specchio.

A parte queste personali considerazioni, non posso che complimentarmi per questo nuovo acquisto! Non mi sembra di avere mai avuto occasione di vedere questo progetto in prima persona, nonostante i diversi anni di frequentazione di convegni che ho alle spalle. ;)

...visto che sei di Padova, ti inviterei la seconda domenica di dicembre al Circolo Numismatico di Parma....magari la possiamo commentare moneta alla mano, questo esemplare ha realmente i fondi a specchio....la preparazione del tondello è stata curata in modo particolare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mikigenius92

...visto che sei di Padova, ti inviterei la seconda domenica di dicembre al Circolo Numismatico di Parma....magari la possiamo commentare moneta alla mano, questo esemplare ha realmente i fondi a specchio....la preparazione del tondello è stata curata in modo particolare...

Mi fido, di certo moneta alla mano questa particolarità si potrà apprezzare al meglio. D'altro canto la famigerata nota 56, con l'accenno all'esistenza di prove con fondi a specchio, apre interessanti scenari sulle lavorazioni possibili nella zecca di inizio Novecento. ;)

Per quanto riguarda il ritrovo a Parma temo proprio non mi sia possibile, causa concomitanza con lo studio per un esame. Magari ad uno dei convegni del prossimo anno, se mai ce ne fosse l'occasione. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

Bella moneta. A mio personalissimo e discutibilissimo avviso, però, artisticamente (e poeticamente) insignificante il volto dell'Italia.

Modificato da ihuru3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

...visto che sei di Padova, ti inviterei la seconda domenica di dicembre al Circolo Numismatico di Parma....magari la possiamo commentare moneta alla mano, questo esemplare ha realmente i fondi a specchio....la preparazione del tondello è stata curata in modo particolare.....

ma come! ti sei convertito anche te alla credenza dei FS? :P meno male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti