Vai al contenuto
IGNORED

Plautilla, Nicopoli


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A VR ho trovato questo bronzo di Plautilla (ne ho solo un altro!) per Nicopoli; pesa 12,0 g. e misura 26 mm. Al D un bel ritratto col busto a dx; leggo FOYL PLAV-TIL...

Al rovescio: Ercole verso dx., con clava nella dx e arco nella sin., e la scritta : VPALVRGALLOC-....OLITWNP- (esergo) ROCIC...

Mi piacerebbe, se possibile, classificarla con precisione. Roberto, mi dai una mano?

post-4948-0-68579100-1385540645_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe trattarsi DI UNA VARIANTE della Varbanov ed. Inglese numero 3192, le legende di quella riportata nel Vrabaov sono:

D/ FOIYL PLAVTILLA CEB

R/ YP AYP GALLOY NIKOPOLITWN PROC I, nella tua in esergo, invece di questa che ha ( PROC I ) mi pare di vedere invece PROC IC.

Ercole con bastone e pelle di leone.

Mi confermi Gianfranco che l'esergo è quello che io vedo?

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io veramente al rovescio leggo: YPA AYR GALLO.. PROC IC. Purtroppo la moneta è piuttosto usurata in certe parti.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


prova a confrontarla con questa....

blank.gifblank.gif
500099.jpgRÖMISCHE MÜNZEN
KAISERREICH
CARACALLA (197 - 217)
Nikopolis ad Istrum in Moesia Inferior
Bronze, Gouverneur Aurelius Gallus. FOVL PLAVTILLA CEBAC. Drapierte Portraitbüste der Kaiserin mit Stephane nach rechts. Rs: VP AVP GALLOV NEIKOPOLITWN (im Abschnitt)PPOC I. Herakles nach rechts stehend, mit der rechten sich auf Keule stützend, über dem linken Arm Löwenfell, in der Hand Bogen haltend. AMNG 1,1 Nr. 1632(var. Legende); Varbanov I 3191. 13,13g. Selten. Leicht geglättet, sonst vorzüglich.

http://www.acsearch.info/record.html?id=500099

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è quella riportata da Profauto, la legenda iniziale va bene, anche se noti che nella descrizione della stessa, è commesso l'errore di iniziare anch'essa con AP AVP. Altro errore è indicare nel Varbanov n. 3191, la sua classificazione,questo numero appartiene ad un rovescio con un aquila.

Non so se la classificazione in base all'AMNG come variante va bene, in quanto non possiedo il testo.

Bisogna ricercare ulteriormente.

Concordo con Profausto che la legenda al dritto finisca con CEBACT invece che CEB come io credevo in quanto la legenda da me proposta è troppo corta.

Riassunto: per me la foto del link va bene, ma la classificazione non è corretta.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.