Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
teodato

Aiuto identificazione

Risposte migliori

teodato

Vorrei un parere sulla seguente moneta che mi ha affascinato molto per lo stile dei capelli.

1) Secondo Voi e' autentica? io credo di si ma non ho trovato da nessuna parte uno stile simile per il diadema ed i capelli.

2) Di che imperatore si tratta ?

Purtroppo per motivi di lavoro ero assente e non sono stato in grado di aggiudicarmela.

Attendo un Vostro gradito parere.

post-1966-1149372595_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Si...per me e' autentica ed e giustamente come supponevi un Costantino III...

Non riesco pero' a capire se di Lione o Londra...

Mi dispiace che tu non te la sia aggiudicata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Crivoz La ringrazio molto per la conferma.

Teodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

In esergo si leggeTRM(S)

quindi zecca di Treviri, del resto Costantino la occupo' per un periodo relativamente lungo;

anch'io mi sono posto dubbi sull'autenticità della moneta ma alla fine ho trovato foto con esemplari simili stilisticamente.

Teodato, Ricordi il prezzo finale ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Hai ragione Apo...

Si legge pure....TRMS...

Bravo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Grazie Criv :)

Comunque sarà l'effetto della foto...molto effettata

ma c'è qualcosa che mi fa pensare ai falsi bulgari

Corretti i caratteri della legenda ma l'aspetto generale....Bho?

per teodato:

questa (autentica) si avvicina molto stilisticamente

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=166&Lot=7117

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Ho dato un'occhiata veloce al RIV vol X...

RIC 1532-1533 e 1535 sono simili come occhio e come ritratto...

E sono di Treviri...

Dovrebbero quindi essere simili alla "nostra"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Comunque come suggerisci l'occhio e' strano...

Mi hai stuzzicato...anche se non ha la solita aria "malvagia" che normalmente contraddistingue i "bulgari"..

Sinceramente la prenderei per buona...anche se di Costantino III ne ho visti pochini per dirlo con assoluta certezza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Diciamo che è buona soprattutto grazie ai caratteri della legenda che mi sembrano quelli tipici dell'epoca

fosse bulgaro sarebbe un falso bello e diabolico :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Scusate ma sono stato assente! Ringrazio Crivoz ed Apostata 72.

La moneta è stata messa in asta su Ebay Germania. E' stata aggiudicata per euro 36,72.

Il venditore mi sembra affidabile perchè ha messo in vendita altre monete che appaiono autentiche, dico appaiono perchè la stima in base ad una fotografia é sempre relativa.

Era stata posta in vendita come moneta di valentiniano III.

Ritengo che il prezzo relativamente basso sia dovuto al mancato riconoscimento della moneta e alla sua fratturazione.

Se fossi stato presente al momento dell'aggiudicazione credo che non me la sarei fatta scappare!

Grazie

Teodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Come Valentiniano III ???

Vale III in argento e' piu' raro di Costantino III .... :( Strano che abbia fatto solo una trentina di euro....

Puo' darsi che non vedendo nel ritratto un Valentiniano III abbiano ritenuto che il venditore intendesse dire Valentiniano I oppure II.

Peccato averla persa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Vi sistemo la fotografia, riportandola al suo stato che più si avvicina alla realtà, spero potrà esservi d'aiuto nel capire se si tratti di un falso o meno, ecco la fotografia

post-1178-1149503948_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×