Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dupondio

Tricloroetano

Risposte migliori

dupondio

E' da tempo che volevo chiedervi il parere su questo prodotto.In svizzera si vende un prodotto di cui non faccio il nome per non fare pubblicita',che è composto da tricloroetano e presenze di silicone,sicuramente ci sara' anche dell altro.E' come dicono le indicazione espressamente indicato per le monete antiche,si pennella su tutta la moneta e si rimuove con uno straccetto morbido.Io l ho provato e devo dire che il risultato e' eccezionale,non intacca la patina e rimuove eventuali sedimenti o impurita'.Cosa ne pensate? lo conoscete?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Per quel poco che ricordo.. il tricloroetano non è altro che la trielina, utilizzata ampiamente fino a qualche anno fa per smacchiare indumenti, solvente di vernici, ecc.. e fa parte dei solventi clorurati tipo cloroformio, cloruro di metilene, miscele di idrocarburi superiori clorurati (può darsi che sotto la denominazione di tricloroetano siano usate miscele di cloruri di etano misti, più economiche).

Penso che nella miscela la presenza di questo componente serva quasi esclusivamente come solvente di altri prodotti che agiscono più direttamente come protettivi (oli di silicone) e magari anche altri per la pulizia, benchè ovviamente anche il tricloroetano da solo abbia una funzione sgrassante, ma limitata nel tempo dato che è volatile e dopo poco è evaporato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Come tutte le molecole clorurate E' molto cancerogeno. Occhio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti