Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dupondio

Tricloroetano

E' da tempo che volevo chiedervi il parere su questo prodotto.In svizzera si vende un prodotto di cui non faccio il nome per non fare pubblicita',che è composto da tricloroetano e presenze di silicone,sicuramente ci sara' anche dell altro.E' come dicono le indicazione espressamente indicato per le monete antiche,si pennella su tutta la moneta e si rimuove con uno straccetto morbido.Io l ho provato e devo dire che il risultato e' eccezionale,non intacca la patina e rimuove eventuali sedimenti o impurita'.Cosa ne pensate? lo conoscete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel poco che ricordo.. il tricloroetano non è altro che la trielina, utilizzata ampiamente fino a qualche anno fa per smacchiare indumenti, solvente di vernici, ecc.. e fa parte dei solventi clorurati tipo cloroformio, cloruro di metilene, miscele di idrocarburi superiori clorurati (può darsi che sotto la denominazione di tricloroetano siano usate miscele di cloruri di etano misti, più economiche).

Penso che nella miscela la presenza di questo componente serva quasi esclusivamente come solvente di altri prodotti che agiscono più direttamente come protettivi (oli di silicone) e magari anche altri per la pulizia, benchè ovviamente anche il tricloroetano da solo abbia una funzione sgrassante, ma limitata nel tempo dato che è volatile e dopo poco è evaporato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tutte le molecole clorurate E' molto cancerogeno. Occhio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?