Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Vespasiano - Tempio Giove Capitolino


cliff

Risposte migliori

Volevo chiedere un parere su questo sesterzio di Vespasiano in vendita da Elsen, con un rovescio molto raro e ricercato.

Che ve ne pare? Voi la mettereste in collezione?

http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=21&tabid=75&productid=338337&directoryid=+7878&ctrl=auction119details

post-2689-0-84817700-1386339792_thumb.jp post-2689-0-05419000-1386339811_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao . ad averceli 750 euro da spendere lo metterei di sicuro nella mia collezione, però non capisco la patina. loro dicono patina bruna a me sembra che la patina sia stata quella piu scura, però é bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

non ci penserei due volte!!!!

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è veramente bella , un dubbio è la " patine brune " che proprio non vedo

Non sono pochi 21 gm. per un sesterzio dell'alto impero? Mi rispondo da solo dopo aver controllato

il peso di altri sesterzi , 21 gm. sono un po' al limite ma ci potrebbero stare.

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima tipologia. Una delle prime che mi ha fatto innamorare...

Questa moneta, invece, non mi piace e per 750€ ci penserei più di una volta. Magari dal vivo fa tutto un altro effetto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma l'avevi visto dal vivo?

Si e son riuscito a fotografarlo....Bordo imbarazzante.

Già non mi convinceva la foto del catalogo e il peso, pero' con Elsen sulle foto non si puo' mai dire, a volte sono semplicemente mal fatte o sfuocate. Invece in questo caso sospetti confermati, moneta fusa senza alcun dubbio. Mi chiedo se chi se l'è contesa in sala l'ha guardata prima di batterla.

A voi le foto:

post-2689-0-49984200-1386457129_thumb.jp post-2689-0-21334700-1386457131_thumb.jp

post-2689-0-50326900-1386457132_thumb.jp post-2689-0-42438100-1386457133_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno sia lodato il cellulare, che nei modelli più recenti permette di fare foto molto decenti.

Anzi suggerisco di fare buona pratica chi può prendere visione, come ha fatto il bravo cliff. Soprattutto permette di avvicinarsi all'esame diretto, con immagini anche del bordo (che normalmente non si vede nelle normali foto da catalogo).

Diventa un ottimo strumento e nel presente caso ha permesso di offrire una immagine ben diversa da quella "ufficiale"......

Link al commento
Condividi su altri siti


...Non so se sperare che siano in buona, piuttosto che in cattiva fede...Non so cosa è peggio tra le due cose...

Clif, tu che li conosci meglio, come si spiega una tale "svista" da parte di professionisti consumati del settore? Cataratta all'ultimo stadio ?!

Link al commento
Condividi su altri siti


...Non so se sperare che siano in buona, piuttosto che in cattiva fede...Non so cosa è peggio tra le due cose...

Clif, tu che li conosci meglio, come si spiega una tale "svista" da parte di professionisti consumati del settore? Cataratta all'ultimo stadio ?!

Mah non so cosa dire Vickydog, spero sia stata solo superficialità magari dovuta a conferimenti dell'ultimo minuto e all'urgenza di chiudere e pubblicare il catalogo. Non era un falso difficile da individuare con quel bordo secondo me, e io non gli ho detto niente perchè ormai l'asta era in corso.

Per la cronaca anche il sesterzio di Elio non mi è piaciuto per niente:

http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=21&tabid=75&productid=338356&directoryid=+7878&ctrl=auction119details

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio in effetti anche ad un occhio inesperto non è che quest'ultima moneta (come la prima) appaia molto invitante.

Poi ci saranno mille fattori di cui tenere conto, ma la prima impressione non è il massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano Cmq i prezzi bassi.....

Skuby

Tu temi che abbiano detto "moneta dubbia, la metto bassa e spero di venderla lo stesso a qualcuno che pagandola poco non si faccia troppe domande, magari convinto di aver fatto l'affare"..?

Beh speriamo di no! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Non metto in dubbio la professionalità di Elsen.

Il problema è che ormai gira tanto di quel materiale e da collocare anche in tempi brevi.

Una grande conseguenza dell'era internet è che è aumentata vertiginosamente la velocità del giro di mercato. Questo comporta inevitabilmente anche un brusco calo dell'attenzione da parte del commerciante, anche se in certi casi c'è da chiedersi se esiste la buona o la cattiva fede. Il denaro fa acceccare la gente e la prospettiva di buoni guadagni con rapide e frequenti esitazioni in asta rende appunto tutti superficiali.

Naturalmente una quota di responsabilità è anche a carico del cliente, che non sempre è competente (specialmente se si è ancora alle prime armi), che non segnala e alza le spalle....

Ma anche quando una moneta viene segnalata e ritirata, in genere essa ritorna al proprietario il quale attende un poco (anche pochi mesi) per provare a rimetterla in circolazione da un'altra parte, anche in un paese diverso, grazie alla globalizzazione....

Appare evidente che in un simile contesto è facile per un furbacchione o anche un malfattore infilarsi nel giro per sistemare la propria paccottiglia....

Resta solo l'informazione e grande cautela....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.