cipa Inviato 7 Dicembre, 2013 Supporter #1 Inviato 7 Dicembre, 2013 Buongiorno a tutti, nel leggere l'ultimo numero de La Voce Scaligera distribuito all'ultimo Veronafil, a pagina 23 e 24 si parla di monete "smonetizzate" per fare posto alla nuova serie Imperiale. In un lotto di monete mondiali ho trovato quella indicata nel titolo e volevo mostrarvela Mi sono chiesto come mai dopo averle pressate sono ritornate in circolazione Buon weekend a tutti Cita Awards
prtgzn Inviato 9 Dicembre, 2013 #2 Inviato 9 Dicembre, 2013 Sinceramente non riesco a capire il senso di "smonetizzare" una moneta. Se si vuole lasciar posto ad altre monete, si ritirano e basta. Che senso ha passarle sotto una pressa per fare un lavoro in più. A me sembra più qualcosa fatto da qualche buontempone schiaccindo la moneta in una morsa. Cita
FS1991 Inviato 16 Dicembre, 2013 #3 Inviato 16 Dicembre, 2013 Anch'io non credo che la zecca (in un periodo pre-guerra mondiale),perdesse tempo a prendere ogni moneta (ed erano un bel pò) di questa tipologia per "pressarla" in questa maniera...anche perchè la stessa cosa sarebbe dovuta accadere per le 5 centesimi spiga,10 centesimi ape,20 centesimi libertà librata...molto probabilmente è opera di qualcuno che non sapeva come passarsi il tempo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..