sniper48 Inviato 7 Dicembre, 2013 #1 Inviato 7 Dicembre, 2013 Mi trovo per le mani questo piccolo bronzo di imperatrice che presumo si tratti di Julia Domna ma poi quando osservo l'immagine del rovescio le mie povere supposizioni vanno a farsi benedire perchè non riesco a trovare nei miei data base questa immagine , sembra quasi una urna dei giochi. Un grazie anticipato a tutti . Cordiali saluti Giulio Cita
Illyricum65 Inviato 7 Dicembre, 2013 #2 Inviato 7 Dicembre, 2013 (modificato) Ciao, mi sa che questa è pane per i denti della Sezione "Monete Romane Provinciali"... vedi al rovescio, vicino a quel contenitore (cista mitica?) da cui esce un serpente, le lettere :Greek_Omega: :Greek_Nu: a ore 3 e 4? Giro pertanto la discussione agli amici esperti del campo... Ah sì, sono anch'io dell'avviso che si tratta di Giulia Domna. Ciao Illyricum :) Modificato 7 Dicembre, 2013 da Illyricum65 Cita
AlfaOmega Inviato 7 Dicembre, 2013 #3 Inviato 7 Dicembre, 2013 (modificato) la zecca è Nicaea in Bitinia, non ho testi precisi, comunque cista mitica al rovescio come detto da Ily. Retro NIKAIEWN. Domani guardo se trovo qualcosa. Domna anche per me. IVLYA CEBACTH Modificato 7 Dicembre, 2013 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 8 Dicembre, 2013 #4 Inviato 8 Dicembre, 2013 Recueil General p445 n.373. E' la classificazione giusta per questa moneta. Roberto Cita
sniper48 Inviato 8 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 8 Dicembre, 2013 Grazie Roberto , grazie Illyricum , per la vostra competenza e in particolare per la vostra disponibilità . Giulio Cita
Illyricum65 Inviato 8 Dicembre, 2013 #6 Inviato 8 Dicembre, 2013 Grazie a Roberto per la consueta disponibilità. La trovi su Wildwinds: http://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_domna/_nicaea_AE16_RecGen_373.jpg http://www.wildwinds.com/coins/greece/bithynia/nicaea/i.html Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..