Vai al contenuto
IGNORED

Mercatino di Pisa


UmbertoI

Risposte migliori

Salve a tutti, qualcuno di voi c' è stato mai? che giudizio ne avete? io ci sono stato due volte e sono sempre stato abbastanza deluso...mi sembra che i venditori di monete siano dei veri e propri affaristi, che ci rimangano male se non compri monete totalmente fuori mercato e che sminuiscano se tu mostri loro qualcosa, mi è capitato di mostrare una moneta e benchè non valesse miliardi il venditore (professionista, quindi di mestiere) non ha esistato a toccare ripetutamente i fondi con le dita nemmeno fosse un cioccolatino ...vorrei sentire qualche altra campana, oggi c'era il mercatino e non mi è sembrato nemmeno il caso di andarci tanto mi lasci indifferente, non la vedo nemmeno come una possibilità di vedere monete in mano tanto è poco gradevole l'atmosfera...qualcuno di voi c'è mai stato?

Io compro su internet e se qualche volta cerco un confronto mi guardano nemmeno fossi un marziano, sono stato al mercatino di Siena e lì c era un venditore che invece mi ha fatto un ottima impressione, disponibile con belle monete e che non cercava chissà che cifre, penso che l'adeguamento al mercato sia necessario, è inutile nascondersi dietro alla realtà del negozio, se una moneta vale 100 euro vale 100 dentro o fuori... è vero che c è chi la pagherebbe 100 dentro ma fuori non le darebbe un euro, ma è questo il collezionismo?....

p.s a riportarvi un evento tra tutti ..lo scorso mese, avvicinandomi ad un banco, mi si apre un raccoglitore davanti agli occhi e un sacchettino, mi dicono "che bello che un giovane sia un appassionato di monete e bla bla bla....aggiungono, se ti piace qualcosa nel sacchettino non badare il prezzo che c' è una super offerta e ci si mette daccordo..." il sacchettino era pieno di rame di umberto e vitt em II completamente lisco..inferiore al B, che super offerta poteva esserci? ...nel raccoglitore le cose non miglioravano, conservazioni gonfiate, monete non solo usurate ma davvero brutte, una moneta in BB o in MB può essere rispettabilissima e piacevolissima, ma vi posso assicurare che non mi ha sfiorato nemmeno per un secondo l'idea di comprarvici qualcosa....

auguro a tutti una felice domenica e spero di sbagliarmi, chiaramente non faccio di tutta l'erba un fascio io mi riferisco ai due commercianti da cui sono andato entrambe le volte....conosco solo quei due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Beh..io non sono mai stata al mercatino di Pisa ma a quei 2o3 a cui sono stata nella mia zona trovi un po' di tutto! venditori simpatici, gentili, indifferenti, affaristi..scorbutici mai però.. considera che una giornata no capita a tutti..!

Nei mercatini/convegni sono sempre riuscita a portare via monete a prezzi più bassi che non fa sui siti internet e si può sempre contrattare con il venditore! cosa che su internet non si riesce..bisogna solo girare e guardare il banchetto che conviene di più..

ti auguro una buona ricerca e magari prova cambiare mercatino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ahahahahahahha, io non oso immaginare se qualcuno di loro ha per le mani un FdC che cifre possa chiedere...ahahahahhahaha... eppure ..ripeto...a siena c è un venditore molto piacevole... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono mai stato al mercato di Pisa ma nelle mie zone, in Friuli, mi trovo molto bene nei mercatini :good:, mi riferisco solo a quelli che vendono materiale numismatico con gli altri non ho mai avuto a che fare :unknw:. Prezzi decenti e bel materiale. La cosa che mi piace di più nei mercati è la possibilità di poter trattare sul prezzo, vincono quasi sempre loro ma si riesce sempre a scendere un po' :D!

Ovviamente anche qua ci sono quelli che spara prezzi assurdi ma basta evitarli. Per esempio una volta stavo guardando delle monete e la venditrice mi chiede: "Hai trovato qualcosa di interessante?" e io: "Si mi molte belle, ma i prezzi sono un po' alti." Frase che ho detto senza alcuna presunzione e quella mi fa: "Non sono mica giocattoli!" Io l'ho guardata male come per dire: “Ma cosa stai dicendo? Lo so benissimo che non sono giocattoli!!!” e me ne sono andato. Da quel giorno non mi ha più visto. Comunque si capisce che ha i prezzi alti anche perché non c'è mai nessuno al suo banco tranne qualche pollo che si lascia fregare o che è pieno di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, qualcuno di voi c' è stato mai? che giudizio ne avete? io ci sono stato due volte e sono sempre stato abbastanza deluso...mi sembra che i venditori di monete siano dei veri e propri affaristi, che ci rimangano male se non compri monete totalmente fuori mercato e che sminuiscano se tu mostri loro qualcosa, mi è capitato di mostrare una moneta e benchè non valesse miliardi il venditore (professionista, quindi di mestiere) non ha esistato a toccare ripetutamente i fondi con le dita nemmeno fosse un cioccolatino ...vorrei sentire qualche altra campana, oggi c'era il mercatino e non mi è sembrato nemmeno il caso di andarci tanto mi lasci indifferente, non la vedo nemmeno come una possibilità di vedere monete in mano tanto è poco gradevole l'atmosfera...qualcuno di voi c'è mai stato?

Io compro su internet e se qualche volta cerco un confronto mi guardano nemmeno fossi un marziano, sono stato al mercatino di Siena e lì c era un venditore che invece mi ha fatto un ottima impressione, disponibile con belle monete e che non cercava chissà che cifre, penso che l'adeguamento al mercato sia necessario, è inutile nascondersi dietro alla realtà del negozio, se una moneta vale 100 euro vale 100 dentro o fuori... è vero che c è chi la pagherebbe 100 dentro ma fuori non le darebbe un euro, ma è questo il collezionismo?....

p.s a riportarvi un evento tra tutti ..lo scorso mese, avvicinandomi ad un banco, mi si apre un raccoglitore davanti agli occhi e un sacchettino, mi dicono "che bello che un giovane sia un appassionato di monete e bla bla bla....aggiungono, se ti piace qualcosa nel sacchettino non badare il prezzo che c' è una super offerta e ci si mette daccordo..." il sacchettino era pieno di rame di umberto e vitt em II completamente lisco..inferiore al B, che super offerta poteva esserci? ...nel raccoglitore le cose non miglioravano, conservazioni gonfiate, monete non solo usurate ma davvero brutte, una moneta in BB o in MB può essere rispettabilissima e piacevolissima, ma vi posso assicurare che non mi ha sfiorato nemmeno per un secondo l'idea di comprarvici qualcosa....

auguro a tutti una felice domenica e spero di sbagliarmi, chiaramente non faccio di tutta l'erba un fascio io mi riferisco ai due commercianti da cui sono andato entrambe le volte....conosco solo quei due...

Sono stata più e più volte al mercatino di Pisa e, a parte la piacevole passeggiata, sono pienamente concorde con Umberto I.

Sembra che i "tesori" e le "rarità" le abbiano soltanto loro e qualunque moneta gli mostri la giudicano falsa o dicono che non ha nessun valore e se provi a chiedere spiegazioni sui prezzi di ciò che hanno la risposta è sempre la stessa: "Il catalogo dà quel valore".

Con il mio compagno abbiamo girato molti mercatini e, in quindici anni di collezionismo, abbiamo visto cambiare molto le cose. Inizialmente c'erano molti più banchi che trattavano monete e francobolli e, contrattando il prezzo, qualcosa di buono riuscivi a concludere, oggi, purtroppo, non è più così.

I mercatini in cui riesci sporadicamente a trovare ancora qualcosa e a concordare buoni prezzi sono Vicopisano (II domenica del mese) e Bientina (IV domenica del mese) comunque, i miei migliori acquisti gli ho sempre fatti dal mio negoziante di fiducia ed a volte ai vari convegni.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.