Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1839 parere


Risposte migliori

Sembra proprio un bel 39!

Per me dalle immagini un quasi splendido lo merita tutto, magari anche spl non sarebbe un eresia!

L' hai presa? Come è stata chiusa? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe spl perchè i rilievi sono nitidi, ma dalla plastica non è possibile dare giudizi precisi. Se il prezzo è buono prendila. Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


già presa, ma vorrei richiamare la vostra attenzione sulla terza foto ( a tutto flash), con il flash si intravedono dei graffi. potrebbe essere stata pulita o spazzolata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che quando si fanno foto in questo modo qualunque tondello viene fuori falsato ai nostri occhi. Magari dei segnetti che vedi solo contro luce ti appariranno in questo modo molto più accentuati. Lascia stare le perizie con i sigilli, per queste monete non ce n'è bisogno, toglila da là dentro e mostracela nuda e cruda se vuoi. :good:


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà, qualche punto di usura o debolezza di conio c'è, i tre gigli al centro dello stemma ( ma anche gli altri) non presentano tutte le loro parti ben distinguibili, la parte superiore della capigliatura non è del tutto definita. Ovviamente è dura capire se si tratta di debolezza o usura, difatti le piastre anni trenta spesso presentano debolezza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei segnetti che dici potrebbero in effetti esser dovuti ad una vecchia pulizia...però per esperienza ti dico che le foto amplificano ,e di tanto,questi effetti.

Solo te puoi dirci se in mano son così evidenti.

Per quanto riguarda la conservazione son in linea con la perizia.

bel colpo ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in mano non si notano. Ho appena provato a fotografare altre piastre con il flash e con la stessa posizione, stesso risultato!

Ora disattivo a vita il flash dal telefono.. :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà, qualche punto di usura o debolezza di conio c'è, i tre gigli al centro dello stemma ( ma anche gli altri) non presentano tutte le loro parti ben distinguibili, la parte superiore della capigliatura non è del tutto definita. Ovviamente è dura capire se si tratta di debolezza o usura, difatti le piastre anni trenta spesso presentano debolezza di conio.

Ogni millesimo pur appartenendo alla setssa tipologia si differenzia.

Il 39, stupendo anno è fra i più ostici, col tempo e parecchia memoria ci si accorge che per ogni anno si dovrebbe stilare una classifica conservativa.

In pratica le alte conservazioni inspiegabilmente, per taluni tondelli comuni sulla carta, sono delle vere e proprie chimere...

Napoli è anche bello per questo, per la tua piastra, hai fatto bene a prenderla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà, qualche punto di usura o debolezza di conio c'è, i tre gigli al centro dello stemma ( ma anche gli altri) non presentano tutte le loro parti ben distinguibili, la parte superiore della capigliatura non è del tutto definita. Ovviamente è dura capire se si tratta di debolezza o usura, difatti le piastre anni trenta spesso presentano debolezza di conio.

Per le due tipologie con il busto giovanile, si verifica spesso che i gigli nel campo dei Borbone siano poco definiti, così come le torri nel campo del portogallo, questo a causa dei conii stanchi. Se i rilievi sono alti come sembra, allora la scarsa definizione è da imputare proprio al conio stanco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.