Vai al contenuto
IGNORED

Paperino numismatico


Guysimpsons

Risposte migliori

Io invece ho le banconote, uscite mi sembra nel 96 o giù di li. Fatte veramente bene, con tanto di visione in controluce del personaggio raffigurato e una simil filigrana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altro link http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++855-A per l'episodio "Zio Paperone e la moneta del capitano".

post-703-0-59086400-1387493111_thumb.jpg

Paperone e Rockerduck cercano una moneta "unica" che gli permetta di battere il rivale ad una gara numismatica.

Zio Paperone collezionista contro Rockerduck.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una storia fantastica di Don Rosa (il più grande emulo di Barks) dove Paperino propone a Paperone di essere pagato per il suo lavoro nel deposito con una singola moneta...e si mette a cercare la più rara possibile con conseguenze tanto disastrose quanto esilaranti...ora non ne ricordo il nome però, la dovrei cercare...segnalo anche che Don Rosa è molto fedele nel disegnare le monete americane...;)

Esiste poi, di Carl Barks, una storia tra le sue più belle e famose "Zio Paperone pesca lo Skirillione" in cui il motore della vicenda è proprio la numismatica e la creazione ad hoc della moneta più rara e preziosa al mondo...con un finale geniale...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Link http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++589-B dell'episodio 'Zio Paperone e il pozzo numismatico'

post-703-0-67896100-1387536540_thumb.jpg

Avventura in Irlanda

US wants to get coins of a wishing cave

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gli Albi Tascabili di Topolino n. 24: PAPERINO NUMISMATICO, Mondadori, 1948

post-703-0-32142300-1387539283_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Supporter

Mi sono ricordato di questa discussione su Paperino numismatico leggendo l'ultimo episodio del volume 11 dell'opera omnia di Romano Scarpa.

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++481-A

post-703-0-96350100-1396538611_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Altro episodio della 'Storia e gloria della dinastia dei paperi' attinente a questa discussione

post-703-0-11214800-1403256462_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Attinente pure questo episodio nel quale Paperon de' Paperoni falsifica le sterline dell'antenata Trisnonna Papera producendole in piombo dorato.

post-703-0-32452000-1403303254_thumb.png

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che siano 3 speciali Paperino (sono a casa dei miei, non ricordo con esattezza)

Io li ho tutti, compresi speciali, come d'altronde oltre 2500 Topolini dal 600 ad oggi, e serie complete di settimanali e mensili disneyani

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima la storia che dà origine al thread...anche io ho tutte le storie di Barks nella collana uscita nel 2008 e sono un grande appassionato...anzi si può tranquillamente dire che la mia passione per la numismatica, ed in particolare per le monete degli USA deriva proprio dalla lettura da piccolo delle vecchie storie di Zio Paperone... :)

concordo pienamente, anche se io colleziono Regno, repubblica e zecca di Perugia e nulla di americano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io li ho tutti, compresi speciali, come d'altronde oltre 2500 Topolini dal 600 ad oggi, e serie complete di settimanali e mensili disneyani

Congratulazioni, io adesso sto cercando i racconti (in lingua originale) di Al Tagliaferro, quelli in cui Paperino era una gran carogna !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nell’episodio Paperino e gli zoccoli di cristallo (disegni di Romano Scarpa, prima pubblicazione 7 dicembre 1969) la maga Amelia, grazie a queste magiche calzature, riesce a dissotterrare un orcio pieno di ‘fiorini dal doppio fiore’ che valgono migliaia di dollari l’uno. Quando però all’aeroporto di Lagonza Amelia cerca di utilizzare una di queste monete per pagare il biglietto aereo, interviene la polizia aeroportuale che esamina il ritrovamento, ne riconosce l’autenticità e il grande valore storico e artistico e di conseguenza, essendo vietata l’esportazione, sequestra tutte le monete. Ad Amelia non rimane altro che fare domanda allegando i documenti che comprovino la proprietà del tesoretto per ottenere dallo Stato l’equivalente in denaro corrente. Non avendo la possibilità di farlo e nemmeno di ricorrere alle sue magie, Amelia deve rassegnarsi a perdere tutti i suoi fiorini dal doppio fiore.

post-703-0-14397900-1403606452_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Oggi in uscita su Topolino n. 3063 la storia "Zio paperone ed il processo numismatico",

ora me la leggo!

Anch'io!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mamma mia che errore / orrore, ripetuto più volte, in quella storia . L'avete notato ? :fool:

Intendi forse l’incongruenza del 10 cent. americano del 1870 che risulta un dono di un re del ‘700?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'incongruenza . Ma ci sono diversi errori ( lo stesso ripetuto più volte ) riguardanti la monetina :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa è un'incongruenza . Ma ci sono diversi errori ( lo stesso ripetuto più volte ) riguardanti la monetina :good:

Rileggendo l’episodio, dato che parli di errore ripetuto e che nel contesto dovrebbe trattarsi di un errore numismatico, ho notato che viene riprodotta più volte l’immagine del famoso decino e che la scritta, quando si vede bene, è DINE invece di DIME (che sta per decima parte di un dollaro degli Stati Uniti). Non so se si tratta di una svista o di una variazione della N in M voluta dal disegnatore. Bisognerebbe sapere se in altri bozzetti della moneta la scritta è sempre DINE o a volte anche DIME.

In ogni caso, non dimentichiamo che l’episodio si basa su un piano di Amelia per impossessarsi dell’ambita monetina falsificando documenti, dipinti, ecc. Quindi, in tema di falsificazioni, ci sta tutto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh , l'incongruenza temporale creata da Amelia può starci, ma non penso che Paperone avrebbe accettato come Numero Uno una moneta falsa ( DINE ) , comunque pur da assiduo lettore, non ho mai visto così dettagliato il famoso decino di Paperone, comunque complimenti lo stesso a questo autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate, magari ne avete già parlato, io ricordo che negli ultimi anni '80 era uscita una storia dal titolo simile a "Paperino e il mezzo bezzo", oppure una altra moneta veneziana.. magari bagattino.. ricordi di infanzia, vi risulta?

non ricordo la storia ma ricordo bene che per caso Paperino aveva trovato una moneta veneziana che poi si era rivelata una rarità.

ciao,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.