Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto indentificazione


Risposte migliori

Salve ragazzi ho comprato su asta internazionale questa moneta, mi affascinava.... ma non so nulla.... valore rarità epoca.... nulla.... chiedo lumi a voi come sempre...

mi ha incuriosito la forma pressochè quadrata...

attendo vostre idee e nozioni in merito...

grazie a tutti

post-459-0-92092600-1387112112_thumb.jpg

post-459-0-60212400-1387112130_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4.jpg

Regno greco di Bactria, 160-150 a.C., emiobolo (mezzo obolo) AE, emiobolo, Regno indo-greco di Bactria. Bronzo rettangolare. Apollodotus I, zecca di Taxila (160-150 a.C.)
AE, 9.72 gr, mm 20x22, BB
D/ Legenda in greco, divinità stante di fronte, solleva la mano dx, clava nella sx
R/ Altare in cornice (incuso)
M. Workshop, Mitchiner vol. 2 type 209q
Provenienza: collezione Berardengo, Roma Italia (3 dicembre 2007, numero catalogo 59); ex Youssef Mishriki collection (Sphinx numismatics, Markham, Ontario Canada, fino al 2007).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Prof prima cosa grazie, direi moneta molto interessante e affascintante... quindi sembra anche una moneta non particolarmente comune oltre che con una storia davvero stupenda sbaglio?...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il Regno di Battriana è uno degli stati in cui si polverizzò l'impero di Alessandro Magno, e si tratta della zona più orientale. La città (e zecca) di Taxila si trovava fra l'Indo e L'Idaspe: quest'ultimo è il fiume dopo il quale Alessandro dovette ritornare indietro, per il rifiuto delle truppe a proseguire. Non ti so dire se oggi Taxila (che suppongo abbia cambiato nome) si trovi in India o in Pakistan, ma propendo per quest'ultimo, perchè non è molto lontana da Peshawar. La dinastia dei Re di Battriana era piuttosto incerta fino a non molto tempo fa, ignoro se ora ci sono delle sicurezze. Nella dinastia riportata dall'Ambrosoli-Ricci non compare nessun EPIFANES, però può darsi che avesse anche altri nomi: sulla tua moneta si legge anche..ROSSTRATON, che porterebbe a "Stratone 1° Soter".

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Gianfranco sempre un piacere leggere i tuoi interventi... davvero bello anche a livello storico di dove e' stata battuta. .poi oltre 2000 anni di storia...dove posso trovare altro in merito? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In realtà, questa fu una delle prime aree dell'Impero Macedone ad andare "per i fatti suoi", rientrando nella sua originaria sfera orientale (faceva parte prima del Regno di Aracosia; poi il regno si chiamò Candragupta, quindi Asoka, ecc.: la Battriana classica è più ad ovest).

Puoi leggere qualcosa in tutte le storie dell'impresa di Alessandro; ma anche nel 1° volume di Angiolo Forzoni "La Moneta nella Storia"; qualcosina nell'Ambrosoli-Ricci ("La moneta greca") e ovviamente in V.Head (Greek Numismatics). Confermo che la antica Taxila è oggi in Pakistan.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.