Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla sesterzio


pinga78

Risposte migliori

Ragazzi questo l'ho pagato davvero un botto... ma guardate voi stessi e giudicate... (ripeto anche giudizi negativi)...

questa la trovo una delle più belle monete della mia modesta collezione... che in parte non mi fa pensare al botto che ho dovuto scucire

per strapparla da una asta davvero prestigiosa...

Non vi tedio ancora e vi mostro la moneta...

grazieeeee e intervenite numerosi

post-459-0-51864700-1387135636_thumb.jpg

post-459-0-21756100-1387135646_thumb.jpg

Modificato da pinga78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@pinga78,

Che dire uno splendido sesterzio.

Ho dato un'occhiata su acsearch ed è classificato ric 511a.

Complimenti, anch'io sto cercando di prendere un sesterzio di Caracalla, dopo aver preso un asse.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo ric 511a si mi piace molto è come ti ho detto il pezzo più bello che ho nella mia modesta collezione.... e dal prezzo pagato troppo importante... per me mie finanze:)..

Pesa circa 23.5g...

grazie

post-459-0-53876900-1387136440_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho la vostra competenza e vostra esperienza ma forse più educazione e meno doppi sensi non sarebbero disdicevoli...e' bello confrontarsi visto siamo in un forum libero e purtroppo non tutti hanno la vostra intelligenza.....

in ogni caso per chi avesse voglia di perdere tempo rispondendo a questo topic ecco un'altra foto....

grazie

post-459-0-03555700-1387143740_thumb.jpg

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho la vostra competenza e vostra esperienza ma forse più educazione e meno doppi non sarebbero disdicevoli...e' bello confrontarsi visto siamo in un forum libero e purtroppo non con le vostre competenze.....

nel mio post # 4 ti ho espresso le mie perplessità con delicatezza per farti capire che la moneta secondo me potrebbe( uso il condizionale ) avere qualche problema,non hai chiesto da cosa derivavano le mie perplessità e visto che dici di non avere molta competenza,credo che la cosa più corretta che dovevi fare era proprio quella di chiedere le motivazioni invece di rispondere che ti sentivi tranquillo,io credo che gli iscritti al forum più' esperti sono ben lieti di aiutare quelli che ne hanno bisogno, in questo caso tu lo hai rifiutato, ed è intervenuto numizmo facendoti capire che la moneta ha qualche problema,in maniera ironica ma senza offendere visto che avevi ostentato tanta sicurezza sulla moneta.

Personalmente non l'avrei mai comprata "a buon intenditore poche parole" :good:

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse i discorsi via forum come talvolta anche via sms... vanno interpretati... il mio non era un intervento di saccenza....ma solo di asta; in un caso mi sono fidato di una persona che reputo (avo) molto competente visto la casa d'aste da cui deriva... mentre su quella di crispina anche io avevo i miei dubbi da profano...tutto qua.... ma ne passa dal dire che ho rifiutato un intervento.... se io intervengo in una discussione lo faccio con il piacere di farlo... viceversa leggo mi faccio una risata e soprassiedo.....

da parte mia riperto massima disponibilità ad ascoltare chi ne sa... un po meno a esser preso in giro..... cmq sarà un fraintendimento visto che da parte mia l'educazione e l'ironia sottile non mi pare ci sia ne in questo ne nei miei anni di interventi...

Ho aprezzato il tuo ultimo intervento che personalmente non l'avresti comprata che unito al post di prima rappresentavano la risposta alla mia domanda....

spero almeno la consideri non falsa...

saluto

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


Dire che e falsa mi sembra veramente esagerato quanto meno chi sostiene questa teoria dovrebbe come minimo argomentarla, se no e soltanto aria fritta......per non dire altro.

Comincia ad esaminare le lettere del diritto da ore 13 ad ore 17 e puoi notare come formano un tutt'uno con il flan senza alcun segno di coniatura inoltre è anche un pò gonfia proprio in questo punto,le numerose porosità' diffuse su tutta la moneta,le lettere " PROV" con quel canaletto sopra ma soprattutto la O con una linea retta nel mezzo,il tentativo di ripatinatura sfiammandola a fuoco sul rovescio,unisci il tutto e vedrai che non è aria fritta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questa moneta sono più tranquillo che sulla crispina dell'altra mia discussione...

Allora va bene così...

Io non ti ho dato nessun parere...ho solo detto che se sei "più tranquillo" tu, che l'hai in mano e sai fatti e antefatti,allora è tutto a posto...ma ,evidentemente, così tranquillo non lo eri, altrimenti non saresti qui a chiedere riguardo al tuo acquisto e non insisteresti ,adesso, per avere un parere...babelone, il suo parere te l'ha già dato......io non te l'ho dato e non credo lo farò...visti i preamboli, non troverò la voglia di farlo, visto che per te rispondere ad un topic è aver " voglia di perder tempo"......

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie babelone della risposta....

La faro' periziare.... per quanto concerne altri interventi non rispondo perché non sono un polemico...e come ho già detto se una discussione non e' di mio gradimento o se la trovo offensiva non intervengo o se lo faccio e' per esser costruttivo.... ma non siamo tutti uguali..per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la foto. Non si puo parlare di slittamento di conio pero e' molto strano il fatto che le prime 3 lettere siano cosi deformate mentre le seguenti due sono praticamente assenti. Fra l'altro noto che la S nella parte inferiore e cava. La moneta a parer mio e' stata maldestramente pulita e spatinata salvo poi tentare un camufamento del malfatto. Le corrisioni ed alcune lettere mi fanno propendere per una moneta autentica. Comunque vorrei far notare come nella prima foto si veda molto bene la stanghetta dentro la O e nella seconda quasi non li si scorga. Per toglierti ogni dubbio fai bene a farla periziare, dal vivo certi dubbi dovrebbero svanire (o accentuarsi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'interessamento e per il tuo parere.... si ora la posto su altri forum e poi ho chiesto per una perizia per sapere se la devo tenere o la posso restituire alla casa d'aste di provenienza.

Ancora grazie se vuoi altre foto dimmi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao @@pinga78
vedo solo ora il tuo messaggio...
Vai tranquillo, il pezzo è autentico, un po' pulicchiato e un po' brunito ma autentico, almeno da quello che si vede dalle foto, che comunque danno una chiara impressione.
Il pezzo non è male, da collezione.
Cordialmente,
Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.