Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLI PER LE MONETE ROMANE


wolves1987

Risposte migliori

ciao, sto per finire la collezione della repubblica e ora voglio dedicarmi a qualcosa di più prestigioso...le monete romane mi affascinano però ho dei dubbi:

1 il catalogo qual è?

2 le conservazioni sono quasi sempre pessime....ma come faccio a seperle???

3 conviene acquistare quelle da pulire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti risponderò per punti :) :

1. dipende a quale periodo vuoi dedicarti, per il periodo imperiale i cataloghi maggiori sono, comunque, il R.I.C. (Roman Imperial Coinage, che copre dal 29 a.C. al 395, diviso in nove volumi) e il Cohen (Déscription Historique des Monnaie frappées sous L'Empire Romain, comunemént appelées Médailles Imperiales, in otto volumi, edito tra il 1880 ed il 1982; riguarda le monete dell'Impero Romano e che il più usato per classificare le monete imperiali, ma ovviamente ormai molte delle informazioni contenute sono diventate obsolete), per il periodo repubblicano Sydenham (The Coinage of the Roman Repubblic), Crawford (Roman Republican Coinage);.

2. FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al limite presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo (per il periodo romano è quasi impossibile trovare FDC)

SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, cionostante la moneta risulta perfettamente leggibile

MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili

B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi

D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti

3. Ti sconsiglio di acquistare sul "noto sito" monete da pulire: è difficile trovare qualcosa di veramente valido, molte monete sono ridotte a tondelli lisci quasi irriconoscibili

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa allora se è difficile trovarne valide da pulire, allora perchè me le consigli???

un'altra cosa:le istruzioni per pulirle non me le da nessuno......se voi avete dei file word o altro vi ringranzio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti risponderò per punti  :) :

3. Ti sconsiglio di acquistare sul "noto sito" monete da pulire: è difficile trovare qualcosa di veramente valido, molte monete sono ridotte a tondelli lisci quasi irriconoscibili

129048[/snapback]

Veramente ho scritto "ti sconsiglio" ... :huh: Per la pulizia ti posso indirizzare al manuale di Lamoneta.it:

Restauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la pulizia devi stare molto attento perchè se fatta male puoi compromettere irrimediabilmente una moneta, di solito quelle da pulire che trovi in commercio o sono di poco valore e non vogliono perderci tempo, o sono rognose.

Quindi se vuoi prenderle da pulire ti consiglio di iniziare con lotti di poco valore poi vedi se riesci bene puoi impegnarti con qualcosa di più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo consiglio, ma dimmi tra le romane le conservazioni poi si fanno tra d b e mb mica mi posso aspettare un spl o fdc?????di 2000 anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente esistono esemplari in SPL, ne ho visti alcuni, i prezzi, ovviamente salgono a dismisura, non come per accade con il Regno d'Italia, che si mantengono abbastanza costanti, per quanto riguarda le FDC, farai difficoltà a possederne qualcuna, io ad esempio, non ho nessuna moneta in questo stato di conservazione, ma se ti sposti sulle monete auree e talvolta anche argentee, qualcosa si trova, i prezzo ovviamente, sono spesso inaccessibili, per iniziare puoi comprare monete da pulire, per fare esperienza, avrai un bel bottino di monete romane tra le mani, caspita, sono 2000 anni di storia, sebbene non siano così leggibili, poi, quando acquisirai un pò di esperienza e occhio, ti sposterai su bronzetti un pochino più belli, infine, la "droga" delle monete romane, diventerà una botta di cultura e di ricerca che ti terrà gli occhi calamitati su di esse :P

Vedrai che soddisfazioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


e tu che catalago mi consigli??

ho visto c'è quello alfa, quelli su cd che vendono sul famoso sito d'aste e poi quelli online (ma in inglese)...

e tu che usi???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC è il catalogo più importante per le imperiali.Lo trovi anche in versione online.Ma è un po datato in alcuni libri e specialmente sui livelli di rarità necessita una revisione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qualche anno fà, il catalogo più utilizzato è stato il Cohen.

Tuttavia si ritiene che oggi, questo manuale è stato ampliamente superato, può essere però ancora utilizzato a causa della sua semplicità di consultazione.

Il catalogo maggiormente affermatosi, poi, dopo altre serie un pò meno conosciute, a causa di problematiche con la linea cronologica degli imperatori, è il RIC ("The Roman Imperial Coniage"), è considerato, tra i più completi.

Ti ho citato i due cataloghi più conosciuti, li puoi trovare, nei loro volumi, a prezzi alti, ma se pensi che lo stato italiano, avrebbe potuto promuovere, il collezionismo di monete romane, o meglio, lo studio della numismatica antica, anzichè proibirla, rendendola un esclusiva per ricchi signori, puoi manifestare la tua contrarietà, cercando i manuali, illegalmente, con un programma altrettanto illegale, se pensi che solamente uscire dalla porta di casa, puoi essere un criminale, immaginati cosa accadrebbe, se commetti un vero e proprio atto illegale.

Ma non intendo, promuovere queste azioni di vera e propria criminalità, anche perchè, è contro il regolamento del forum, quindi, ti propongo due siti, chissà perchè, di dominio non italiano (è molto strano), potrai così, consultarli, anche se, il loro impiego, è come esempio, cercare inchiodare un chiodo, con un cucchiaio, sono il wildwinds e il Cohen gentilmente concesso, dalla francia, che forse, ha capito che molti di noi poveri studenti, con 120,00 EUR, ci compriamo i libri di testo per la scuola, e non bastano nemmeno.

Per quanto mi riguarda, utilizzo questi testi, solo come riferimento, e ritengo che sovente, questi manuali, non possano nemmeno minimamente equiparare il 20% su quella che sarà la classificazione della moneta, quindi prima passo al riconoscimento dell'imperatore, poi ne osservo i tratti, il rovescio, la zecca, solo alla fine, lo cerco come riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC è un' opera in 13 volumi , costo più o meno totale 1500$!

ovviamente puoi trovarli anche separatamente , dipende dal tuo campo d' interesse/studio.

in alternativa ci sono le biblioteche pubbliche/universitarie che di solito hanno diverse opere di consultazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di capire a quale catalogo ti riferisci, forse a quello in Italiano, non sò se è una cosa che si può fare, ma ti posto un immagine, occulto le scritte per evitare pubblicità, così da rispettare il regolamento del forum.

E' questo quello che intendi?

post-1178-1149687912_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


però mi sono accorto che è solo della repubblica.....e le imperiali??

129400[/snapback]

Credo sia disponibile solo su prenotazione presso l'editore :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io ti consiglierei il SEAR millennium edition, è il più moderno,in lingua inglese però facile da tradurre,abbastanza completo,comprende repubblica e impero, e lo trovi sul noto sito ,a volumi separati 3 vol per ora ma in futuro ne uscirà un quarto,circa 70 $ a volume.

Se invece vuoi restare in ambito italiano... Montenegro E. vol. unico, 80 euro circa,imperatoriali e imperiali, un po datato ( valutazioni in lire) ma per iniziare può andare bene.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo Alfa per le monete repubblicane presenta parecchie lacune ed imprecisioni.

nelle monete anonime , sopratutto nei bronzi mancano tantissime varianti, per i denari frequenti errori sia come datazione, come peso ed alcune volte come foto.

Te lo sconsiglio

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.