Vai al contenuto
IGNORED

1722 Cantone Vallese (Svizzera)


Risposte migliori

buonasera,

possiedo una moneta molto ben conservata, datata 1722 e presumibilmente in argento.

F: F(ranciscus). I(osephus). SUPERSAXO. EP(iscopus). SE(dunensis) e al centro stemma con due corone e due leoni

R: PRAEF(ectus). ET. COM(es). REI(publicae).VALLESY e al centro stemma con sette stelle

Secondo i risultati di una mia ricerca, dovrebbe trattarsi di moneta coniata nella Repubblica Vallese che rimase indipendente e sotto il potere vescovile fino all'invasione delle truppe napoleoniche nel 1798.

Qualcuno mi può dare qualche informazione circa il valore nominale (che non è indicato sulla moneta) e, possibilmente, circa il suo valore venale??

Grazie a tutti per l'attenzione.

Carlo

p.s. oggi e domani, ho problemi con il pc e non posso inviare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che diametro ha? Che peso ha?

Sono indispensabili informazioni per tentare di dare un "nome" alla tua moneta, che comunque - è corretto - appartiene alla coniazione della Repubblica Vallese.

Per cominciare, ti invio questo link, che forse potrà esserti di aiuto: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=147&Lot=3692

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mirko.

infatti stavo controllando con il tuo link.

la foto che mi hai inviato è simile ma non corrisponde esattamente:

la data è riportata sul lato con lo stemma a 6 stelle (17 a sin. dello stemma e 22 a ds. dello stemma).

mentre sul lato opposto lo stemma è suddiviso in 4 parti 2 leoni e 2 corone.

direi che è + simile al pezzo da 20 kreuzer del 1708, presente con il numero 48 nello stesso catalogo.

purtroppo mi consegnano il nuovo computer domani e con questo non riesco ad inviare foto di formato supportabile dal sito (appena posso le invio).

comunque mi sembra di capire che non sono mopnete di grande valore venale, se ne battono lotti di 30 pezzi a 200 franchi svizzeri.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.