Vai al contenuto
IGNORED

2 denari vittorio amedeo II, II tipo?


Risposte migliori

ciao a tutti,

è conservata molto male, lo so. non riesco a capire se si stratta di questa moneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/2

a me sembrerebbe di si, ma il peso di quella postata è superiore rispetto a quella di riferimento. si intravede alla destra della corona un cerchietto, il che fa pensare che sia il II tipo.

una domanda? come pulireste una moneta così rovinata?

mm 14x16

g 3,0

grazie,

lucio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , io penso che se la pulisci... peggiori la già non bella situazione.

tempo fa provai a pulire dei denarini in condizioni simili, con EDTA è varie risultato: spariti tutti quei pochi particolari che si vedevano, sotto il verderame solo porosità e nessun rilievo.

P.S. magari sono io che ho sbagliato....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è quella...

Come hai già detto non si può determinare l'anno e non provare a pulirla in nessun modo....

peggioreresti solo ulteriormente la situazione

ti scomparirebbero tutte le lettere che vedi della legenda e andrebbe via completamente la patina verde...

Dammi retta tienila così..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto, grazie a tutti per i consigli sulla pulizia. ad ogni modo il nodo savoia è venuto fuori dopo una notte in acqua distillata. mi ero scordato di dirlo, ma come ben dite, un'ulteriore pulizia rovinerebbe i pochi particolari emersi.

come si fa a stabilire il grado di rarità, non vedendosi la data?

Modificato da lucio_a
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perfetto, grazie a tutti per i consigli sulla pulizia. ad ogni modo il nodo savoia è venuto fuori dopo una notte in acqua distillata. mi ero scordato dirlo, ma come ben dite, un'ulteriore pulizia rovinerebbe i pochi particolari emersi.

come si fa a stabilire il grado di rarità, non vedendosi la data?

non si puo' .... Purtroppo.....

Il grado di rarita' abbastanza alto di queste monete e' proprio dato dal fatto che poche sono perfettamente classificabili... O per la pessima conservazione o per la data non leggibile perche' non impressa sul tondello..

La tipologia e' giusta... Ma la moneta non e' classificabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


non si puo' .... Purtroppo.....

Il grado di rarita' abbastanza alto di queste monete e' proprio dato dal fatto che poche sono perfettamente classificabili... O per la pessima conservazione o per la data non leggibile perche' non impressa sul tondello..

La tipologia e' giusta... Ma la moneta non e' classificabile...

capisco. senza classificazione precisa, una moneta che valore ha? commerciale, numismatico, 'feticistico'... ecc.?

Modificato da lucio_a
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.