Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per classificare questa moneta:

dovrebbe essere Costanzo Gallo FEL TEMPRE-PARATIO Z Costantinopoli, per motivi di lavoro non potrò consultare cataloghi cartacei per un po' di tempo, se potete darmi ulteriori informazioni, ve ne sarei grato :) .

PS della moneta cosa ne pensate ?

un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire :) :)

denario69

post-2807-1149674748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


FEL TEMP REPARATIO (FELicità TEMPoranea RIPARATA): soldato in collera trafige un nemico caduto da cavallo. Zecca di Costantinopoli (CONS). Nel campo lettera greca Γ

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di questa moneta:

Costanzo Gallo - AE 21 mm.

D/ D N FL CL CONSTANTIVS NOB CAES

Testa nuda, busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra

R/ FEL TEMP RE-PARATIO

A sinistra, un soldato elmato, con lo scudo al braccio destro, trafigge un cavaliere, senza barba, con copricapo e con lo scudo a terra sulla destra, cade sul collo del proprio cavallo

E/ CONSA; Δ nel campo del diritto, dietro al busto, Γ• nel campo del rovescio

Zecca di Costantinopoli, Marzo 351 - Inverno 354

RIC VIII Constantinople 110 - Comune

P.S. per Denario69

Non ho capito se la Z che hai indicato nel tuo primo messaggio voleva indicare il segno di officina; in tal caso all'esergo si leggerebbe CONSZ, anche se a me pare si tratti di una A (o di un Δ), seppur sia difficile dirlo dall'immagine: solo tu che hai la moneta in mano puoi darci l'indicazione precisa ;).

P.S.²

FEL TEMP REPARATIO = FELix TEMPorvm REPARATIO oppure FELicium TEMPorum REPARATIO oppure FELicis TEMPoris REPARATIO = "Ritorno dei tempi felici"

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. per Denario69

Non ho capito se la Z che hai indicato nel tuo primo messaggio voleva indicare il segno di officina; in tal caso all'esergo si leggerebbe CONSZ, anche se a me pare si tratti di una A (o di un Δ), anche se è difficile dirlo dall'immagine: solo tu che hai la moneta in mano puoi darci l'indicazione precisa ;). 

129347[/snapback]

Ciao chersoblepte, chiedo venia , ma per Z intendevo Zecca (la fretta si sa è cattiva consigliera), andando a memoria mi pare di ricordare una A :huh: . Stasera dovrei riuscire ad appurare questo dubbio. Grazie per le informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


FEL TEMP REPARATIO (FELicità TEMPoranea RIPARATA): soldato in collera trafige un nemico caduto da cavallo. Zecca di Costantinopoli (CONS). Nel campo lettera greca Γ

129322[/snapback]

Artax grazie anche a te :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ieri sera ho controllato, in esergo mi sembra di intravedere, dopo la scritta CONS, una A, dico mi sembra in quanto in quel punto la moneta presenta una piccolissima frattura proprio sulla lettera.

ciao :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.