Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,

dato che di recente, con un hard-disk esterno, ho perduto moltissime fotografie delle mie monete, ne sto scattando di nuove proprio in questi giorni.

Vi sottopongo nuovamente l'ultimo acquisto del Veronafil 2006, il mio 5 lire Famiglia del 1937. Ma se allora chiedevo la conservazione - per giunta offrendo una scansione pessima, e vi chiedo scusa - qui vorrei avere informazioni su alcuni dettagli della tipologia e del mio esemplare, sperando per il meglio.

Non si tratta di una moneta che abbia avuto sottomano spesso, purtroppo, e allora avrei dovuto pensarci. Non ho visto neppure falsi ben fatti. Tuttavia, la fotografia di oggi - per quanto in pessima luce - mi ha fatto notare un dettaglio . Vi prego di considerare che, per quanto suoni paradossale, ho esperienza praticamente nulla.

Diametro perfetto, peso purtroppo ignoto, dato che non ho un bilancino di precisione.

http://img833.imageshack.us/img833/595/gksv.jpg R/

http://img841.imageshack.us/img841/8995/qu5s.jpg D/

Le fotografie degli originali mi hanno fatto sembrare anomale, nel mio esemplare, sia la data sia la forma del 5. La leggera sproporzione tra "19" e "37" sembra normalmente presente negli esemplari originali; del 5, però, non saprei dire lo stesso. Il mio appare più sottile, soprattutto nell'estremità inferiore, e la curvatura della gobba mi sembra inusuale.

Al D/ sono meno sicura della differenza, ma il viso del re mi sembra assottigliato nella regione del naso, come se fosse meno aquilino e il mento meno sporgente.
Quanto ai bordi, mi sembrano nella norma.

Considerando che è passata in mano a molti di voi senza suscitare dubbi: è possibile che il mio 5 lire sia un falso molto ben fatto? O è normale che, in una moneta con i rilievi così integri, i dettagli esterni appaiano con varianti e più sottili? Attendo il parere di chi è più esperto

di me, ringraziando in anticipo.

Elisa

Inviato

Non vedo niente di particolare, comunque, per completezza, potresti inserire, peso, diametro e una foto del taglio (anche se, spesso è male impresso)?

Inviato

@@Elisa Euro per me è buona senza dubbio . Probabilmente quelle differenze microscopiche sono dovute al fatto che non tutte le monete provenienti dallo stesso cono possono uscire praticamente identiche :)

Inviato (modificato)

Ame sembra buona :whome:

un dato molto importante, per risolverti il dubbio è il peso

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Sembra buona anche per me, concordo che serve il peso per togliere questo dubbio.

Inviato

Grazie a tutti!

Come dicevo, il diametro è perfetto, e cercherò di procurarmi un bilancino,visto che mi è necessario. La foto del taglio la posterò quando sarò a casa; male impresso, ma ancora ben visibile in alcuni punti.

Elisa

Inviato

Bentrovata :)

Capita che i punzoni non coincidano perfettamente e ci siano parti più grandi o piccole (anche perché il 37 era la parte "mobile"; probabilmente una partita con quel difetto, certamente singolare per la grandezza :) )

N.

Inviato

Bentrovato a te, Nick :)

Si torna senza soldi ma con serietà.

La moneta è, sotto un esame attento, veramente ben fatta per essere un falso, e nonostante non si tratti di un millesimo granché falsificato (curioso) volevo chiedere il parere vostro. Certo è che il mio esemplare ha varianti minuscole, ma sempre abbastanza curiose.

In ogni caso, sempre l'ho adorato, ha un lustro singolare (anche se con la sua bella patina, ormai) e una conservazione affascinante, soprattutto per me che non sono granché disturbata dai colpi al bordo.

Elisa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.