Mirko Posted December 10, 2004 #1 Posted December 10, 2004 Per festeggiare il mio primo giorno da moderatore, vi propongo questo giochino.... alla Agrippa. Vi propongo, per cominciare, la moneta in allegato. E' una moneta facile da trovare... Qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta? Per restringere il campo di ricerca vi dico subito (aiutino) che è una moneta moderna. Quote
Mirko Posted December 10, 2004 Author #3 Posted December 10, 2004 Diciamo che non mi risulta essere giapponese Quote
petronius arbiter Posted December 10, 2004 #4 Posted December 10, 2004 1 riyal dell'Arabia saudita, anno dell'Egira 1374, dovrebbe corrispondere al nostro 1996 riferimento KM39. Ciao. Petronius Quote
Mirko Posted December 10, 2004 Author #5 Posted December 10, 2004 Petronius Arbiter ci ha quasi azzeccato. C'è un piccolo errore (forse una svista)... qualcuno la vede? Un'altra domandina facile facile. Che particolarità hanno le monete Saudite? Quote
petronius arbiter Posted December 10, 2004 #6 Posted December 10, 2004 [quote name='petronius arbiter' date='10 dicembre 2004, 13:05']anno dell'Egira 1374, dovrebbe corrispondere al nostro 1996 [right][post="7549"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Troppa fretta, il nostro anno è il 1954 Ciao. Petronius Quote
Mirko Posted December 10, 2004 Author #7 Posted December 10, 2004 Esatto! Ora sì che va bene. Bravo. A tempo di record. Era facile, vero? Resta da rispondere alla seconda domandina... Quote
petronius arbiter Posted December 10, 2004 #8 Posted December 10, 2004 Lasciamo qualcosa anche agli altri Ciao. Petronius Quote
Paolino67 Posted December 10, 2004 #10 Posted December 10, 2004 [quote name='Mirko' date='10 dicembre 2004, 13:32']Un'altra domandina facile facile. Che particolarità hanno le monete Saudite?[/quote] Che hanno il diritto praticamente uguale al rovescio? Quote
Mirko Posted December 10, 2004 Author #11 Posted December 10, 2004 No, non è questo Qualcun altro vuole provare? Quote
Mirko Posted December 11, 2004 Author #12 Posted December 11, 2004 Allora? Nessuno vuol provare a dirmi che particolarità hanno le monete dell'Arabia Saudita? Coraggio.... è vero che non si vince nulla, ma nemmeno si perde qualcosa Quote
besa Posted December 11, 2004 #13 Posted December 11, 2004 Hanno la particolarità di essere illeggibili!!! Scherzo, sò che alcune sono state rimarchiate *credo* per mettere i numeri arabi ma non ho capito bene il perchè... comuque questa è in argento. Ciao Quote
Mirko Posted December 11, 2004 Author #14 Posted December 11, 2004 Sono illeggibili se non conosci l'arabo. Ma la particolarità è un'altra.... coraggio! Basta un catalogo e un po' di occhio!!! P.S.: io l'arabo non lo conosco Quote
yafet_rasnal Posted December 11, 2004 #15 Posted December 11, 2004 hanno le spade incrociate e la palma, simboli di stato Quote
petronius arbiter Posted December 11, 2004 #16 Posted December 11, 2004 [quote name='Mirko' date='11 dicembre 2004, 14:30']Basta un catalogo e un po' di occhio!!! [right][post="7713"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Non viene mai rappresentata la figura umana, proibito dall'Islam. Ciao. Petronius Quote
Mirko Posted December 11, 2004 Author #17 Posted December 11, 2004 Petronius_arbiter ha fatto centro! Pur essendo l'Arabia Saudita una monarchia, il Sovrano non viene mai rappresentato, così come ogni altra figura umana, in ossequio ai dettami dell'Islam. Quote
Sim 75 Posted December 11, 2004 #18 Posted December 11, 2004 senza sapere l'arabo non si capisce il valore nominale... Quote
joker79 Posted December 11, 2004 #19 Posted December 11, 2004 [quote]Pur essendo l'Arabia Saudita una monarchia, il Sovrano non viene mai rappresentato, così come ogni altra figura umana, in ossequio ai dettami dell'Islam.[/quote] Giusto, sarà perchè in Italia non ci sono monete moderne con le figure (non siamo una monarchia ) non ci facevo nemmeno caso. Volevo segnalare una curiosità su questo tema: il marengo del marocco coniato dal 1975 al 79 per festeggiare il compleanno del re Hassan II sul dritto raffigurava proprio il re. Quote
joker79 Posted December 11, 2004 #20 Posted December 11, 2004 [quote]senza sapere l'arabo non si capisce il valore nominale...[/quote] Il valore lo trovi sul rovescio tra le palme Quote
yafet_rasnal Posted December 11, 2004 #21 Posted December 11, 2004 Mirko, la questione non e' cosi' semplice. Innanzitutto su molte banconote la figura umana e' riportata. Poi, anche limitandosi alle monete, non e' una caratteristica esclusiva delle monete saudite per cui puoi dire che se non c'e' la figura umana e' una moneta saudita. D'altronde molti stati della monarchia saudita emettono moneta con il volto sell'emiro. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.