Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Gregorio XVI 1846


Eldorado

Risposte migliori

Salute a tutti

questa sera vi propongo un acquisto di qualche tempo fa su cui gradirei un parere, sia sullo stato di conservazione che sulla rarità.

Si tratta di uno scudo romano coniato nell'ultimo anno pontificato di Gregorio XVI

Foto tratte dela catalogo

post-27889-0-05529900-1387833614_thumb.j

post-27889-0-39417400-1387833618_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conservazione alta secondo me: q.fdc o spl/fdc . Peccato per il bordo non proprio regolare, con qualche colpo, mi pare, che la penalizza un po' e potrebe penalizzarla. Attendi comunque pareri più autorevoli :) comunque gran bel pezzo!!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Complimenti per la bella moneta.

La cifra "6" Ti sembra ribattuta su un "5"?

Finora gli esemplari dello scudo del '46 che ho visionato hanno pressoché tutte questa particolarita'.

Saluti e auguri di buon Natale a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele a pare un 6 netto anche se ora che mi ci fai pensare mi viene il dubbio di intravvedere qualcosa, ma forse è suggestione.

Grazie per i pareri, ad ogni modo al rovescio ci sono impercettibili segni che a me paiono di lucidatura, in foto si vedono appena, sono leggermente obliqui da sinistra in alto verso il basso a destra, oramai sono quasi invisibili dato che la moneta è su medagliere da due anni e la patina si è accentuata..

Potrebbero essere graffi di conio?

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Michele a pare un 6 netto anche se ora che mi ci fai pensare mi viene il dubbio di intravvedere qualcosa, ma forse è suggestione.

Grazie per i pareri, ad ogni modo al rovescio ci sono impercettibili segni che a me paiono di lucidatura, in foto si vedono appena, sono leggermente obliqui da sinistra in alto verso il basso a destra, oramai sono quasi invisibili dato che la moneta è su medagliere da due anni e la patina si è accentuata..

Potrebbero essere graffi di conio?

Non è una suggestione, sono effettivamente le tracce della cifra "5". Come dice bizerba62, è una particoalrità comune alle emissioni 1846, difficile dire se si tratti del riutilizzo di coni 1845 ancora in buono stato o semplicemente il "riciclo" di coni pronti e non utilizzati nell'anno precedente.

I segni di lucidatura non li avrei notati se non li citavi tu; non paiono graffi di conio, che solitamente interessano i rilievi e nella monetazione di questo pontefice sono più frequenti sui piccoli nominali argentei (5-10 baiocchi ad esempio) che sugli scudi.

Per il resto è una moneta in ottima conservazione (tracce di usura minime, qualche graffio poco significativo), certamente oltre SPL, ma come evidenziato da altri si notano alcuni colpi abbastanza pesanti al contorno, verosimilmente effetto di cadute, che a livello collezionistico la penalizzano un pò.

Rimane una testimonianza importante di un anno "di passaggio", il 1846, che vide spegnersi Gregorio XVI, visse la brevissima Sede Vacante del Card. Riario-Sforza ed infine l'elezione di Pio IX. Mi ha sempre affascinato l'idea di mettere assieme i tre scudi con lo stesso millesimo, per adesso rimane un proposito per il nuovo anno :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta, spero in un futuro di arrivare anch'io a questi bellissimi pezzi; per ora mi occupo soltanto di quelle in rame e di quelle abbastanza comuni coniate sotto questo papa.

Buon natale a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


e fai bene Titta99. se quel numero e' il tuo anno di nascita sei giovanissimo e hai davanti molti anni ricchi di soddisfazioni numismatiche. colleziona con calma e x ora vanno benissimo anche monete in conservazione medio-bassa, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono del '99 e ho iniziato la collezione specifica di Gregorio xvi solo da qualche mese. Prima ero sempre appassionato di monete, ma compravo un po' di tutto (dalle romane agli euro). Ora piano piano sto accumulando i mezzi baiocchi e i quattrini (i più comuni) per poi passare agli argenti e in un futuro magari anche agli ori.

Buone feste :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.