Vai al contenuto
IGNORED

12 Tarì di Palermo


Risposte migliori

Questa monetazione mi affascina molto...questo è il primo pezzo in argento di questa zecca che metto in collezione.

che ne pensate?

un saluto a tutta la sezione ;)

marco

post-25458-0-83369700-1388093741_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che sta facendo eccellenti acquisti, e che dovrebbe illuminarle leggermente meglio in fase di ripresa fotografica. L'asse di rotazione non è contrapposto, mi pare di intuire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro gallo83, benvenuto in quel di Palermo.

Potrai notare col tempo, che la sua monetazione ti convolgerà più di quanto tu possa immaginare.

Varii e piacevoli i tondelli Palermitani latitano per conservazione, in particolar modo i nominali in rame, fantasmi in alcuni casi.

Il tuo 12 tarì del 98 fra le date più comuni, risente come la maggior parte degli esemplari argentei, di debolezze, graffi, e schiacciature di conio, pensa che il fdc, non è contemplato...

Quindi il tuo esemplare, è già di rispetto.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa monetazione mi affascina molto...questo è il primo pezzo in argento di questa zecca che metto in collezione.

che ne pensate?

un saluto a tutta la sezione ;)

marco

Ottimo acquisto! Bella anche la patina. Questo genere di moneta (ma anche tutti gli altri nominali coevi palermitani) dà molta soddisfazione da un punto di vista numismatico, vi sono innumerevoli differenze di conio sia per il dritto che per il rovescio, quest'ultimo in particolare varia in quasi tutti i millesimi per alcuni particolari dello stemma e dei dettagli intorno ad esso. C'è da divertirsi parecchio con la zecca di Palermo. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Gallo, anche se il millesimo è comune, graffi a parte rimane un discreto pezzo da 12!!
Spero che questa sia l'inizio di una lunga serie di monete della zecca Palermitana..

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguo meno Palermo...ne ero straconvinto che saresti arrivato alle belle siciliane :D

Ottima presa.... :)

...pero'al dire I'll vero preferirei quei piccoli tari'd'oro che vidi in altra discussione....

;)

:)

Vere complimentazioni nello sfoggiare questi capolavori della storia meridionale

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12 Tari era la mia preferita nel Regno di Sicilia e lo rimane negli "scudi" degli Stati PreUnitari insieme a quello di Napoleone ma un giorno vidi un 30 Tari 1791 ed è quello ora il mio principale desiderio numismatico e che forse un giorno soddisferò.

Complimenti per il tipo di moneta.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.