Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1842 Matrimonio Francesco V di Modena


paulby

Risposte migliori

La rarissima medaglia fusa è stata realizzata il 30-03-1842 da Luigi Mainoni , per celebrare e ricordare il matrimonio tra tra Francesco V e Aldegonda di Baviera, celebrato nella Chiesa di Ognissanti a Monaco di Baviera.

La medaglia di grandissimo modulo è un vero gioiello!!!

La scheda relativa è presente in catalogo la seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME58A/34

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D

Carissimo @@paulby , è una bellissima medaglia fusa, confermi che si tratta di una fusione? Ma devi acquisirla ancora? Puoi misurare gentilmente il diametro con la massima precisione? Dovrebbe essere di 133 mm. E' una medaglia per le nozze del 1842 di Francesco d'Austria Este con la principessa Adelgonda Augusta Carolina di Baviera. Le sigle A.M.F. indicano l'incisore Luigi Mainoni e non Manfredini come mi disse una volta una amico, il Mafredini morì infatti nel 1840.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, l'ho già acquistata all'ultima Inasta dove c'è anche il riferimento alla precedente Asta del Titano 1990 (aveva realizzato 1.400.000 lire + diritti). Confermo che si tratta di una medaglia fusa, sul materiale non mi pronuncio, ha un suono a mio parere diverso dal bronzo. Appena l'avrò misurata con il calibro posterò la misura del diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, bellissimo medaglione, potrebbe essere piombo ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie palpi62, non ho idea del materiale, sul Boccolari c'è scritto che vennero prodotte medaglie in argento, bronzo e peltro, sul catalogo Asta del Titano del 1990 questa stessa medaglia veniva indicata in bronzo, sull'ultimo Inasta c'era scritto OT (vuol dire ottone?, la legenda non lo specifica)........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@paulby potrebbe proprio essere peltro, che è praticamente stagno, simile all'argento ma più opaco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie palpi62, non ho idea del materiale, sul Boccolari c'è scritto che vennero prodotte medaglie in argento, bronzo e peltro, sul catalogo Asta del Titano del 1990 questa stessa medaglia veniva indicata in bronzo, sull'ultimo Inasta c'era scritto OT (vuol dire ottone?, la legenda non lo specifica)........

Dovrebbe essere in bronzo. Davvero eccezionale. È stato mai scritto qualche articolo su questa medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.