Vai al contenuto
IGNORED

Triste realtà ...


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

leggete questo articolo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/27/archeologia-fondi-stranieri-miba/816157/

Nel frattempo il nuovo museo di Reggio Calabria, che dovrebbe accogliere i Bronzi di Riace (dopo accurato restauro) dovrebbe essere pronto a breve (febbraio 2014?).

Progetto preliminare: costo 17.000.000 di €, lievitati come un panettone a ben 33.000.000 di €. Per terminarlo attendevano gli ultimi 5 milioni di € .

Nota bene: l'edificio è stato terminato nel giugno 2011...

(dati S. Bonomi, Soprintendente ai Beni Archeologici della Calabria.

A buon intenditore...

Ciao

Illyricum

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre a ciò sappiamo che il numero dei visitatori che hanno ammirato i bronzi da quando, dopo la mostra iniziale a Firenze, dove si registrarono code impressionanti , sono tornati a reggio calabria è mediamente stato di 100.000 annui, un numero veramente ridicolo per il loro splendore . in un qualsiasi museo serio vi sarebbero sempre code chilometriche

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Occorre anche considerare che il taglio dei fondi universitari non riguarda esclusivamente il settore dell'archeologia ma anche tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Occorre anche considerare che il taglio dei fondi universitari non riguarda esclusivamente il settore dell'archeologia ma anche tutto il resto.

questo certamente è un dato di fatto. . Così come tagliano i fondi a quasi tutti gli altri settori pubblici. Salvo qualcuno... ;)

Ma non volevo fare un discorso di tipo politico, nel solco di quanto dice il regolamento del Forum. Infatti nel rigo precedente mi blocco. Mi... "autobanno" preventivamente! :D

Nel recente passato in Sezione si è parlato di investimenti sulla Cultura anche in ottica di rilancio economico, sull'esempio francese (ma non è l'unico caso) dove l'introito legato alla stessa è superiore a quello dato dall' industria automobilistica.

Rilanciare la Cultura creerebbe posti di lavoro e richiamerebbe visitatori esteri.

Invece si tagliano i finanziamenti e, dove forniti (vedi il discorso sul Museo), i costi si gonfiano come panettoni...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, la questione non è esclusivamente legata alla cultura,e ai fondi che riceve o meno.

Posto che ritengo che la cultura debba autofinanziarsi se vuole vivere (basta con la storia della "cultura gratis per tutti", uno dei fattori che ha condotto allo sfascio attuale), i musei e le istituzioni culturali affini arrancano anche perchè in molti casi sono inseriti in contesti dove mancano alcuni presupposti essenziali per un certo tipo di turismo, e parlo di necessità base come alberghi e persino strade e ferrovie adeguate...insomma, tutto quello che serve a facilitare l'accesso di possibili interessati alle regioni e ai luoghi dove si fa/conserva cultura.

Non voglio sfociare nel temuto e terribile "il problema è ben altro", ma se si volessero portare certe località ad avere i livelli di ricezione turistica che i loro musei & co. meritano, oltre a curare gli aspetti che avete ricordato, penso bisognerebbe parallelamente lavorare sulle questioni che ho citato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di quanto detto da Druso galeri o, segnalo un articolo relativo al ritorno a casa della venere di Morgantina da malibù. In tale articolo al sotto riportato link si scrive che la zona, in provincia di Enna, ha quintuplicato il flusso di visitatori al locale museo e nei dintorni stanno nascendo strutture di ricezione turistica. Forse non tutto è perduto se tale notizie è realistica.

http://elisabonacini.tumblr.com/post/16967696160/mezzo-miracolo-per-la-dea-di-morgantin

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Secondo me, la questione non è esclusivamente legata alla cultura,e ai fondi che riceve o meno.

Posto che ritengo che la cultura debba autofinanziarsi se vuole vivere (basta con la storia della "cultura gratis per tutti", uno dei fattori che ha condotto allo sfascio attuale), i musei e le istituzioni culturali affini arrancano anche perchè in molti casi sono inseriti in contesti dove mancano alcuni presupposti essenziali per un certo tipo di turismo, e parlo di necessità base come alberghi e persino strade e ferrovie adeguate...insomma, tutto quello che serve a facilitare l'accesso di possibili interessati alle regioni e ai luoghi dove si fa/conserva cultura.

Non voglio sfociare nel temuto e terribile "il problema è ben altro", ma se si volessero portare certe località ad avere i livelli di ricezione turistica che i loro musei & co. meritano, oltre a curare gli aspetti che avete ricordato, penso bisognerebbe parallelamente lavorare sulle questioni che ho citato sopra.

mi auto cito riportando questo articolo sulla Venere di Morgantina, che mi pare un esempio perfetto di quel che dicevo: http://cultura.panorama.it/arte-idee/Venere-Morgantina-Sicilia-New-York

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché ce le rimandano indietro le opere d'arte ? ....è un bene che non siano qui , e non dobbiamo pretenderle . Almeno gli altri se ne prendono cura .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.