Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id tondello mistura


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono nuovamente alle prese con un tondellino molto rovinato che, guardando la croce su una faccia, può ricordare un denarino genovese, ma guardando l'altra si scorge qualcosa che non assomiglia al tipico castello o porta urbica dei denarini, bensì ad un aquila o altro volatile (ma non il grifone direi).

Spero che qualche esperto mi possa aiutare, anche perchè è da parecchio che cerco di identificare questa monetina ma senzarisultato.

Un sentito ringraziamento a chiunque interverrà.

ciao

post-31474-0-73004700-1388231380_thumb.j

post-31474-0-63038400-1388231385_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai messo i dati ponderali, in particolare servirebbe il diametro (il peso sarebbe comunque molto calante).

Nel verso io leggo abbastanza distintamente CVMA.....per me dovrebbe essere un denaro di Como emesso a nome di Enrico VII.

Riferimenti MIR 269 (1° edizione); CNI 2

dritto: HENRICVS I P, aquila ad ali spiegate

verso: CVMANVS, croce

ciao

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao "Gatto..." dovresti indicare il peso e il diametro .... anche se la vedo ...dura!... monete con aquila e croce patente ce ne sono molte

e certamente aiuterebbe identificare qualche lettera della legenda....

Io leggo una M e poi una A (forse) ....

Intanto prova a compararla con il quattrino di Guido Gonzaga per Mantova.... solo per tentare qualche cosa..... :whome:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-LG/2

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che come al solito.. Mario ci ha azzeccato.....

4%20%28ANTEPRIMA%29-02102009.jpgCOMUNE ENRICO VII SEC. XII-XIV

MI/ DENARO
MIR:269 CNI 2
Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo avete ragione!!! mi sono scordato i dati essenziali...grrrr..

scusate scusate scusate....ora faccio tutto: peso, diametro e confronto con i dati che mi avete fornito tutti e poi ritorno..grasssiieeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok fatto tutto, è lei!!!! Grande Mario!!!! Grazie!

La mia pesa 0,34 gr contro gli 0,65 di quella dell'immagine postata da profausto (che ringrazio molto), tratta da Numismatica Fiorentina;

il diametro della mia è 15 mm.

Data la vetustà della moneta è comprensibile che sia "dimagrita" durante questi "anni"

...peccato...

ho visto che sarebbe stato un pezzo abbastanza raro nonchè ben quotato

ringrazio nuovamente tutti voi per il prezioso contributo, ora la monetina riposa finalmente nel suo classificatore ed ha anche un nome :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok fatto tutto, è lei!!!! Grande Mario!!!! Grazie!

La mia pesa 0,34 gr contro gli 0,65 di quella dell'immagine postata da profausto (che ringrazio molto), tratta da Numismatica Fiorentina;

il diametro della mia è 15 mm.

Data la vetustà della moneta è comprensibile che sia "dimagrita" durante questi "anni"

...peccato...

ho visto che sarebbe stato un pezzo abbastanza raro nonchè ben quotato

ringrazio nuovamente tutti voi per il prezioso contributo, ora la monetina riposa finalmente nel suo classificatore ed ha anche un nome :-)

Se puo' consolarti,,, il MIR classifica il denaro al nr 269 e indica come peso variante da 0,39 a 0,69

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.