Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma Alessandro


skubydu

Risposte migliori

Mi pare una conclusione e un discorso abbondantemente offensivo e lesivo nei confronti di tutta l'Art Coins e della loro clientela...alla fin fine loro la possibilità di studiarsela dal vero e di farla controllare l'hanno avuta...così come chi l'ha comprata, magari per interposta persona di un numismatico qualificato ed esperto......voi state pontificando sulla base di sole foto...mi sembra che dovreste dare un limite alla vostra presunzione e a questi deliri di onniscienza.....e intendo TUTTI dovreste! un bel " secondo me" che preceda ogni affermazione supportata da poco o nulla di diretto, non dovrebbe mai mancare nel bagaglio di chi veramente è un esperto nel suo campo.. proprio per la consapevolezza di quanti e tanti modi di arrivare a conclusioni errate esistono....vediamo di scendere dal piedistallo ché non avete NESSUNO la qualifica per starci con diritto...

Buona e soprattutto serena serata a lei numizmo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff@@andreagcs@@numizmo@@andreagcs non 325 ma ben 375 .000.,00 con partenza da 120.000 e quattro telefoni in linea ( nomi prestigiosi ), se le son suonate finché la Sig. Francisca (della Hirsch come battitore) ha chiuso con un applauso in sala. Una vendita storica per una casa d'aste Italiana.

Grazie gionnysicily, è una notizia che mi può solo che far piacere che una casa d'aste italiana abbia ottenuto degli ottimi risultati anche all'estero (l'asta si svolgeva a Monaco di Baviera). Bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente succede che quando una moneta rara e in qualche modo di nuova apparizione ha un forte exploit in un'asta e' perche' il mercato l'ha giudicata buona. Di solito i grandi collezionisti si muovono con esperti che gli visionano e valutano un pezzo prima di decidere se provare ad aggiudicarselo o meno, cio' indipendentemente dal prestigio della casa d'asta che mette in vendita il pezzo. Ecco perche' quando si ha un risultato di questo tipo vuol dire di solito che gli esperti che seguono i grandi collezionisti l'hanno giudicata buona. Puo' sempre esserci il caso in cui due emiri se ne siano innamorati e se la siano contesa tra di loro, ma anch'essi raramente si muovono senza il parere di un esperto che li segue, di solito chi ha molti soldi ha anche ottimi consiglieri che gli indicano come meglio investirli.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buondì

Ho dovuto rifare i calcoli quando ho letto il messaggio di gionnysicily: un incremento non del 171% ma del 212,5% sul pezzo di partenza, un risultato che non avrei mai immaginato.

My warmest congratulations on the purchase al buyer e naturalmente anche ad ArtCoins per la vendita.

Sembra quasi un segno del destino che proprio ieri abbia ricevuto (in ritardo) il catalogo dell’Auction 8 ACR Auctions - ArtCoins Roma dove a pag. 42 è illustrato e descritto il decadramma che è stato oggetto di varie (e a volte animate) discussioni.

Le mie considerazioni sui decadrammi imperiali del Grande e in particolare sul Price 3600 sono state espresse qui in data 21 gennaio 2014

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-109

Riassumendo, nella descrizione di ArtCoins si afferma che tra i decadrammi della ‘Near Babylon Hoard’ era presente questo loro esemplare acquistato dalla Spink & Son e quello della NAC 72, 2013, 344, che, come si legge nella rispettiva didascalia, risulta anch’esso acquistato dalla Spink & Son. Nel riferimento bibliografico citato da ArtCoins M. Price, ‘Circulation at Babylon in 323 B. C.’, Mnemata: Papers in Memory of Nancy M. Waggoner (1991) è riportato un solo decadramma Price 3600, precisamente quello acquistato dalla Spink e passato poi all’asta NAC.

La domanda a parer mio legittima che uno si può porre è: How many ‘Price 3600 decadrachms’ have been sold by Spink? E anche: How many ‘Price 3600 decadrachms’ are known?

Non è da escludere che il decadramma di ArtCoins sia una ‘new entry’ emersa in seguito nella zona di reperimento della Babylon Hoard o da qualche altra parte, e in tal caso la domanda avrebbe una risposta altrettanto legittima. Sempre a parer mio, naturalmente.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo argomento si era molto discusso anche nella sezione le "prossime aste numismatiche" i pareri,dalla foto,naturalmente erano molto discordanti anche perchè il conio era diverso da tutti quelli conosciuti e molti particolari effettivamente non convincevano. Personalmente sono stato uno che credeva sull'autenticità della moneta ed ho espresso questo in un mio post evidenziando alcuni particolari che mi spingevano verso questo giudizio anche se in un altro post avevo concluso dicendo che tutti potevamo avere ragione o torto nel giudicarla e che sicuramente in sala ci sarebbero stati degli esperti che ci avrebbero tolto i dubbi.

Gli esperti ci sono stati ed il realizzo lo ha confermato mi associo quindi anche io ai complimenti alla casa d'asta,ringrazio anche @@apollonia per l'interessante studio su questa monetazione ed anche @@numizmo per il post # 25 che ci dovrebbe far riflettere un pò tutti prima di esprimere giudizi.

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.