Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ufficiale annuale Giovanni Paolo II


CaioRomolo

Risposte migliori

Anch'io possiedo basse numerazioni, ma sono sempre riferite a medaglie acquistate molto tempo dopo il giorno di emissione.

Ricordo di avere comprato alla fonte una medaglia di Benedetto XVI quando era già in vendita quella dell'anno successivo: la numerazione della "vecchia" era 0016/6000.

Sarebbe utile sapere se questa medaglia è stata comprata direttamente da canali ufficiali e quando, rispetto al giorno di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella!

Le medaglie papali sia le antiche che le moderne hanno il loro fascino, senza tralasciare l'importanza sia dell'incisione, che delle dimensioni, è un'ottima collezione, complimenti!

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Camerlengo te pensi questa medaglia sia falsa? l'ho comprata accanto le Mura Vaticane da una Numismatica molto famosa nel settore a livello internazionale

La medaglia è autentica..... non farti idee strane.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo negozio rifornisce il mondo di medaglie vaticane, sono molto apprezzati. Loro prendono le medaglie e monete, nonché francobolli, direttamente dal Vaticano il quale stabilisce il prezzo di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


@@CaioRomolo

No, scusami, la medaglia è certamente originale, ci mancherebbe altro...

E' stato un equivoco: pensavo tu avessi postato le foto della tua medaglia riferendoti alla discussione esistente in parallelo sulle medaglie ufficiali del Vaticano, quando io affermavo della difficoltà di trovare esemplari con numerazione bassa. E ho risposto pensando a quella discussione :sorry:

Conosco bene la Numismatica cui ti riferisci: lì vai sul sicuro. Prezzi forse un pò sostenuti, ma certezza dell'acquisto. Io ho comprato lì medaglie molto importanti.

Continua così: non esiste altro Stato, Ente o Istituzione, pubblica o privata, al mondo che può offrirti una linea così continua - e quasi ininterrotta - di storia e di arte numismatica come quella costituita dalla medaglia dei Pontefici.

A proposito, hai dato un'occhiata alle annuali di Pio XI e XII? Hanno ancora prezzi abbordabili...

E scusami ancora per la risposta maldestra: saranno stati i postumi dei pranzi natalizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Camerlengo te pensi questa medaglia sia falsa? l'ho comprata accanto le Mura Vaticane da una Numismatica molto famosa nel settore a livello internazionale

Ti assicuriamo, se ce ne fosse bisogno, che la medaglia da te postata è originale e garantita dal suo certificato.

Con camerlengo stiamo cercando di stabilire se la tiratura delle medaglie papali è unica o frazionata nel tempo e con quali criteri di sequenza le medaglie vengono numerate sul bordo.

Questa ricerca non nasce da una follia di noi medaglisti; è in funzione della determinazione delle quantità vendute della nota medaglia di Papa Francesco con errore, per la quale non vi sono stati comunicati ufficiali di riduzione della tiratura certificata.

Camerlengo ha notato che agli acquisti immediati post emissione non corrisponde di norma un numero basso. Certo è difficile pensare una numerazione che non sia sequenziale, anche se le cose complicate oggi piacciono.....

Potrebbe essere che la disponibilità è ammassata nella cassaforte e si prelevano a caso le scatole a portata di mano.......

Si può anche pensare che la emissione sia orientativamente frazionata in funzione della destinazione delle medaglie: medaglie per gli omaggi, medaglie affidate ai canali di vendita.

Anche se attualmente non è determinante (le rotture dei coni sono rare), il buon criterio è ovviamente quello di riservare le prime coniazioni alla funzione privilegiata della donazione (la medaglia annuale nacque per ostentazione e per donazione; e negli archivi c'è la nota dei beneficiari di ogni anno con distinzione del metallo).

E si possono fare tante altre ipotesi complicate....

Ma, con il tempo e con la tenacia forse raggiungeremo l'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Voi per ogni delucidazione, perdonate me dell'errore :) Si Camerlengo, ho notato le medaglie di Pio XI e XII (il mio Papa prediletto) , hanno prezzi che vanno dai 100 e 500 e passa Euro, ma sono meravigliose. Il negoziante mi ha parlato della medaglia con errore di Papa Francesco, e mi ha detto che venne ritirata 3 ore dopo la messa in vendita...rarissima e costosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Voi per ogni delucidazione, perdonate me dell'errore :) Si Camerlengo, ho notato le medaglie di Pio XI e XII (il mio Papa prediletto) , hanno prezzi che vanno dai 100 e 500 e passa Euro, ma sono meravigliose. Il negoziante mi ha parlato della medaglia con errore di Papa Francesco, e mi ha detto che venne ritirata 3 ore dopo la messa in vendita...rarissima e costosa...

Come dice camerlengo, in questo periodo ci può essere qualche buona occasione.

Ho ricevuto oggi comunicazione di una prossima asta a Roma (ma on line) di Art Coins con diverse medaglie papali annuali in argento da Leone XIII a Giovanni XXIII. Questa volta, a differenza di proposte nel passato, i prezzi base mi sembrano più ragionevoli e allineati al mercato (io guardo al mercato sempre dal punto di vista dell'interesse del collezionista).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Voi per ogni delucidazione, perdonate me dell'errore :) Si Camerlengo, ho notato le medaglie di Pio XI e XII (il mio Papa prediletto) , hanno prezzi che vanno dai 100 e 500 e passa Euro, ma sono meravigliose. Il negoziante mi ha parlato della medaglia con errore di Papa Francesco, e mi ha detto che venne ritirata 3 ore dopo la messa in vendita...rarissima e costosa...

buondi

rarissimo e' l'errore, costosa nn direi! io colleziono solo quelle in bronzo, l'ho presa dal famoso commerciante di Roma e pagata 120 €...nn mi sembra molto cara, anche se il primo giorno l'aveva messa in vendita a 80 €

poi in internet sono arrivate a cifre folli, ma penso che tra qualche mese torneranno a prezzi abbordabili

di certo io la mia non la vendo

buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo la medaglia di papa Francesco non è certamente rarissima e i prezzi si sono calmierati dopo l'iniziale speculazione (ora che si sa che un bel numero sono state poste in commercio progressivamente dal Vaticano, dopo l'iniziale - temporanea - sospensione della vendita).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui siti di vendite in rete è già possibile prenotare la medaglia con la correzione della legenda (utilizzano per la pubblicazione la foto dell'annuale errata) : L'esemplare in bronzo è acquistabile a circa 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.