Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II° - Obolo - 3 esemplari conosciuti


Risposte migliori

Buongiorno a Tutti,

un piccolo post per portare alla Vostra attenzione una moneta che è entrata a far parte della mia collezione qualche giorno fa...

la moneta purtroppo è in condizioni molto ma molto compromesse, non così compromesse da inficiarne però l'identificazione.

trattasi di una moneta che NON E' REPERTORIATA nella bibliografia specializzata, ed il cui primo articolo scritto in merito, data AGOSTO 2013 (in lingua francese, invio il link in allegato)

CARLO II°

Obole aux croisettes

Metallo: Biglione

Peso: 0,7 g

Diametro: 15 mm

Zecca: Chambéry

Zecchiere: François SAVOIE

Data: 1504-1553

Dritto: * KROLVS + II + DVX - Croce piana cantonata da quattro crocette - grenetis a forma di losanga

Rovescio: * SABAVDIE + C + F (C sta per Zecca di Chambery - F sta per lo zecchiere François de Savoie) Nodo Savoia in palo tra 2 crocette - grenetis a forma di losanga

Riferimenti bibliografici: Obolo Viennese o di Bianchetto - Variante delle monete già repertoriate in Simonetti 112-115 // Biaggi 388 - 391 // Cudazzo 461 - 465

Carlo II°, dà sempre un sacco di soddisfazioni con nuove tipologie che ogni giorno "riemergono" dopo secoli passati a dormire spesso sotto terra...

Articolo in lingua Francese: http://a.n.r.d.free.fr/page144.htm

post-9710-0-35682300-1388311327_thumb.jp

post-9710-0-09199200-1388311355_thumb.jp

Modificato da superbubu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per curiosità: qualcuno di voi saprebbe indicarmi in che anni abbia lavorato a Chambery lo zecchiere François SAVOIE ? così da poter datare la moneta con maggior esattezza, prendendo un intervallo di tempo meno ampio...(e non la totalità del regno di Carlo II)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggi tutto il giorno fuori casa....

Ma domani gli dedichero' il tempo che questa moneta merita, compreso il suo giusto posto nel nostro catalogo!!

Comunque piu' che variante la inserirei come tipologia....

Chissa' se il Cudazzo gli avra' preparato un posto sul nuovo MIR??

Secondo me no!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


fai, fai presente al Cudazzo...che anche se è un Rudere, questo è pur sempre QUASI inedito...e sarei ben contento di averla sul Cudazzo...=)))

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola considerazione supplementare:

il tondello non credo sia più di tanto mancante in metallo, poiché il peso ed il diametro coincidono con quelli del primo esemplare conosciuto (che ha lo stesso identico peso e diametro..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per prima cosa ho ritenuto necessario inserirlo come tipologia sul catalogo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/134

ho messo le foto che hai inserito tu in questa discussione, se preferisci puoi sostituirle tranquillamente...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per quanto riguarda Francois Savoye il Simonetti lo segnala operativo nella zecca di Chambery come operaio o monetiere nel 1507, poi di nuovo nel 1519, di nuovo come operaio nel 1523, da maestro nel periodo 2/IV/1524 - X/1526 e di nuovo dal 31/X/1526 - 28/VI/1533 e maestro nel 1535..

per avere maggiori informazioni sono certo che Luca Gianazza abbia più dati nel suo splendido lavoro che porta avanti da una vita inserendo ed aggiornando tutti i dati che rintraccia nei suoi lavori, io purtroppo posso solo riportarti quello segnalato da altri

Condivido con te la soddisfazione che le piccole savoiarde continuano a darci... il fatto di continuare a rintracciare nuove tipologie è uno stimolo per lo studio e l'approfondimento di questa incredibile monetazione, Carlo II poi sembra inesauribile!

Sul fatto di segnalare al Cudazzo questa tipologia dovrebbero intervenire altri utenti che sono più in contatto di me, chiederei a Biagio di interessarsi, sempre che abbia risolto i suoi problemi con la rete....

... mi dispiace solamente che una moneta importante come questa non abbia destato l'interesse che si merita.... saranno le feste.....

da parte mia ti ringrazio (e ringrazio anche il tuo amico!!) per avermi segnalato la presenza di questa scoperta sul sito francese che non conoscevo!

grazie Bruno !!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


UHAOOO! Che fierezza l'avere una mia moneta sul Catalogo !!!

e soprattutto l'aver contribuito ad ascrivere una Nuova Tipologia!

che Bel regalo di Natale mi hai fatto! =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per quanto riguarda François Savoie...già mi hai dato un sacco di informazioni! ritengo dunque plausibile un intervallo di tempo in cui questa moneta potrebbe esser stata battuta, che va dal 1524 al 1535 - essendo poi il Maestro di Zecca a gestire i conii e non il semplice operaio...(anche se di casi particolari, ce ne sono molti nella storiografia numismatica...).

Sarebbe ottimo il poter far presente al Cudazzo questa nuova tipologia...puoi chiederlo Tu a Biagio nonappena ti capita di vederlo?

per il resto...ci sentiamo via mail!

un grande abbraccio ed a presto risentirci!

Grazie davvero per l'aiuto datomi!

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho parlato ieri a Biagio purtroppo non può attualmente collegarsi deve recuperare le passwords etc.del tablet aspetta me o Pier per rimettersi in moto comunque vi fa gli auguri di buon anno ciao superbubu

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Daniele per gli auguri!

e ancor di più per averne parlato a Biagio (e saluta tanto anche Lui da parte mia appena lo senti).

diciamo che questa scoperta è stata un vero grande REGALO DI NATALE per me!

a presto risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:)

Non e' ancora riuscito a sconfiggere l'avversario informatico??

Biagio in queste cose ha ancora da prendere un poco di confidenza...

Buona fine anno a tutti... E ci sentiamo l'anno futuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Daniele per gli auguri!

e ancor di più per averne parlato a Biagio (e saluta tanto anche Lui da parte mia appena lo senti).

diciamo che questa scoperta è stata un vero grande REGALO DI NATALE per me!

a presto risentirci

:)

Non e' ancora riuscito a sconfiggere l'avversario informatico??

Biagio in queste cose ha ancora da prendere un poco di confidenza...

Buona fine anno a tutti... E ci sentiamo l'anno futuro!!

auguroni e buon anno ragassuoli :guitarist: :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta

In questo momento sono connesso al forum con un telefonino e non riesco a scrivere oltre.ci sentiamo quando ritorno a fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.