Vai al contenuto
IGNORED

Mamertinon


Atanor

Risposte migliori

Visto che siamo in tema vi chiedo se riuscite a darmi qualche notizia in più sulla moneta del mio avatar.

Tacrolimus l'aveva già correttamente identificata come Mamertina, ma non sono riuscito a trovare altro su internet.

post-757-1149805593_thumb.jpgpost-757-1149805617_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Atanor,

io ci provo, ma mi sa che non raggiungo alcunchè di definitivo......comunque..........è tanto per esercitarmi e cimentarmi sfogliando e consultando il Montenegro, visto che l'ho comperato devo ben utilizzarlo!!!! :D Non sarebbe male conoscere il peso della moneta, perchè se di 10 grammi circa potrebbe essere il Montenegro 4479, ma sefosse di peso decisamente inferiore potrebbe essere il Montenegro 4484 (grammi 3,71 circa) oppure il Montenegro 4485 (grammi 4,51 circa). Le foto non sono un granchè (senza offesa, naturalmente :D ) e questo non aiuta ad individuare quei particolari che si rivelino discriminanti per una corretta catalogazione.

Se fosse il Montenegro 4484 la moneta sarebbe questa:

SNG ANS 459

Ma, più saggiamente, attendiamo chi ci possa illuminare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Atanor,

io ci provo, ma mi sa che non raggiungo alcunchè di definitivo......comunque..........è tanto per esercitarmi e cimentarmi sfogliando e consultando il Montenegro, visto che l'ho comperato devo ben utilizzarlo!!!!  :D Non sarebbe male conoscere il peso della moneta, perchè se di 10 grammi circa potrebbe essere il Montenegro 4479, ma sefosse di peso decisamente inferiore potrebbe essere il Montenegro 4484 (grammi 3,71 circa) oppure il Montenegro 4485 (grammi 4,51 circa). Le foto non sono un granchè (senza offesa, naturalmente  :D ) e questo non aiuta ad individuare quei particolari che si rivelino discriminanti per una corretta catalogazione.

Se fosse il Montenegro 4484 la moneta sarebbe questa:

SNG ANS 459

Ma, più saggiamente, attendiamo chi ci possa illuminare.

129897[/snapback]

Penso proprio che sia Montenegro 4484.

Il peso è 3,9 gr.

Ti ringrazio tantissimo ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto detto da 15x60 posso aggiungere poco.

Esistono due serie da cinque (once o chalkoi o pentonkion) del tipo testa di Zeus/Guerriero con scudo alzato a difesa e lancia in atto di scagliarla (Calciati 40-41 e Calciati 51) con pesi diversi. Sarebbe utile conoscere il peso della tua moneta e se è presente un simbolo dietro la testa di Zeus.

Se mi baso solo dalla foto, a me non sembra di vedere alcun simbolo dietro la testa di Zeus, e l'atteggiamento del guerriero è bellicoso quindi credo che si tratti del secondo tipo la moneta fa parte di una "serie" cui appartiene anche un pezzo da due once (testa di Apollo/Artemis, Calciati 52) emesso poco prima della fine del III secolo a.C.

La pentonkia Calciati 51 è basata sul sistema semionciale romano (peso medio di 75 esemplari 3.81 g da 4.85 a 2.19 g), cui i Mamertini si adeguarono ricopiando il tipo precedente (Calciati 40-41, peso medio 10.72 su 220 esemplari) con uno stile meno curato. La monetazione dei Mamertini si stà avviando verso la fine, e l'arte iniziale inizia a peggiorare, ma è ancora gradevole.

Il prototipo in entrambi i casi è probabilmente una emissione dei Brettii (di valore nominale differente), anche se con guerriero in posa differente.

Luigi

EDIT: scusa, ma stavo scrivendo mentre indicavi il peso!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.