Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Varie


giangi_75it

Risposte migliori

Buongiorno, in questi giorni di festa ho messo in ordine alcuni armadi ed ho trovato un vecchio raccoglitore di alcune

banconote prese una ventina d'anni fa quando collezionavo altro.

Le presi con poco perchè mi piacevano esteticamente ma non ne so niente.

Mi piacerebbe conoscerne un po' la storia e se hanno un valore.

Ringrazio in anticipo chi mi darà delucidazioni e consigli e se fosse necessario faro' le scansioni dell'altro lato.

Gian

post-9622-0-34168300-1388415982_thumb.jp

post-9622-0-28442400-1388416439_thumb.jp

post-9622-0-74910800-1388416458_thumb.jp

post-9622-0-43186000-1388416489_thumb.jp

post-9622-0-95978900-1388416501_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte banconote molto comuni emesse tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Le prime tre tedesche (2-1-1 marchi) sono biglietti emessi dalla Darlehenskasse ("cassa dei prestiti") subito dopo la guerra come valuta d'emergenza

Le due austriache (2 e 10000 corone) sono biglietti austro-ungarici soprastampati per l'Austria subito dopo la guerra; circolavano nella parte di Austria rimasta dopo lo smembramento post-bellico

I due biglietti da 20 e 50 reichsmark sono stati emessi negli anni '30 durante il periodo nazista... erano soldi veri, quando vennero stampati, e alla fine della II guerra mondiale vennero convertiti in marchi della Repubblica Federale o in marchi DDR, a seconda di dove il possessore fosse finito :rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Reichsmark

I due biglietti da 1000 e 10000 marchi sono due delle tante emissioni del periodo iper-inflattivo dei primi anni '20

http://it.wikipedia.org/wiki/Iperinflazione#L.27iperinflazione_weimariana

Il biglietto da 20 marchi è un'emissione tedesca (anche questi erano ancora soldi veri quando vennero stampati :P )

Dei due biglietti russi, quello da 1 rublo è una delle ultime emissioni zariste: emesso a partire dal 1898 fino alla fine della I guerra mondiale con varie firme; occorre controllare la firma per capire in quale data è stato emesso

Il biglietto da 250 rubli è una delle prime emissioni svalutate emesse sul finire della guerra, quando il governo zarista cominciava ad essere travolto dalla rivoluzione bolscevica

Gli ultimi tre biglietti sono stati emessi dall'Ungheria sul finire della II guerra mondiale, agli inizi del periodo iper-inflattivo che polverizzò il valore del pengő ungherese http://it.wikipedia.org/wiki/Pengo_ungherese

Nella foto: un netturbino spazza via le banconote in pengő, ormai senza valore

post-3417-0-86598200-1388418350_thumb.jp

Modificato da apulian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'iperinflazione ungherese fu, storicamente, la peggiore... ma anche quella di Weimar non scherzava :wacko:

Nelle foto: usi "alternativi" di banconote diventate ormai inutili: combustibile per stufa, blocchetto per gli appunti sfruttando il lato non stampato (banconota "uniface"), mattoncini-giocattolo per bambini, aquilone sempre per bambini.... :whome:

...e per trasportarle servivano zaini capienti o carretti a mano :shok:

post-3417-0-43491600-1388418936_thumb.jp

post-3417-0-29800600-1388418943_thumb.jp

post-3417-0-09451400-1388418950_thumb.jp

post-3417-0-28033000-1388418967_thumb.jp

post-3417-0-00821800-1388418978_thumb.jp

post-3417-0-05601400-1388419134_thumb.jp

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena acquistato "quando la moneta muore"di Adam Fergusson, che tratta proprio delle conseguenze sociali dell'iperinflazione di Weimar e "Le conseguenze economiche della pace" di John Maynard Keynes che, in buona parte, presagiva la tragedia e del quale avevo letto solo alcuni estratti (quest'ultimo mi servirà per un articoletto di prossima pubblicazione sul forum, fra l'altro :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante @@apulian della spiegazione e delle foto.

Conoscevo le varie svalutazioni tedesche ma non sapevo di quelle Russe.

Quelle Ungheresi sono interessanti per l'inserimento del francobollo e per la modifica a mano del valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh direi che anche l'iperinflazione dello Zimbabwe non scherza...Con la banconota da 100 trilioni di dollari :D

Qualche esempio...

http://www.yatzer.com/The-Trillion-Dollar-wallpaper-Zimbabwean-dollars

P1-BA632_ZIMDLR_DV_20110510183741.jpg

Ed infine una risata (amara), lo scontrino di una cena:

2807683018_4bac9edd70_m.jpg

Credo che abbia speso mille miliardi di dollari, in italiano bilione, in anglosassone trillion.

Ecco, questo scontrino equivale a un centesimo della banconota con taglio più elevato mai stampata.

Zimbabwe%2520Lunch%2520smallc3r.jpg

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena acquistato "quando la moneta muore"di Adam Fergusson, che tratta proprio delle conseguenze sociali dell'iperinflazione di Weimar e "Le conseguenze economiche della pace" di John Maynard Keynes che, in buona parte, presagiva la tragedia e del quale avevo letto solo alcuni estratti (quest'ultimo mi servirà per un articoletto di prossima pubblicazione sul forum, fra l'altro :D )

Ti "rubo" subito il libro su Weimar.

Sull'Ungheria sai consigliarmi qualcosa di analogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, sinceramente. Se ti interessa altro sulla Repubblica di Weimar, fai un giro sul sito on-line di una notissima libreria (nella tua città dovrebbe essere in galleria Alberto Sordi ed in Largo Torre Argentina, tanto per capirci).

Link al commento
Condividi su altri siti


No, sinceramente. Se ti interessa altro sulla Repubblica di Weimar, fai un giro sul sito on-line di una notissima libreria (nella tua città dovrebbe essere in galleria Alberto Sordi ed in Largo Torre Argentina, tanto per capirci).

Capito grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@heineken79 che risate col tizio con le banconote in mano al ristorante :rofl: :rofl: :rofl:

Mi immagino la discussione a casa con sua moglie : "Amore,prendi 20 sacchi di banconote,stasera andiamo a mangiare fuori" :rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle Ungheresi sono interessanti per l'inserimento del francobollo e per la modifica a mano del valore.

Non sono francobolli, ma contromarche che, infatti, non riportano alcun valore.

Furono stampate appositamente per contromarcare i biglietti in pengo in attesa che si stampassero quelli nuovi in forint, di cui il biglietto contromarcato assumeva il valore.

Nel tuo caso:

Biglietto da 1.000 pengo con contromarca rossa = 1 forint

Biglietti da 10.000 pengo con contromarca marrone = 10 forint

Il biglietto da 10.000 pengo esiste anche con contromarca blu, c'è poi un biglietto da 100.000 pengo con contromarca verde (vale per 100 forint).

Infine, la modifica a mano del valore sul biglietto da 10.000 pengo in tuo possesso, dovrebbe essere semplicemente opera di qualcuno che si è divertito a farlo, non mi risulta che ci sia mai stata qualche disposizione ufficiale in tal senso.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@heineken79 che risate col tizio con le banconote in mano al ristorante :rofl: :rofl: :rofl:

Mi immagino la discussione a casa con sua moglie : "Amore,prendi 20 sacchi di banconote,stasera andiamo a mangiare fuori" :rofl: :rofl: :rofl:

Purtroppo, in Germania avrebbe potuto essere insufficiente, dato che il prezzo variava durante la cena... l'inflazione era "oraria", non annuale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere se la banconota austriaca da1000 corone e' stata emessa prima o dopo la dissoluzione dell' impero austriaco quindi nel 1902 o nel 1919 devi postare anche il retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono banconote comuni,

che si trovano ormai a prezzi molto modici.

Hanno comunque una storia molto interessante,

anche dal punto di vista economico, come già detto...

E sono, almeno a mio parere, molto belle dal punto di vista artistico! :good:

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.