Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
teodato

Unità di misura dei bronzi Tolemaici

Risposte migliori

teodato

Sto cercando di capire le unità di misura dei bronzi Tolemaici, mi sono addentrato nelle definizioni utilizzate dalle varie aste e devo dire che ho fatto una gran confusione o forse non sono l'unico.

Ho trovato il termine dramma, Hemidramma, obolo, diobolo, triobolo, pentobolo, ma anche ottakalkos, tetrakalkos etcc.

Per la verità stante la gran variabilità di peso i più si accontentano di esprimere la misura ed il peso senza darne una definizione del tipo di moneta.

Vi é qualcuno esperto che riesca a chiarirmi le idee che al momento sono un po' confuse?

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Diciamo che il problema che più mi ha confuso è che in alcune aste di lingua francese definiscono una Dramma da 73,80g. con il termine francese Octochalque che forse erroneamente ho tradotto come octokalcos, mentre dovrebbe essere un octobolo del peso di un obolo pari circa 8,87g.

Il kalcos dovrebbe essere 1/8 di obolo secondo il sistema ponderale Attico anche se alcuni Autori che parlano dei bronzi Tolemaici lo definiscono 1/6 di Obolo.

Dalla mera divisione di 73,8 per 8 risulterebbe un unità di g. 9,225 .

E' errata la mia traduzione dal francese di Octochalque in octokalcos?

La stessa casa d'aste cgb.fr definisce Tetrachalque un bronzo di 34,85 g. il peso drl chalque dovrebbe corrispondere all'obolo.

Un aiuto? un idea? Vi ringrazio.

Modificato da teodato

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti