Vai al contenuto
IGNORED

Monete riprodotte - Denario Sesto Pompeo


flaviom5

Risposte migliori

Ciao a tutti!!

Ho iniziato a collezionare monete romane da poco.

Vorrei avere qualche dritta per riconoscere le monete riprodotte. Per quanto mi riguarda credo sia più difficile capirlo per le monete d'argento (che perdono una parte della patina quando vengono pulite).

In particolare pensate che questa moneta sia autentica?

Grazie mille per l'aiuto!!!

post-39212-0-22515600-1388865081_thumb.j

post-39212-0-88063600-1388865113_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quello che balza agli occhi è che:

-è troppo rotonda. Le monete di questo periodo non lo sono mai (talvolta può capitare per qualche moneta del IV secolo).

-il bordo, anche se non hai mandato una foto del taglio, sembra assolutamente regolare,e con un contorno punteggiato che lo accompagna ovunque (almeno nella prima foto); e anche questo è inverosimile.

-anche le lettere della legenda sono troppo regolari e troppo "pulite".

-non ci sono segni di consunzione né al D né al R; di per sé questo può anche capitare (esistono monete antiche spl o quasi fdc) ma deve mettere subito sull'avviso.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che poi, quello che da anche da pensare è che nell'annuncio c'è scritto che non è una moneta antica…. affermare molto velatamente che è una riproduzione? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

A questo punto aggiungo un paio di aspetti meno elementari:

-la moneta sembra del tutto piatta, cioè non appare lievemente convessa al D e lievemente concava al R, come invece dev'essere.

-alcuni dettagli (es. i capelli di Pompeo) sono decisamente grossolani e poco netti, ben diversi da come devono apparire in una moneta coniata a martello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.