Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bertu

Francesco Giuseppe 4Fl-10Fr

Risposte migliori

bertu

Buona sera a tutti, mi è venuto un dubbio riguardo a una delle moneta da investimento più comuni, il 4 fiorini austriaco con millesimo 1892 (e rispettivo multiplo da 8). So benissimo che queste monete sono riconii "ufficiali" della zecca di Vienna. La mia domanda è, riconii di che epoca? Vengono tuttora coniati come il tallero di Maria Teresa?

un'immagine della moneta (presa dal web)

post-19103-0-33133200-1388866368_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Su un vecchio krause del 1993 ho trovato questa nota:

Emessi tra il 1870 e il 1891, ma con riconi ufficiali datati 1892 (emesse a tempo indeterminato).

Questo "emesse a tempo indeterminato" mi fa pensare ai talleri di Maria Teresa.

infatti:

http://www.muenzeoesterreich.at/eng/Filter/View/?bereich=Anlegen

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Non ricordo più dove, ma ho letto da qualche parte che i riconii delle monete in oro sono stati prodotti nel 1924-25.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bertu

Innanzi tutto, grazie a tutti e due per le risposte.

Non ricordo più dove, ma ho letto da qualche parte che i riconii delle monete in oro sono stati prodotti nel 1924-25.

Anche io avevo sentito queste e altre date, come il 1897, ma nel 1924 l'Austria era da poco diventata una repubblica, aveva senso per la zecca coniare delle monete con l'effige di Francesco Giuseppe?

Modificato da bertu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bertu

Su un vecchio krause del 1993 ho trovato questa nota:

Emessi tra il 1870 e il 1891, ma con riconi ufficiali datati 1892 (emesse a tempo indeterminato).

Questo "emesse a tempo indeterminato" mi fa pensare ai talleri di Maria Teresa.

infatti:

http://www.muenzeoesterreich.at/eng/Filter/View/?bereich=Anlegen

E' stata proprio questa pagina a farmi venire il dubbio che queste monete fossero ancora in produzione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

E' stata proprio questa pagina a farmi venire il dubbio che queste monete fossero ancora in produzione...

Purtroppo sarà così, anche se 1892 o 1924 o 1977 , se c'e' ancora una enorme rimanenza/disponibilità sul mercato non ha importanza.

da altro sito:

Since their original production, Austria has re-minted, during most but not every year, several different Gold

coins and continues to make them today.

They are:

Fin dalla loro produzione originale, l'Austria ha ri-coniata, per la maggior parte ma non tutti gli anni, diversi Oro diversa

monete e continua a fare oggi.

Essi sono:

1915 Ducat and 4 Ducat

1892 4 and 8 Gulden/Florin

1912 10 Crown/Corona

1915 20 Crown/Corona

1915 100 Crown/Corona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Anche io avevo sentito queste e altre date, come il 1897, ma nel 1924 l'Austria era da poco diventata una repubblica, aveva senso per la zecca coniare delle monete con l'effige di Francesco Giuseppe?

Beh, se pensi che molti di questi riconii portano la data del 1915, escludendo che siano stati fatti prima (che senso avrebbe avuto?) e anche, che siano stati coniati durante la guerra o immediatamente dopo, perché altre erano le cose di cui preoccuparsi (con l'inflazione che divorava il valore della moneta, non si poteva certo pensare a coniazioni d'oro per i collezionisti o, peggio, gli speculatori) fissare la loro data a metà degli anni '20, quando l'economia aveva ripreso a sollevarsi, mi sembra ragionevole.

E l'effigie di Francesco Giuseppe non era certo un problema, se si considera che l'imperatore era, ed è ancora oggi, venerato dalla maggior parte degli austriaci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bertu

Beh, se pensi che molti di questi riconii portano la data del 1915, escludendo che siano stati fatti prima (che senso avrebbe avuto?) e anche, che siano stati coniati durante la guerra o immediatamente dopo, perché altre erano le cose di cui preoccuparsi (con l'inflazione che divorava il valore della moneta, non si poteva certo pensare a coniazioni d'oro per i collezionisti o, peggio, gli speculatori) fissare la loro data a metà degli anni '20, quando l'economia aveva ripreso a sollevarsi, mi sembra ragionevole.

E l'effigie di Francesco Giuseppe non era certo un problema, se si considera che l'imperatore era, ed è ancora oggi, venerato dalla maggior parte degli austriaci.

Vero vero, questo non lo avevo considerato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti