Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche il seguente caso è molto intrigante.....

Stessa moneta (ripatinata) o clone?

post-7579-0-96116500-1388920761_thumb.jp

skuby


Inviato

E' difficile dire. Il peso sembra quasi identico e probabilmente il pezzo di RomaNumismatics è lo stesso di CNG e ripatinato, crescendo appena un pò il peso. Per la clonatura conviene attendere la comparsa di altri esemplari per avere la conferma.


Inviato (modificato)

Quando ci sono due immagini uguali con peso praticamente uguale e con la sola differenza di una patina che può essere aggiunta successivamente potremmo essere di fronte a uno stesso esemplare.

Con la clonatura normalmente si fanno almeno tre o quattro esemplari (se non di più) uguali, con pesi in genere non proprio uguali e patine generalmente diverse. Solo in questo caso siamo più sicuri di essere di fronte alla clonatura (come nel caso delle dracme dionigiane postate da Skubydu in altra discussione).

In ogni caso resta molto sospetta l'autenticità di questi hexantes di Adranon.

P.S.: solo adesso ho letto anche l'altra discussione su Aitna, dove in pratica Gionnysicily dice le stesse cose, solo che nel caso di Aitna è più facile riscontrare appunto la clonatura (a cera persa) per la presenza di più esemplari simili.

Modificato da acraf

Inviato

A volte mi domando cosa facciano alcuni impiegati/esperti delle case d'asta, aoprattutto di questi tempi dove i controlli non sono mai abbastanza . Se noi, amatorialmente e con una visione tutto sommato parziale del mercato riusciamo a evidenziare gia' tutte queste incongruenze...

forse leggono topolino.,,


Inviato

A me sembra il medesimo esemplare, semplicemente fotografato con un'intensità di luce differente.

Forse, ma non ne sono neanche certo, una leggera ripatinatura non invasiva.


Inviato

A me sembra il medesimo esemplare, semplicemente fotografato con un'intensità di luce differente.

Forse, ma non ne sono neanche certo, una leggera ripatinatura non invasiva.

Osserva la parte in basso ad ore 7 - 6 vicino il bordo e noterai delle screpolature nel CNG che mancano nel Roma e poi anche l'occhio il naso,il labbro e l'elmo dove nel Roma ci sono due crateri ed in quello CNG solo uno perché l'altro è stato coperto o eliminato.@@Vincenzo

Sono due cloni e non si tratta della stessa moneta ripatinata


Inviato

Grazie per il dettaglio e in effetti l'ipotesi di due cloni appare più verosimile, anche se bisogna stare attenti anche all'angolatura di luce e non vorrei che ci sia stata una ripatinatura, amche per ricoprire le screpolature del bordo.

Ovviamente non conosco le attuali tecniche di ripatinatura e non so se è possibile passare dall'uno allì'altro aspetto....


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Avrei potuto capire se i due crateri sull'elmo fossero stati presenti sulla moneta più "vecchia" per poi colmarne uno...ma qui è il contrario...


Inviato

In effetti pare più verosimile l'ipotesi di due cloni....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.