Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1905


Risposte migliori

La lira del 1905 è sempre stata uno dei miei buchi più importanti della mia collezione...........ma prima o poi riusciro a trovarne una in alta conservazione che vada bene anche per il mio portafogli.....comunque al dritto la classificherei MB o poco più per il rovescio il BB ci sta tutto. Complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo col qbb,non ha colpi ma solo un'usura uniforme....a migliorarla sensibilmente si va su col prezzo :) quindi prenditi il giusto tempo per decidere :D

la realtà è che in questo stato è meno rara di quello che dicono i cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So bene che è in bassa conservazione ma ha un'usura omogenea e non ha colpi e quindi per me molto gradevole.

Oltre a questo è stata periziata da uno dei periti che stimavo di più e quindi per me sotto il profili affettivo ha un plus valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anche se la moneta non presenta colpi (punto a favore) i capelli sono scomparsi, il rovescio è migliore del dritto ma anch'esso usurato.

nel complesso l definirei mb il dritto e mb-bb il rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiusa da Bazzoni non ê indicata conservazione.

Grande Angelo!!

mi giustifico perchè secondo me non è q.BB,

al dritto i baffi sono troppo consumati secondo me per raggiungere il q.BB bisognerebbe almeno che non si uniscano alla guancia, stessa cosa per i capelli zona tempia, per me dovrebbero essere almeno come quelli in zona nuca della tua moneta, la perlinaura si fonde troppo con il bordo.

Al rovescio le "gemme" della corona sono quasi tutte scomparse, per arrivare al q.BB bisognerebbe almeno contarle, il piumaggio sul collo dell'acquila è quasi sparito, e anche qui la perlinatura si fonde quasi tutto con il bordo.

Ovviamente la mia valutazione è data da una fotografia, quindi in mano potrebbe essere smentita da una valutazione più accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti


MB/qBB ...anche se l'usura è decisamente forte, resta comunque gradevole, proprio perchè non ha colpi ai bordi e graffi.

In bassa conservazione questo millesimo non è raro, e fino al qSPL i prezzi sono decisamente abbordabili...il salto lo fa dallo SPL in su...per non parlare delle conservazioni top con aggiudicazioni del passato fino a 4000 euro per un esemplare chiuso in FDC da Bazzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente MB, non ci sta neanche il MB+. Anzi, secondo me il diritto e' sotto il MB. I capelli non ci sono piu (usura oltre il 75%). In questo stato vale commercialmente qualche decina di euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente MB, non ci sta neanche il MB+. Anzi, secondo me il diritto e' sotto il MB. I capelli non ci sono piu (usura oltre il 75%). In questo stato vale commercialmente qualche decina di euro.

quoto @@min_ver

un "ottimo MB", il quale aggettivo ottimo sta ad MB come l'eccezionale sta a FDC

il fatto che non abbia colpi è un pregio, ma non alza la conservazione di un grado...

Credo che Bazzoni non abbia stimato la conservazione perchè la perizia è un pò vecchiotta e, fino a qualche tempo fa, le decimali erano classificate dai cataloghi/prezziari fino al BB, e non sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad andare da un numismatico con un esemplare così mediocre e vedi se, di questi tempi, tira fuori un centone! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad andare da un numismatico con un esemplare così mediocre e vedi se, di questi tempi, tira fuori un centone! ;)

neanche se gli punti la pistola contro. se su ebay si vende a 100/140 euro in questa conservazione, come può darteli un commerciante, che ci deve guadagnare (e pagare le tasse)?

http://www.ebay.it/itm/1-Lira-1905-Aquila-Sabauda-Vittorio-Emanuele-III-Regno-dItalia-MOLTO-RARA-/321280665332?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item4acdd1e6f4

http://www.ebay.it/itm/ma2-VITTORIO-EMANUELE-III-1-Lira-1905-MOLTO-RARA-/161123073801?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2583aeff09

questa è sicuramente migliore:

http://www.ebay.it/itm/ma2-VITTORIO-EMANUELE-III-1-Lira-1905-MOLTO-RARA-OTTIMA-PERIZIATA-BAZZONI-/161133143136?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item258448a460

secondo me un commerciante te la paga una 50ina di euro.

parliamo comunque di una moneta che quindi non vale cifre blu; è rara dal BB a salire. Ha un valore e un certo peso economico dallo SPL a salire. Io per ora mi tengo il buco in collezione, in attesa di prendere un esemplare straordinario :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver il numismatico esperto è chiaro non solo che non tiri fuori un centone ma con molta probabilità non la compra a prescindere.

Quindi mi pare di capire che quando dai una valutazione economica di una moneta ti riferisca a quanto in quel momento sia disposto a pagarla un "numismatico esperto di questi tempi" :blum:

@@elmetto2007 Scusami ma perché dovrei andare armato da un numismatico :nea: per costringerlo a comprare una moneta che posso io stesso vendere sul sito d'aste da voi segnalato ricavandone "qualche decina di euro in più" :yahoo:

Ma comunque tranquilli per il momento questo "carciofo" (@@renato vorrà perdonarmi se non gli pago il copyright) non si muove dalla mia collezione :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma infatti su ebay almeno 100 euro tranquillo che si portano a casa!!!

il commerciante te la pagherà sicuramente meno per ovvi motivi....ma te fino a prova contraria,di portala da un commerciante non l'hai mai detto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.