Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Archeologa

Tellus e legenda Providentia Augusti

Risposte migliori

Archeologa

Salve sto cercando un'immagine di una moneta del periodo Adrianeo che non riesco a trovare da nessuna parte; si tratta di un conio sul cui rovescio è rappresentata Tellus con attributi agricoli( aratro, rastrello e due spighe di grano e legenda PROVIDENTIA AUGUSTI. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Infatti anche io non la trovo , del periodo adrianeo ci sono le Providentia Aug e Providentia Deorum , sentiamo qualcun altro utente del Forum

Modificato da Legio II Italica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archeologa

Da alcuni studiosi é ritenuto un medaglione quindi può essere che ci sia sullo gnecchi ma adesso nn ce l ho a portata di mano=/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

dovrebbe essere quello che trovi accennato a pagina 143 del testo:

http://books.google.it/books?id=04k8AAAAIAAJ&pg=PA143&lpg=PA143&dq=hadrianus+tellus+providentia&source=bl&ots=ALq-iFvtGb&sig=568mN1JW7BnTQcK4IA8xyHEYotM&hl=it&sa=X&ei=BOnKUqDOMeSyyAOBj4HYDQ&ved=0CDcQ6AEwAA#v=onepage&q=hadrianus%20tellus%20providentia&f=false

Purtroppo però le tavole non sono proposte. Sul web trovi esclusivamente Tellus del "II tipo", quello TELLVS STABIL, con la personificazione semisdraiata o eretta.

La speranza è che ci sia su qualche testo in possesso di qualche utente.

Ciao

Illyricum

:)

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ho trovato nel Cohen : Adriano n° 1206 una Providentia Augusti Cos III , e' conosciuto come un Dupondio , medio bronzo , non so se e' la moneta che cerchi

Modificato da Legio II Italica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archeologa

Ok grazie mille a tutti..se avete altre novità ditemi pure=)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve.

Se può essere utile, ho avuto modo di consultare il terzo volume de "I medaglioni romani" di F. Gnecchi (Ed. Hoepli, Milano 1912) e a pag. 23, n. 127 è descritto l'esemplare di cui state parlando. Di seguito vi posto una foto che ho scattato personalmente:

post-24898-0-22329400-1389086074_thumb.j

Notare che il riferimento al Cohen coincide con quello fornito da Legio II Italica. E' probabile che l'esemplare descritto dal Cohen sia lo stesso di quello riportato dallo Gnecchi, poichè quest'ultimo è quello di Copenaghen (con l'indicazione dei relativi dati ponderali), di cui si legge anche in Cohen ("Musée Danois"). Purtroppo, il medaglione non è stato illustrato nelle tavole dello stesso volume, dunque, non posso fornire, al momento, un'immagine dello stesso. Forse, sulla base delle indicazioni fin qui riportate (che fanno riferimento all'esemplare di Copenaghen), per reperire l'immagine, si potrebbe consultare qualche pubblicazione del Museo al riguardo...

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti