Vai al contenuto
IGNORED

Tellus e legenda Providentia Augusti


Archeologa

Risposte migliori

Salve sto cercando un'immagine di una moneta del periodo Adrianeo che non riesco a trovare da nessuna parte; si tratta di un conio sul cui rovescio è rappresentata Tellus con attributi agricoli( aratro, rastrello e due spighe di grano e legenda PROVIDENTIA AUGUSTI. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti anche io non la trovo , del periodo adrianeo ci sono le Providentia Aug e Providentia Deorum , sentiamo qualcun altro utente del Forum

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dovrebbe essere quello che trovi accennato a pagina 143 del testo:

http://books.google.it/books?id=04k8AAAAIAAJ&pg=PA143&lpg=PA143&dq=hadrianus+tellus+providentia&source=bl&ots=ALq-iFvtGb&sig=568mN1JW7BnTQcK4IA8xyHEYotM&hl=it&sa=X&ei=BOnKUqDOMeSyyAOBj4HYDQ&ved=0CDcQ6AEwAA#v=onepage&q=hadrianus%20tellus%20providentia&f=false

Purtroppo però le tavole non sono proposte. Sul web trovi esclusivamente Tellus del "II tipo", quello TELLVS STABIL, con la personificazione semisdraiata o eretta.

La speranza è che ci sia su qualche testo in possesso di qualche utente.

Ciao

Illyricum

:)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato nel Cohen : Adriano n° 1206 una Providentia Augusti Cos III , e' conosciuto come un Dupondio , medio bronzo , non so se e' la moneta che cerchi

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Se può essere utile, ho avuto modo di consultare il terzo volume de "I medaglioni romani" di F. Gnecchi (Ed. Hoepli, Milano 1912) e a pag. 23, n. 127 è descritto l'esemplare di cui state parlando. Di seguito vi posto una foto che ho scattato personalmente:

post-24898-0-22329400-1389086074_thumb.j

Notare che il riferimento al Cohen coincide con quello fornito da Legio II Italica. E' probabile che l'esemplare descritto dal Cohen sia lo stesso di quello riportato dallo Gnecchi, poichè quest'ultimo è quello di Copenaghen (con l'indicazione dei relativi dati ponderali), di cui si legge anche in Cohen ("Musée Danois"). Purtroppo, il medaglione non è stato illustrato nelle tavole dello stesso volume, dunque, non posso fornire, al momento, un'immagine dello stesso. Forse, sulla base delle indicazioni fin qui riportate (che fanno riferimento all'esemplare di Copenaghen), per reperire l'immagine, si potrebbe consultare qualche pubblicazione del Museo al riguardo...

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.