Vai al contenuto
IGNORED

Carlo I o Carlo II


Risposte migliori

Volevo sapere un vostro parere su questo

Lotto 465 della prossima Asta on-line n.9 di Nomisma

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/39920/savoia-carlo-ii-1504-1553-bianchetto-d-/

SAVOIA Carlo II (1504-1553) Bianchetto - D/ KAROLVS DVX S B D, grande S nel campo - R/ PRINCEPS IN ITALIA, croce mauriziana - Sim. 103; Biaggi 378; Cudazzo 451 (indicato R/10, senza valutazione e senza illustrare alcun esemplare, neppure disegnato) MI (g 0,36) RRRRR Patina verde scuro, qualche corrosione superficiale ma esemplare quasi completamente leggibile. Il Cudazzo ha riportato questa tipologia anche al n. 264 di Carlo I definendola obolo di bianchetto e probabilmente è quest’ultima l’attribuzione corretta anche se Simonetti e Biaggi l’hanno assegnata a Carlo II. Il peso di 0,36 grammi del nostro esemplare è però più vicino a quello dei bianchetti di Carlo II (Cudazzo riporta tra 0,50 e 0,48) mentre il peso dell’obolo di bianchetto di Carlo I è indicato a 0,70 grammi. La moneta merita perciò un apprendimento dal punto di vista cronologico ma resta il fatto di trovarsi di fronte ad una grandissima rarità numismatica.

Grading/Stato: BB
Offerte
Tempo rimanente:
36 Giorni 04h:31m:07s
Offerta minima:
2.500,00 EUR

post-116-0-10785600-1389096024_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai dati dovrebbe essere di Carlo II, comunque molto rara. Ci stai facendo un pensierino?

No !!!

In collezione ho gia' questo esemplare.

Piuttosto mi interessava il vostro parere riguardo la classificazione

post-116-0-00701300-1389079157_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La S gotica e' sicuramente tipica del periodo di Carlo I

Mentre dell' unico esemplare di bianchetto del V tipo di Carlo II descritto dal Perrin non sappiamo come era la S .

Purtroppo questo bianchetto non risulta nella collezione di Annecy e quindi rimane il forte dubbio che lo studioso francese si sia sbagliato...

Per il momento io ho preferito classificarlo come obolo di bianchetto del II Tipo , Mir Savoia 264

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il peso il mio esemplare e' di 0,50 gr. e quello dell' Asta Nomisma 0,36 gr.

Nel Cudazzo e' riportato un peso di 0,70 gr.

Pochi campioni per stabilire il peso probabile di questa tipologia

Sarebbe interessante conoscere almeno il peso degli altri esemplari noti

Link al commento
Condividi su altri siti


per via delle scritte penso come ormai la maggior parte di noi pensare a Carlo I non è un azzardo in attesa,di,prove concrete per quanto riguarda il peso è una variabile da approfondire con una statistica su un più vasto numero di pezzi ma rimane un pezzo raro a trovarsi e questo gioca a tuo favore Pier bella la tua monetina tra l'altro più completa :hi: vale sicuramente più d quella all'asta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per via delle scritte penso come ormai la maggior parte di noi pensare a Carlo I non è un azzardo in attesa,di,prove concrete per quanto riguarda il peso è una variabile da approfondire con una statistica su un più vasto numero di pezzi ma rimane un pezzo raro a trovarsi e questo gioca a tuo favore Pier bella la tua monetina tra l'altro più completa :hi: vale sicuramente più d quella all'asta

sono perfettamente daccordo con quanto affermi!

Hai detto le cose che pensiamo tutti nel miglior modo possibile...

Ma come sempre le savoia antiche sono sempre pronte a donarci chissa' ancora quali sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il peso il mio esemplare e' di 0,50 gr. e quello dell' Asta Nomisma 0,36 gr.

Nel Cudazzo e' riportato un peso di 0,70 gr.

Pochi campioni per stabilire il peso probabile di questa tipologia

Sarebbe interessante conoscere almeno il peso degli altri esemplari noti

Tra l'altro, sul MIR questa moneta è riportata anche sotto Carlo II (senza immagini) al n° 451 con un peso di 0,50 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro, sul MIR questa moneta è riportata anche sotto Carlo II (senza immagini) al n° 451 con un peso di 0,50 g.

..infatti l' unica differenza fra i due tipi sarebbe il peso , cosa che mi lascia perplesso

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.