derek83 Inviato 7 Gennaio, 2014 #1 Inviato 7 Gennaio, 2014 Buongiorno a tutti, non essendo la collezione del Regno d'Italia la mia principale per vari motivi ma avendomi sempre affascinato sono a chiedere delle informazioni riguardo a questa moneta. Sto parlando delle 5 lire 1914 Quadriga Briosa, forse una delle mie preferite....Mi sono sempre chiesto il perchè di quotazioni sempre molto alte nonostante la tiratura non proprio limitata 272.515 (come ad esempio le 5 lire 1901). Questo è dovuto alla bellezza della moneta e di conseguenza alla sempre alta richiesta? Oppure questa moneta ha avuto una storia particolare? Ringrazio in anticipo per le risposte !!! Cita Awards
Littore Inviato 7 Gennaio, 2014 #2 Inviato 7 Gennaio, 2014 Ti segnalo queste due discussioni che trattano l'argomento: http://www.lamoneta.it/topic/91624-dove-sono-finite-le-quadrighe-del-1914/ http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/ Qualora tu dovessi avere altri dubbi, chiedi pure. Tieni comunque conto che il valore della moneta non dipende tanto dal numero di pezzi coniati, quanto dalla domanda e dall'offerta (quest'ultima influenzata dal numero di pezzi ancora esistenti e non dalla tiratura). Cita
derek83 Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2014 Ti segnalo queste due discussioni che trattano l'argomento: http://www.lamoneta.it/topic/91624-dove-sono-finite-le-quadrighe-del-1914/ http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/ Qualora tu dovessi avere altri dubbi, chiedi pure. Tieni comunque conto che il valore della moneta non dipende tanto dal numero di pezzi coniati, quanto dalla domanda e dall'offerta (quest'ultima influenzata dal numero di pezzi ancora esistenti e non dalla tiratura). grazie mille leggerò con attenzione le discussioni linkate!! Cita Awards
rickkk Inviato 7 Gennaio, 2014 #4 Inviato 7 Gennaio, 2014 Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :) Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :) L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :) Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare 4 Cita
ihuru3 Inviato 7 Gennaio, 2014 #5 Inviato 7 Gennaio, 2014 Bellissima .... finalmente se ne vede una originale !! ... ora aspettiamo l'originale dello scudo 1901 .... ;) 1 Cita
rickkk Inviato 7 Gennaio, 2014 #6 Inviato 7 Gennaio, 2014 Bellissima .... finalmente se ne vede una originale !! ... ora aspettiamo l'originale dello scudo 1901 .... ;) ...quello ancora mi manca :) Cita
cembruno5500 Inviato 7 Gennaio, 2014 #7 Inviato 7 Gennaio, 2014 manca a quasi tutti, se non a tutti quelli del Forum. Cita Awards
ihuru3 Inviato 7 Gennaio, 2014 #8 Inviato 7 Gennaio, 2014 facciamo una colletta, poi lo teniamo un tot di giorni a testa, tipo villetta in multiproprietà ... :P 6 Cita
derek83 Inviato 8 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 8 Gennaio, 2014 Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :) Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :) L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :) Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare complimenti per il gioiellino!! 1 Cita Awards
maxxi Inviato 8 Gennaio, 2014 #10 Inviato 8 Gennaio, 2014 questa, per me, è la moneta più bella del Regno d'Italia... dal vivo un vero spettacolo!! Cita
Elisa Euro Inviato 10 Gennaio, 2014 #11 Inviato 10 Gennaio, 2014 Mi piacerebbe molto vederne una da vicino, un giorno... :) Cita
Giankyv Inviato 10 Gennaio, 2014 #12 Inviato 10 Gennaio, 2014 Questa è una di quelle monete che personalmente mi emozionano tanto, ricordo che la prima volta che ne presi in mano un esemplare mi tremarono le mani. Complimenti a @@rickkk per l'esemplare postato ;). Cita
MATTEO.50AE Inviato 10 Gennaio, 2014 #13 Inviato 10 Gennaio, 2014 Questa è una di quelle monete che personalmente mi emozionano tanto, ricordo che la prima volta che ne presi in mano un esemplare mi tremarono le mani.Complimenti a @@rickkk per l'esemplare postato ;). Pensa se intanto che ti tremavano le mani ti cadeva... due emozioni in un colpo solo... 1 Cita
maxxi Inviato 11 Gennaio, 2014 #14 Inviato 11 Gennaio, 2014 Pensa se intanto che ti tremavano le mani ti cadeva... due emozioni in un colpo solo... :cray: Cita
antidoto Inviato 12 Gennaio, 2014 #15 Inviato 12 Gennaio, 2014 Complimenti bella moneta,comunque le mie preferite sono le aquile!! Cita
Giankyv Inviato 12 Gennaio, 2014 #16 Inviato 12 Gennaio, 2014 Pensa se intanto che ti tremavano le mani ti cadeva... due emozioni in un colpo solo...Tre emozioni.....aggiungici anche il divorzio :D!! 2 Cita
gaietta2013 Inviato 13 Gennaio, 2014 #17 Inviato 13 Gennaio, 2014 Ciao a tutti. Ne possiedo un esemplare "originale" e sto pensando di venderlo. Sono a Milano. Cita
TIBERIVS Inviato 13 Gennaio, 2014 #18 Inviato 13 Gennaio, 2014 Ciao a tutti. Ne possiedo un esemplare "originale" e sto pensando di venderlo. Sono a Milano. La cosa migliore che puoi fare è postare una bella foto qui sul forum per farti pubblicità..... saluti TIBERIVS Cita
mr_palanca Inviato 15 Gennaio, 2014 #19 Inviato 15 Gennaio, 2014 Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :) Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :) L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :) Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare Domanda per rickkk : la seconda T di Vittorio sembra ribattuta ? è normale nel senso che sono tutte così o no ? Cita
dux-sab Inviato 15 Gennaio, 2014 #20 Inviato 15 Gennaio, 2014 io non la vedo ribattuta, però vedo una strana R nella scritta fert del carro. sarà il mio computer ? Cita
BiondoFlavio82 Inviato 15 Gennaio, 2014 #21 Inviato 15 Gennaio, 2014 La cosa migliore che puoi fare è postare una bella foto qui sul forum per farti pubblicità..... saluti TIBERIVS va be'... tanto se è "originale"... (ha usato le virgolette per originale) :pleasantry: :D 1 Cita
rickkk Inviato 15 Gennaio, 2014 #22 Inviato 15 Gennaio, 2014 Domanda per rickkk : la seconda T di Vittorio sembra ribattuta ? è normale nel senso che sono tutte così o no ? Boh, dalla foto direi che non è ribattuta, e la R nel carro è come dovrebbe essere... la moneta è in banca quindi non ho nemmeno modo di vederla dal vivo per cogliere altri dettagli Cita
nomisma50 Inviato 15 Gennaio, 2014 #23 Inviato 15 Gennaio, 2014 moneta senza ombra di dubbio autentica. 1 Cita
Littore Inviato 16 Gennaio, 2014 #24 Inviato 16 Gennaio, 2014 Ciao a tutti. Ne possiedo un esemplare "originale" e sto pensando di venderlo. Sono a Milano. Ricordo che sul forum è vietata qualsivoglia forma di compravendita. Per questo esiste una sezione dedicata: http://www.lamoneta.it/mercatino-numismatico/. Cita
mr_palanca Inviato 17 Gennaio, 2014 #25 Inviato 17 Gennaio, 2014 @@rickkk la 2° T di Vittorio , mi sembra che la barretta orizzontale sia " ribattuta " uso il virgolettato perchè forse non è proprio la definizione giusta. Se per caso ti capita di visionarla, sarei grato se mi confermassi o meno il mio dubbio. Il massimo sarebbe una delle tue belle foto del particolare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..