Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
derek83

Scudo Quadriga Briosa

Risposte migliori

derek83

Buongiorno a tutti, non essendo la collezione del Regno d'Italia la mia principale per vari motivi ma avendomi sempre affascinato sono a chiedere delle informazioni riguardo a questa moneta.

Sto parlando delle 5 lire 1914 Quadriga Briosa, forse una delle mie preferite....Mi sono sempre chiesto il perchè di quotazioni sempre molto alte nonostante la tiratura non proprio limitata 272.515 (come ad esempio le 5 lire 1901).

Questo è dovuto alla bellezza della moneta e di conseguenza alla sempre alta richiesta? Oppure questa moneta ha avuto una storia particolare?

Ringrazio in anticipo per le risposte !!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Ti segnalo queste due discussioni che trattano l'argomento:

http://www.lamoneta.it/topic/91624-dove-sono-finite-le-quadrighe-del-1914/

http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/

Qualora tu dovessi avere altri dubbi, chiedi pure.

Tieni comunque conto che il valore della moneta non dipende tanto dal numero di pezzi coniati, quanto dalla domanda e dall'offerta (quest'ultima influenzata dal numero di pezzi ancora esistenti e non dalla tiratura).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

Ti segnalo queste due discussioni che trattano l'argomento:

http://www.lamoneta.it/topic/91624-dove-sono-finite-le-quadrighe-del-1914/

http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/

Qualora tu dovessi avere altri dubbi, chiedi pure.

Tieni comunque conto che il valore della moneta non dipende tanto dal numero di pezzi coniati, quanto dalla domanda e dall'offerta (quest'ultima influenzata dal numero di pezzi ancora esistenti e non dalla tiratura).

grazie mille leggerò con attenzione le discussioni linkate!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :)

Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :)

L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :)

Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare

5L-1914_D.jpg5L-1914_R.jpg

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

Bellissima .... finalmente se ne vede una originale !!

... ora aspettiamo l'originale dello scudo 1901 .... ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Bellissima .... finalmente se ne vede una originale !!

... ora aspettiamo l'originale dello scudo 1901 .... ;)

...quello ancora mi manca :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

manca a quasi tutti, se non a tutti quelli del Forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

facciamo una colletta, poi lo teniamo un tot di giorni a testa, tipo villetta in multiproprietà ... :P

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :)

Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :)

L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :)

Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare

complimenti per il gioiellino!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

questa, per me, è la moneta più bella del Regno d'Italia... dal vivo un vero spettacolo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elisa Euro

Mi piacerebbe molto vederne una da vicino, un giorno... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giankyv

Questa è una di quelle monete che personalmente mi emozionano tanto, ricordo che la prima volta che ne presi in mano un esemplare mi tremarono le mani.

Complimenti a @@rickkk per l'esemplare postato ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MATTEO.50AE

Questa è una di quelle monete che personalmente mi emozionano tanto, ricordo che la prima volta che ne presi in mano un esemplare mi tremarono le mani.Complimenti a @@rickkk per l'esemplare postato ;).

Pensa se intanto che ti tremavano le mani ti cadeva... due emozioni in un colpo solo...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Pensa se intanto che ti tremavano le mani ti cadeva... due emozioni in un colpo solo...

:sorry: :cray:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antidoto

Complimenti bella moneta,comunque le mie preferite sono le aquile!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giankyv

Tre emozioni.....aggiungici anche il divorzio :D!!
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gaietta2013

Ciao a tutti. Ne possiedo un esemplare "originale" e sto pensando di venderlo. Sono a Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao a tutti. Ne possiedo un esemplare "originale" e sto pensando di venderlo. Sono a Milano.

La cosa migliore che puoi fare è postare una bella foto qui sul forum per farti pubblicità.....

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mr_palanca

Domanda per rickkk :

la seconda T di Vittorio sembra ribattuta ? è normale nel senso che sono tutte così o no ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

io non la vedo ribattuta, però vedo una strana R nella scritta fert del carro. sarà il mio computer ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BiondoFlavio82

La cosa migliore che puoi fare è postare una bella foto qui sul forum per farti pubblicità.....

saluti

TIBERIVS

va be'... tanto se è "originale"... (ha usato le virgolette per originale) :pleasantry: :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Domanda per rickkk :

la seconda T di Vittorio sembra ribattuta ? è normale nel senso che sono tutte così o no ?

Boh, dalla foto direi che non è ribattuta, e la R nel carro è come dovrebbe essere... la moneta è in banca quindi non ho nemmeno modo di vederla dal vivo per cogliere altri dettagli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mr_palanca

@@rickkk

la 2° T di Vittorio , mi sembra che la barretta orizzontale sia " ribattuta " uso il virgolettato perchè forse non è proprio la definizione giusta.

Se per caso ti capita di visionarla, sarei grato se mi confermassi o meno il mio dubbio.

Il massimo sarebbe una delle tue belle foto del particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti