Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1882 umberto primo: valutazione e pareri


Risposte migliori

salve a tutti, un mio caro amico mi ha portato a visionare questo 20 lire che ha comperato su ebay, a primo imbatto mi salta all occhio la lucentezza che ha questa moneta, mi sembra lavata (ma non si faceva con l argento??) mentre come rilievi mi pare messa abbastanza bene, voi che ne pensate? l ha pagata mi pare sui 190 spedita

peql.jpg
cj8q.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alano83 se fosse stata in alta qualità , i dettagli ( testa del re , foglie e stemma ) , sarebbero stati in rilievo e ben distinti dai fondi . Da ciò che vedo , fondi e dettagli hanno la medesima lucentezza ( cioè non hanno contrasto ) , il che può far pensare ad una lucidatura totale della moneta . Per la conservazione , servirebbero immagini più nitide .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alano!

come potrai ben vedere, la moneta presenta dei segni verticali, con molta probabilità dovuta a una lucidatura. Se è stata pagata a peso meglio così, purtroppo la presenza o meno di una pulizia "invasiva" declassa un pò la conservazione di una moneta. Di per se i rilievi non sono malvagi! l'importante è che il tuo amico ne sia soddisfatto.

Mi son permessa di allegare le foto un pò più grandi.

A presto

Linda

post-26448-0-69391100-1389356192_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da quello che si capisce dalle foto, quello che penalizza molto la moneta è la lucidata subita. L'unica cosa che potresti fare, se hai tempo, cercare di fare 2 foto frontali alla moneta per far vedere meglio i rilievi. L'oro da fotografare è allucinante, lo so, ma prova fare un tentativo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non è che la forte illuminazione faccia apparire le strisciature molto peggio di quello che sono in realtà ? A parte la lucidatura, se così fosse, e visti i buon rilievi, non la declasserei cos' tanto... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 si deve considerare che la moneta non è stata semplicemente lucidata ma anche pulita , i graffi nei campi sono abbastanza evidenti . Comunque aspettiamo , come dice lindap delle foto che possano far esprimere un giudizio attendibile :)

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


MB è già una buona valutazione. poi bisogna cercare cosa volevano nascondere con questa spazzolatura. sul collo ha grandi problemi

a quel prezzo poteva prenderla FDC.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 si deve considerare che la moneta non è stata semplicemente lucidata ma anche pulita , i graffi nei campi sono abbastanza evidenti . Comunque aspettiamo , come dice lindap delle foto che possano far esprimere un giudizio attendibile :)

Saluto .

ma certo, però è innegabile che il tipo di illuminazione a volte fa vedere le mosche grandi come gli uccelli ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


un marengo dell'82 che sia mb o che sia spl la valutazione è circa quella.

se è fdc si paga un po di più ma non è questo il caso....è una moneta da prendere a peso.

quindi dato che non è fdc ,il fatto che sia lucidata incide per nulla sul valore commerciale di questo pezzo :)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta lucidata e con graffi , pagata piu' o meno il peso dell'oro

Se si vuole investire solo in oro va bene , se si ricercano esemplari da collezione con un plus valore numismatico era meglio acquistare un marengo in FDC ,spendendo poco di piu' poiche' si tratta di un millesimo comunissimo

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là del prezzo mi chiedo.... e con tutto il rispetto, come si fa a valutare questa moneta MB?

OK è spazzolata, ok le foto non sono un gran che... (tutti sappiamo la difficoltà per fotografare l'oro),

ma questa è almeno BB-SPL!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe... tutti a puntare il dito perchè con la stessa cifra poteva acquistare di meglio....

primo non l'ha acquistata lui, ma un amico, secondo rispetto alla quotazione dell'oro attuale ha pagato un surplus di 20 euro.... fra quattro o cinque anni ne riparliamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, sempre amico di qua amico di la, il 5 lire 1848 di Bolaffi, questo marengo...

cosa costa dire la verita? non so io...

Alano83 e' [editato] su ebay, il marengo e' stato comprato da [editato].

su, ma chi credete di prendere in giro?

Modificato da lindap
editato nome utente ebay
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.