Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dupondio

ORRORE!!!!!!!!!!!

Risposte migliori

Reboldi

:pissed:

glielo incastono io se li becco quelli il sesterzio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

E' sempre un modo per valorizzare una moneta. Poi è anche fatta bene.

Le monete antiche non servono solo per immobilizzarle dentro una busta o un cartone possono essere "vissute" anche in questo modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quattrino

Vediamo il lato positivo....le prime monete romane che ho visto dal vivo sono stati due piccoli bronzi incastonati in orecchini di mia madre..... e mi hanno attaccato il virus :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tartaruga79

Per me le monete devono rimanere libere, perdono il loro fascino se incastonate in gioielli, anche se si fanno pubblicita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

abitualmente i centennionali finiscono così,nelle mani degli orafi...cm.que è una situazione reversibile..di pessimo gusto peraltro la montatura....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

A parte il discorso sull'uso delle monete, questi orecchini sono proprio brutti!

Modificato da Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85

AHHHHHHHHHHHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGG!!!

è il primo suono che esce dalla mia bocca a vedere tale scempio...ma bisogna ricordare che è stata una nota casa italiana di gioielli a lanciare il trend negli anni '80 (esisteva anche prima...) e molti commercianti hanno spedito o consgnato, negli USA migliaia di assi, sesterzi, denari per questo scopo... personalmente ho visto un asse di Nerone SPL++ ridotta in questo modo :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Concordo sulla bruttezza, ma di monili con antiche monete se ne sono sempre fatti... Purtroppo per molti le monete antiche non sono un pezzo di storia, ma un gingillo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85

per la moneta in questione non è grave, dalla foto mi sembra facilmente recuperabile... il probblema è quando si usano i "gancetti" per fissare la moneta e la compromettono irreversibilmente

PS alteras potrà confermare come dalle nostre parti la pratica sia in voga con le monete asburgiche(soprattutto M Teresa e Francesco Giuseppe) :) per ornare costumi tradizionali :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Salve amici,

leggendo attentamente il codice dei beni culturali, ho convenuto, ricordandovi che ho partecipato alle attività del tpa (tutela patrimonio delle belle arti) in passato, che è giunto il momento di agire, sollecitando la collettività, vi ricordo, che al dilà del vostro pensiero, che rispetto, questa pratica, è illegale

Per tanto, insieme a dupondio, stiamo lavorando per giungere ad un risultato, di modo che questo fenomeno potrà in futuro essere arginato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Mah che dire i gusti son gusti.... certo la montatura non mi sembra il massimo. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

questi orecchini sono proprio brutti... però non sono contrario ad un opera d'arte orafa con adeguata moneta antica incastonata! i gioielli valorizzano la moneta se ben fatti e viceversa. inoltre meglio la moneta in un gioiello, al quale la donna tiene e porta cura, piuttosto che la classica bustina plastificata..... la donna può infatti non apprezzare la storia della moneta ma sicuramte le affiderà tutte le cure e cautele del caso. inoltre non giudichiamo un operazione artigianale che ha comunque radici storiche antichissime.

non si tratta del banale portachiavi che si sbatte a destra e sinistra ma di gioielli, ovvero vere opere d'arte orafa!!!! solo a quelle mi riferisco

ciao :)

Modificato da legioprimigenia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

A Firenze ne ho viste parecchie di monete romane imprigionate in quel modo... anche un bel sesterzio con patina verde... :bash:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
... anche un bel sesterzio... 

130877[/snapback]

...cavolo! Se lo usano come orecchino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

eheheh... direi che quello era un monile da portare con collana... cmq che tristezza :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

Personalmente mi sembra un oggetto di pessimo gusto questi orecchini...

tuttavia bisogna ricordare che già nell' antichità le monete eran usate come monili/medagliette o incastonati in gioielli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leopold.85

Ricorderete nel film CLEOPATRA di J. Manchiewicz con Burton e la Taylor, che la protagonista indossava una collana fatta con monete con l' effige di Giulio Cesare in segno di lutto... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

a me sembra solo un modo per vendere monetine da pochi euro a un bel pò di più,quindi voto contro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti