Vai al contenuto
IGNORED

Monete con colori strani


FS1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,volevo farvi una domanda un pò curiosa...Esiste qualche moneta coniata con un colore strano?Intendo non le solite monete con tonalità grigie,dorate,marroni-rossastre o bicolori sempre con queste tonalità...

Se la risposta è negativa,esiste comunque qualche metallo con cui in teoria si potrebbero realizzare monete con altri colori che non siano i soliti sopra citati?Ad esempio una moneta blu,una verde...???

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo...

Ho appena trovato un interessante moneta,di colore blu...

2 Pounds delle Isole South Georgia e South Sandwich,l'anno è il 2013 e il materiale dovrebbe essere titanio...

SGSSIs-2Pounds_2013BlueWhale.jpg

Domanda un pò stupida adesso,per essere così blu il titanio in questione ha subito qualche trattamento,giusto?E se si,che trattamento?

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che esistanon anche degli euro commemorativi di colori particolari.

Il Belgio ne ha un paio con dei disegni colorati,però io intendo monete completamente di un colore particolare...Adesso dò un occhiata completa su numista,vediamo se trovo qualcosa :) Se qualcuno conosce qualche moneta di un colore strano,può benissimo postarne un esemplare della sua collezione o anche preso dal web

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che esistanon anche degli euro commemorativi di colori particolari.

Ci sono ad esempio i 25€ austriaci con la parte centrale in niobio, ed alcune commemorative lusserburghesi che hanno il disco centrale in niobio o titanio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le ho trovate :) verde smeraldo,blu,verde chiaro,arancione e viola,non interamente come intendevo,però è comunque una percentuale importante della moneta quella colorata :)

artid8667_combined.jpg

800px-Austria_25_euro_energy_%282010%29.

800px-Austria_25_euro_Welsbach_%282008%2

800px-Austria_25_euro_robotics_%282011%2

800px-Austria_25_euro_bionics_%282012%29

Per quanto riguarda le monete invece interamente colorate di un colore non comune?Quella delle Isole South Georgia e South Sandwich è l'unica interamente di un colore non comune?

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Le austriache in argento niobio sono molte di più, una all'anno.

Il colore delle monete in niobio e in titanio è dato da trattamenti chimici e/o termici del metallo e non è solo superficiale. Cercando su internet comunque puoi trovare molte informazioni a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le austriache in argento niobio sono molte di più, una all'anno.

Il colore delle monete in niobio e in titanio è dato da trattamenti chimici e/o termici del metallo e non è solo superficiale. Cercando su internet comunque puoi trovare molte informazioni a riguardo!

Si ho postato giusto le principali cromature degne di rilievo...

In teoria questi trattamenti chimici e/o termici del metallo sarebbero applicabili anche a metalli "comuni" tipo alluminio,bronzo...insomma quelli usati per le monete di tutti i giorni? Questo per sapere se sarebbe economicamente possibile realizzare monete di circolazione normale in colori "strani" tipo blu,verde,viola...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia una caratteristica propria del niobio e del titanio, caratteristica che ha spinto le zecche ad utilizzare proprio questi metalli per le coniazioni commemorative di pregio e non credo che sia economicamente sostenibile per monete destinate alla normale circolazione.

L'unica cosa simile che mi viene in mente è il processo di anodizazione dell'alluminio che comunque "colora" il metallo solo in superficie e non è adatto a monete destinate alla circolazione perché col tempo scolorirebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia una caratteristica propria del niobio e del titanio, caratteristica che ha spinto le zecche ad utilizzare proprio questi metalli per le coniazioni commemorative di pregio e non credo che sia economicamente sostenibile per monete destinate alla normale circolazione.

L'unica cosa simile che mi viene in mente è il processo di anodizazione dell'alluminio che comunque "colora" il metallo solo in superficie e non è adatto a monete destinate alla circolazione perché col tempo scolorirebbero.

Peccato,sarebbe stato bello in futuro utilizzare monete di altri colori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è altro che un processo di anodizazione artificiale, il colore infatti è dovuto al crearsi di una patina di ossido sul metallo. Il colore varia al variare dello spessore della patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è altro che un processo di anodizazione artificiale, il colore infatti è dovuto al crearsi di una patina di ossido sul metallo. Il colore varia al variare dello spessore della patina.

Ok, io avevo detto una str...! Grazie per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.