Vai al contenuto
IGNORED

PARMA - 14 e 15 MARZO - XLIII CONVEGNO NUMISMATICO


Risposte migliori

Supporter

Quanti sono i piemontesi a partecipare al convegno? Riusciamo a farla una macchinata?

@@piergi00 @@angelonidaniele @@savoiardo @@blaise @@PAPERONEdePAPERONI @@Debbe @@cembruno5500

Luca sono molto dispiaciuto ma non ci sono...

Purtroppo ho pure cercato di liberarmi dal lavoro, ma per colpa della molta neve chi poteva sostituirmi utilizza il WE per andare a sciare...

...Peccato...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca sono molto dispiaciuto ma non ci sono...

Purtroppo ho pure cercato di liberarmi dal lavoro, ma per colpa della molta neve chi poteva sostituirmi utilizza il WE per andare a sciare...

...Peccato...

:(

Ti do una risposta certa domani in giornata... il problema e' che lavoro anche sabato... e dopo aver chiesto gia' quello per Torino e Verona con largo anticipo :D sara' dura ottenere pure questo... mi piacerebbe molto esserci. Ci aggiorniamo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vedo che c'è molta gente che lavora di sabato, tra l'altro neanche io sarò presente per lo stesso motivo. mi chiedo perchè molti convegni li fanno venerdì e sabato e non puntano alla domenica.. tra l'altro anche alcuni commercianti vorrebbero fare alla domenica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a cogliere il pensiero di David...

Voleva dire, siccome molte persone il Venerdi e Sabato lavorano e quindi impossibilitati a essere presenti, perche' non farlo solo la Domenica? Si fa anche adesso e' vero, ma siccome chi puo', si reca i primi due giorni, al terzo, i commercianti e visitatori soddisfatti per le vendite e gli acquisti sbaraccano in anticipo. In sintesi farlo in un solo giorno, e cioe' la Domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a cogliere il pensiero di David...

Voleva dire, siccome molte persone il Venerdi e Sabato lavorano e quindi impossibilitati a essere presenti, perche' non farlo solo la Domenica? Si fa anche adesso e' vero, ma siccome chi puo', si reca i primi due giorni, al terzo, i commercianti e visitatori soddisfatti per le vendite e gli acquisti sbaraccano in anticipo. In sintesi farlo in un solo giorno, e cioe' la Domenica...

hai capito benissimo! lo so che alla domenica non c'è più nessuno.. questo perchè cmq ci sono il venerdì e il sabato.

se ci fosse solo la domenica non penso proprio che sbaraccano.. è un malumore che manifesto io ma anche alcuni commercianti.

ma dico è proprio necessario fare veronafil di venerdi sabato e domenica per esempio!? se lo facessero sabato e domenica forse ci sarebbe più gente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si fa la domenica perchè la domenica ci si riposa :D ...perchè anche loro(i commercianti) riposano....

meglio che non risponda va...

in base a questo ragionamento le pizzerie, i bar ecc dovrebbero essere chiusi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono la stessa cosa da non dimenticare mercatini o manifestazioni simili.. la domenica

Modificato da cartonum
Link al commento
Condividi su altri siti


bravo,non rispondere e rilassati....ho messo la faccia che ride per sdrammatizzare.

ti chiedo scusa..

francamente però se uno sceglie di fare una certa attività dove il picco delle vendite è il week end poco importa se la domenica devi riposare, lo fai il lunedì o il martedi. se vuoi riposare alla domenica fai un'altro lavoro. parlo in generale non solo di commercianti di monete.

per quanto mi riguarda a parma tutti i commercianti hanno perso 3 o 4 potenziali acquirenti solo leggendo questo post..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I commercianti la domenica si muovono poco. E buona parte di quelli venuti se ne sarebbero andati via assai presto.

Le edizioni precedenti si sono svolte sabato+domenica. La domenica c'era tipicamente il deserto.

Link al commento
Condividi su altri siti


I commercianti la domenica si muovono poco. E buona parte di quelli venuti se ne sarebbero andati via assai presto.

Le edizioni precedenti si sono svolte sabato+domenica. La domenica c'era tipicamente il deserto.

sarebbe interessante sapere il perchè da parte dei commercianti..

io penso che alla domenica c'è deserto perchè molti sanno che i commercianti vanno via.. i commercianti vanno via perchè alla domenica non c'è gente.. è un cane che si morde la coda. ma chi deve sbloccare la situazione per primo? di certo noi no..

e questo discorso lo fanno anche alcuni venditori nelle fiere non solo io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apporto la mia esperienza di chi frequenta i convegni da quasi 20 anni. Prendiamo ad esempio Verona: la domenica mattina è quasi sempre stato un deserto anche perché cominciando il giovedì pomeriggio, giustamente i commercianti al sabato sera vogliono rientrare. Passiamo poi a Bologna: fino a quando si è svolto nel centro storico, alla domenica l'affluenza era decente, poi si è spostato alla Fiera e da allora la domenica è stato il quasi deserto. L'aspetto che vorrei far notare è che per rimanere la domenica il commerciante deve mettere in preventivo di cenare fuori il sabato, dormire e il pranzo della domenica, cioè ulteriori costi (oltre ai rischi connessi al fatto di dormire in albergo con il materiale) che scoraggiano molti soprattutto in questo periodo di magri incassi. Inoltre i commercianti (parliamo di quelli con regolare attività) sono aperti tutta la settimana, poi ci aggiungiamo il convegno nel weekend ed il lunedì devono riaprire, saremmo quindi a ciclo continuo. Capisco quindi chi vorrebbe una maggiore presenza dei commercianti la domenica, ma penso sia purtroppo un problema di difficile soluzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto giusto e condivisibile in un certo senso, il fatto che il commerciante non possa lavorare 7 giorni su 7.

Anche se qualcuno il suo riposo settimanle lo fa gia'.

Comunque, se nella settimana del convegno, il commerciante tenesse chiuso (prendendosi appunto il suo giorno di riposo) il suo negozio per dire il lunedi, credo che anche il suo portafoglio ne gioverebbe. Non posso avere la matematica certezza... Ma ho il mio dubbio che un commerciante guadagni di piu' un lunedi qualunque, rispetto a una Domenica di Convegno.... Quest'ultimo facendolo appunto solo Sabato e Domenica, escludendo il Venerdi, ho addirittura solo la Domenica . Cosi da dare la possibilita' a chi non puo' per motivi di lavoro di parteciparvi...

Questo e' il mio modestissimo pensiero... Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi mi ha preceduto. Bisognerebbe però allora fare come all'estero che obbligano i commercianti a rimanere almeno fino alla domenica alle 13, pena la perdita del posto al convegno successivo. Non so però se qui da noi una cosa del genere sia applicabile. Forse solo Verona avrebbe la forza "contrattuale" per obbligare i commercianti a restare. In ogni caso credetemi che il fattore spese + rischio è di non poco conto. Ricordo che ad un convegno di Bologna, la domenica mattina un commerciante venne rapinato all'uscita dell'albergo, proprio perché la domenica mattina si è sempre in pochi e nelle città alle 7.30 quando si esce dagli alberghi per andare ai convegni nelle solite palestre in giro non c'è nessuno. A questo proposito faccio un plauso agli organizzatori del convegno di Parma che lo hanno spostato in un albergo, diminuendo non di poco il fattore di rischio per chi si ferma anche a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apporto la mia esperienza di chi frequenta i convegni da quasi 20 anni. Prendiamo ad esempio Verona: la domenica mattina è quasi sempre stato un deserto anche perché cominciando il giovedì pomeriggio, giustamente i commercianti al sabato sera vogliono rientrare. Passiamo poi a Bologna: fino a quando si è svolto nel centro storico, alla domenica l'affluenza era decente, poi si è spostato alla Fiera e da allora la domenica è stato il quasi deserto. L'aspetto che vorrei far notare è che per rimanere la domenica il commerciante deve mettere in preventivo di cenare fuori il sabato, dormire e il pranzo della domenica, cioè ulteriori costi (oltre ai rischi connessi al fatto di dormire in albergo con il materiale) che scoraggiano molti soprattutto in questo periodo di magri incassi. Inoltre i commercianti (parliamo di quelli con regolare attività) sono aperti tutta la settimana, poi ci aggiungiamo il convegno nel weekend ed il lunedì devono riaprire, saremmo quindi a ciclo continuo. Capisco quindi chi vorrebbe una maggiore presenza dei commercianti la domenica, ma penso sia purtroppo un problema di difficile soluzione.

se si fa il venerdì e il sabato devono dormire la notte il venerdì e pranzare al sabato.. non fa alcuna differenza.

cmq fa lo stesso, se a loro va bene così va bene anche per me. andrò nei convegni quando non avrò impegni lavorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me capita a volte di avere impegni lavorativi di Sabato che non mi permettono di andare ad un convegno.... Amen :)

Forse forse non è così malvagia la situazione....

Penso che non sia giusto costringere un commerciante a rimanere un giorno di più... Il commerciante è li per vendere e per guadagnare, ma al giorno d'oggi oltre a vendere bisogna guardare anche di contenere i costi....nel senso che se i convegni incominciano di venerdì, per lo più escludendo quello di Verona, per un commerciante un giorno di permanenza in più ad un convegno probabilmente vuol dire almeno un 30% di spese in più.... siamo sicuri che rimanendo un giorno di più si incasserebbe almeno un 30% in più?

Se non c'è questa sicurezza commercialmente non vale il rischio....

Mi metto dalla parte del commerciante che potrebbe dire....Maxxi invece di andare al lavoro di Sabato... perchè non ci vai di Domenica in modo d'avere il sabato libero?

Penso che l'unica soluzione sia quella di essere liberi da impegni lavorativi e/o familiari o quant'altro di sabato...

infatti dico sempre che la "vera" fortuna è quella di avere del tempo libero da dedicare a se stessi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.