Vai al contenuto
IGNORED

Ufficiale - La più bella della Repubblica Italiana


FS1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,parallelamente ai sondaggi sulle banconote che ho organizzato e che si stanno svolgendo,vi informo che la prossima settimana ho previsto di iniziare con voi un altra avventura,riguardanti le monete italiane della Repubblica Italiana,quindi tutte le monete dal 1946 al 2001.

Nello specifico,saranno ammesse ai sondaggi le monete commemorative regolarmente circolate (vedi 100,200 e 500 lire commemorative),parteciperanno inoltre le 500 lire in argento (caravelle,dante e centenario) e le 1000 lire in argento (roma capitale)...

Quindi dalla moneta da 1 Lira arancia fino alle 1000 lire Italia Turrita ci saranno tutte le nostre care vecchie monete che noi e i nostri genitori abbiamo usato,amato e adesso ricordiamo con nostalgia.

Domani ci sarà la presentazione del banner unico,che sarà utilizzato in tutti i sondaggi di questa nuova avventura.

Chiedo al curatore @@cembruno5500 di poter mettere questa discussione tra le discussioni importanti,inoltre spero possa darci il suo prezioso aiuto nel chiudere i sondaggi (purtroppo è un opzione che soltanto i curatori delle sezioni hanno,quindi per me è impossibile chiudere i sondaggi).

Nel frattempo,potete già commentare su questa discussione ufficiale la nuova avventura riguardante questi sondaggi,con pareri,informazioni e quant'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • FS1991

    52

  • maxxi

    4

  • cembruno5500

    4

  • antoniofoggia

    3

Mi sembra che anni fa era già stato fatto qualcosa del genere, e votai, e rivoterei ancora, la 500 lire Caravelle, che sono sicuro che vincerà il sondaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


post-31940-0-58346600-1389797102_thumb.p

Aggiornamenti:

In alto potete vedere il banner ufficiale dei sondaggi sulle monete di lira della repubblica italiana,che sarà utilizzato per tutte le monete in competizione...

Ecco la cronologia e i gruppi in cui saranno divise le monete in sondaggio:

  • 1 Lira (Arancia e Cornucopia) data da stabilire;
  • 2 Lire (Spighe e Olivo) data da stabilire;
  • 5 Lire (Uva e Delfino) data da stabilire;
  • 10 Lire (Olivo e Spiga) data da stabilire;
  • 20 e 1000 Lire (Quercia e Roma Capitale) data da stabilire;
  • 50 Lire (Vulcano I,III e IV tipo,Italia Turrita) data da stabilire;
  • 100 Lire (Minerva I e II tipo,Italia Turrita I e II tipo e commemorative) data da stabilire;
  • 200 Lire (Lavoro e commemorative) data da stabilire;
  • 500 Lire (Argenti circolati,cioè Caravelle,Centenario,Dante) data da stabilire;
  • 500 Lire (Quirinale e commemorative) data da stabilire;
  • 1000 Lire (Italia Turrita I e II tipo) data da stabilire.

Dopodichè,ci sarà la finalissima tra le 10 finaliste,per scegliere la più bella.Per quanto riguarda questo format,ho dovuto unire in un unico sondaggio le 20 lire quercia e le 1000 lire roma capitale,in quanto altrimenti dovevano essere ammesse in finale entrambe,non essendoci nessun altro identico valore facciale con qui farle competere (per le 1000 lire roma capitale,a mio avviso non sarebbe giusto farla partecipare nè nel sondaggio delle 1000 lire bimetalliche,nè tantomeno nel sondaggio delle 500 lire argento).

Per le monete mi sono semplicemente affidato al catalogo Gigante,quindi le versioni che vedete sono quelle riportate nel catalogo.Saranno riportate nei sondaggi esclusivamente le monete tipologiche di queste versioni (quindi ci saranno ad esempio le 100 lire minerva,ma non ci saranno le 100 lire minerva con la sbarra / dopo il 2,in quanto ripeto il sondaggio è tipologico e non comprensivo delle varianti).

Non ho ritenuto rilevante riportare nel sondaggio sulle 50 lire la Vulcano II tipo,in quanto riportata come moneta non collezionabile (per la cronaca,50 lire 1984,prova,identica alla Vulcano III tipo,il catalogo Gigante dice che probabilmente ne sono state coniate 50,di cui 42 deformate e almeno 8 uscite illegalmente dalla zecca,e di queste otto la GDF ne ha sequestrate 4.Dati prelevati da Gigante 2004).

Per qualsiasi altra informazione su questo format,per consigli,o se avete proposte diverse per il format dei sondaggi,scrivete e fatemi sapere la vostra opinione :) Le foto delle monete saranno prelevate dal web,cercherò le migliori foto per garantire una qualità alta delle immagini e complicarvi di più la vostra scelta nei sondaggi :) @@cembruno5500 sarà parte integrante di questo progetto,in quanto grazie al suo prezioso aiuto,i sondaggi potranno essere chiusi all'orario stabilito e così facendo i sondaggi saranno assolutamente attendibili.Quindi un ringraziamento speciale va a lui,che ci offre parte del suo tempo per contribuire allo svolgimento dei sondaggi!!!

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


No assolutamente,la moneta sarà una soltanto per ogni tipologia...L'anno sarà ogni volta scelto a caso.

Quello che volevo specificare invece è che delle 100 lire minerva I tipo,ad esempio,metto solo una foto,che rappresenta questa tipologia.Le varianti invece non faranno parte del sondaggio...Quindi le 20 lire col 7 largo,le 100 lire 1972/...eccetera,non faranno parte dei sondaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fabriziodg91

con una selezione come questa non ottieni un risultato "vero" capisco una (pre)selezione tra le 50£ vulcano e le 100£ minerva nei vari modelli, ma con un sondaggio come questo elimini subito molte monete belle...

mi riferisco sopratutto alle 500£ caravelle e centenario, a gusto mio non vince nessuna delle 2 la "classifica generale" ma sono entrambe da podio...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fabriziodg91

con una selezione come questa non ottieni un risultato "vero" capisco una (pre)selezione tra le 50£ vulcano e le 100£ minerva nei vari modelli, ma con un sondaggio come questo elimini subito molte monete belle...

mi riferisco sopratutto alle 500£ caravelle e centenario, a gusto mio non vince nessuna delle 2 la "classifica generale" ma sono entrambe da podio...

Beh però non posso mica portare tutte le monete in finale,già così ci vanno 11 monete in finale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh però non posso mica portare tutte le monete in finale,già così ci vanno 11 monete in finale

Secondo me dovresti fare un campionato tipo basket, con tutte le monete in gara senza eliminazioni, e poi i play off finali con le migliori, e li fai gli scontri diretti mettendo la prima con l'ultima etc....

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dovresti fare un campionato tipo basket, con tutte le monete in gara senza eliminazioni, e poi i play off finali con le migliori, e li fai gli scontri diretti mettendo la prima con l'ultima etc....

Sarà il fatto che per me il basket è arabo puro,ma non ho capito bene quello che intendi...

Potresti fare uno schema un pò più chiaro,così riesco a capire meglio?

Se è meglio della mia idea la accetto volentieri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutte le monete dell'elenco in gioco nella prima fase.

Le prime otto che ottengano più voti poi le fai sfidare una contro l'altra.

Quarti di finale

Semifinale

Finale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,parallelamente ai sondaggi sulle banconote che ho organizzato e che si stanno svolgendo,vi informo che la prossima settimana ho previsto di iniziare con voi un altra avventura,riguardanti le monete italiane della Repubblica Italiana,quindi tutte le monete dal 1946 al 2001.

Nello specifico,saranno ammesse ai sondaggi le monete commemorative regolarmente circolate (vedi 100,200 e 500 lire commemorative),parteciperanno inoltre le 500 lire in argento (caravelle,dante e centenario) e le 1000 lire in argento (roma capitale)...

Quindi dalla moneta da 1 Lira arancia fino alle 1000 lire Italia Turrita ci saranno tutte le nostre care vecchie monete che noi e i nostri genitori abbiamo usato,amato e adesso ricordiamo con nostalgia.

Domani ci sarà la presentazione del banner unico,che sarà utilizzato in tutti i sondaggi di questa nuova avventura.

Chiedo al curatore @@cembruno5500 di poter mettere questa discussione tra le discussioni importanti,inoltre spero possa darci il suo prezioso aiuto nel chiudere i sondaggi (purtroppo è un opzione che soltanto i curatori delle sezioni hanno,quindi per me è impossibile chiudere i sondaggi).

Nel frattempo,potete già commentare su questa discussione ufficiale la nuova avventura riguardante questi sondaggi,con pareri,informazioni e quant'altro...

Tutti questi sondaggi te li studi la notte??? :D Scherzi a parte sono interessanti! Io voterei il 5 lire Delfino! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh quasi,ho pensato a cosa potesse essere interessante per il sito,e mi è sembrata una buona idea...

L'idea di @@Marfir è interessante,cosa ne dite voi altri?C

Ci sarebbe un problema però...le monete in totale sono 45 se non sbaglio,iniziare con un sondaggio su 45 monete mi sembra abbastanza inverosimile e complicato,sia per la pubblicazione che per la consultazione

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Però il primo sondaggio sarebbe unico per tutte e 45 le monete,servirebbero dai 9 ai 18 post miei soltanto per pubblicare le foto e descrizioni delle monete,visti i limiti di foto per post...E poi a voi votanti non verrebbe scomodo un elenco di 45 risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questo è vero, non ci avevo riflettuto!

Non so neanche se un sondaggio possa ammettere 45 risposte :) Al massimo sono arrivato a 12 se non ricordo male con le banconote

Link al commento
Condividi su altri siti


Però il primo sondaggio sarebbe unico per tutte e 45 le monete,servirebbero dai 9 ai 18 post miei soltanto per pubblicare le foto e descrizioni delle monete,visti i limiti di foto per post...E poi a voi votanti non verrebbe scomodo un elenco di 45 risposte?

scomodo è sicuramente scomodo... ma è anche il modo migliore per un risultato "veritiero"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco i risultati del sondaggio #1...Ricordo che le prime 23 passano al turno successivo (non 20,come ho riportato erroneamente nella domanda del sondaggio).

30° Posizione a pari merito (Eliminate)

0 voti ciascuna, 0,00% ciascuna

20 Lire Ramo di Quercia

Bronzital

1957-1959 (I) e 1968-1999 (II)

21,3 mm / 3,6 g

Contorno Liscio (I) e Contorno Rigato (II)

ita_20l87.jpg

50 Lire Vulcano III tipo

Acmonital

1990-1994

16,55 mm / 2,7 g

Contorno Liscio

ita_50l91.jpg

50 Lire Vulcano IV tipo

Acmonital

1995

16,55 mm / 2,7 g

Contorno Liscio

ojey.png

100 Lire Minerva II tipo

Acmonital

1990-1992

18,3 mm / 3,3 g

Contorno Rigato

ita_100l92.jpg

100 Lire Italia Turrita II tipo

Cupronichel

1993-1999

22,0 mm / 4,5 g

Contorno Rigato discontinuamente

ita_100l93.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


100 Lire Commemorativa - Guglielmo Marconi

Acmonital

1974

27,8 mm / 8,0 g

Contorno Rigato

ita_100l74.jpg

100 Lire Commemorativa - F.A.O. I tipo

Acmonital

1979

27,8 mm / 8,0 g

Contorno Rigato

ita_100l79.jpg

100 Lire Commemorativa - F.A.O. II tipo

Cupronichel

1995

27,8 mm / 8,0 g

Contorno Rigato discontinuamente

ita_100l95.jpg

200 Lire Lavoro

Bronzital

1977-1988,1991,1995,1998

24,0 mm / 5,0 g

Contorno Rigato

ita_200l77.jpg

200 Lire Commemorativa - Maria Montessori e F.A.O. Valorizzazione della Donna

Bronzital

1980

24,0 mm / 5,0 g

Contorno Rigato

ita_200l80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


200 Lire Commemorativa - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Bronzital

1981

24,0 mm / 5,0 g

Contorno Rigato

ita_200l81.jpg

500 Lire Commemorativa - Banca d'Italia I tipo

Bimetallica Acmonital-Bronzital

1993

25,8 mm / 6,8 g

Contorno Rigato discontinuamente

500-lire-centenario-Banca-d.jpg

500 Lire Commemorativa - Banca d'Italia II tipo

Bimetallica Acmonital-Bronzital

1993

25,8 mm / 6,8 g

Contorno Rigato discontinuamente

ita_500l93.jpg

500 Lire Commemorativa - Luca Pacioli

Bimetallica Acmonital-Bronzital

1994

25,8 mm / 6,8 g

Contorno Rigato discontinuamente

ita_500l94.jpg

500 Lire Commemorativa - Polizia di Stato

Bimetallica Acmonital-Bronzital

1997

25,8 mm / 6,8 g

Contorno Rigato discontinuamente

ita_500l97.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.