Vai al contenuto
IGNORED

ALFONSO I D'ARAGONA - DENARO 1° TIPO


Risposte migliori

Buona sera,

Non riesco a comprendere come sia possibile che un “Denaro 1°Tipo” di Alfonso I d’Aragona, nelle condizioni descritte nella SINTONI ASTA II – 9 Settembre 2010, abbia una valutazione di € 1.000,00, mentre nel libro di D’Andrea-Andreani “Le monete napoletane dai Bizantini a Carlo V” sia valutato da € 60,00 ad € 150,00 (sei volte meno). Anche la rarità è diversa: R5 (Asta Sintoni), R3 (D'Andrea e Numismatica Italiana).

Non si tratta della stessa moneta?

Cosa ne pensate?

Grazie

post-28330-0-50574800-1389722343_thumb.jpost-28330-0-31220800-1389722384_thumb.j

NUMISMATICA ITALIANA Denaro 1° tipo

post-28330-0-69064000-1389722697_thumb.jpost-28330-0-03688800-1389722775_thumb.j
Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai facendo confusione. Confondi il tipo per L'Aquila con quello di Napoli. Il tipo aquilano ha lo stemma dei Camponeschi sotto il busto, ed è rarissimo. Quello per Napoli non ha questo stemma sotto il busto ed è più comune. Controlla il D'Andrea Andreani sulle monete dell'Abruzzo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai facendo confusione. Confondi il tipo per L'Aquila con quello di Napoli. Il tipo aquilano ha lo stemma dei Camponeschi sotto il busto, ed è rarissimo. Quello per Napoli non ha questo stemma sotto il busto ed è più comune. Controlla il D'Andrea Andreani sulle monete dell'Abruzzo. Ciao

Ci vorrebbe un'immagine più nitida e ad alta risoluzione dell'esemplare di Sintoni del 2010. L'esemplare per L'Aquila di questa tipologia dovrebbe avere nella leggenda al dritto (lato della moneta con l'effigie del re) un simbolo riconducibile allo stemma della famiglia Camponeschi (cfr. immagine allegata), precisamente ad ore 6. Il problema è che la monetazione medievale di biglione delle zecche meridionali o partenopea è spesso illeggibile a causa delle ossidazioni secolari del vil metallo contenuto nel tondello.

post-8333-0-84991800-1389771767_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneda está en un estado de conservación lamentable y es difícil una clara observación de la moneda para hacer una descripción. Si cómo la catalogan es Napoli es una locura pedir 1000€ por un denaro si realmente es de la ceca de L´Aquila también me parece una locura si bien hay que decir que son muy raros.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe un'immagine più nitida e ad alta risoluzione dell'esemplare di Sintoni del 2010. L'esemplare per L'Aquila di questa tipologia dovrebbe avere nella leggenda al dritto (lato della moneta con l'effigie del re) un simbolo riconducibile allo stemma della famiglia Camponeschi (cfr. immagine allegata), precisamente ad ore 6. Il problema è che la monetazione medievale di biglione delle zecche meridionali o partenopea è spesso illeggibile a causa delle ossidazioni secolari del vil metallo contenuto nel tondello.

Nell'asta Sintoni la moneta è attribuita a Napoli. Dalla discussione mi sembra di capire che é errata questa attribuzione. E' così?

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'asta Sintoni la moneta è attribuita a Napoli. E' errata questa attribuzione?

E vabbè ma son ragazzi! Poi anche il riferimento bibliografico mi sembra errato, personalmente (dico personalmente) per L'Aquila utilizzo sempre il CNI XVIII e il D'Andrea-Andreani ....... ma vedi che su questo interverrà l'autore (se desidera) citato nel riferimento bibliografico da Sintoni, il buon Simonluca Perfetto, in genere il suo nick non si vede mai tra gli utenti on line perchè accede al forum sempre e solo come utente anonimo. Attendiamo una sua gentile risposta, grazie a tutti per l'attenzione. :hi: :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


E vabbè ma son ragazzi! Poi anche il riferimento bibliografico mi sembra errato, personalmente (dico personalmente) per L'Aquila utilizzo sempre il CNI XVIII e il D'Andrea-Andreani ....... ma vedi che su questo interverrà l'autore (se desidera) citato nel riferimento bibliografico da Sintoni, il buon Simonluca Perfetto, in genere il suo nick non si vede mai tra gli utenti on line perchè accede al forum sempre e solo come utente anonimo. Attendiamo una sua gentile risposta, grazie a tutti per l'attenzione. :hi: :good:

Se realmente fosse errata l'attribuzione indicata nell'asta, a mio parere, sarebbe grave (non sono ragazzi! ) e sarebbe opportuno un chiarimento di Sintoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se realmente fosse errata l'attribuzione indicata nell'asta, a mio parere, sarebbe grave (non sono ragazzi! ) e sarebbe opportuno un chiarimento di Sintoni.

Non so che dirti, magari qualcuno di vuoi può segnalarglielo, spero di aver fatto cosa gradita segnalando la cosa pubblicamente anche a Perfetto, autore del testo citato in bibliografia. Vediamo anche che ne pensa lui. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra tutte le mie pubblicazioni al n° 199 c'è una cella aquilana di Giovanna II o un tre cavalli della zecca di Napoli di Filippo II.

Modificato da mero mixtoque imperio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


dallo stile è chiaramente l'Aquila, anche senza vedere lo stemma dei Camponeschi, ha un volto con una forma triangolare ;-)

Caro Vinc,

Sei sempre molto preciso.

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non faccio confusione il Denaro (di cui anche con legenda diversa) dovrebbe essere questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALFIAQ/1 @@vox79

Mentre la moneta a cui faceva riferimento la casa d'asta e @@mero mixtoque imperio è questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIOAQ/2.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo :-).

Se volete una foto, chiedo a Jordi che ha fotografato il mio esemplare, se la può postare lui o se me la manda in pvt.

MI FAREBBE PIACERE.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.