Vai al contenuto
IGNORED

PESI MONETALI


Risposte migliori

ciao artblitz, vedo che c'è un po' di varietà e temo di far confusione. Secondo me è meglio inviare immagini che raggruppano gli stati emittenti e fornire il peso e diametro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ho due pesi monetali, uno di Genova, caspita, hai una vasta raccolta, come luccicano, hey, frena Andrea, già costano molto le monete romane, se poi inizi anche a raccogliere i pesi monetali, siamo a posto.

PS: ti identifico il decimo partendo dal basso verso destra perchè è uguale al mio, è di certo un peso di Genova, altre informazioni non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte sono pesi monetali genovesi, in particolare di DOPPIE, ma senza peso per ognuno non si può stabilire da quante lire.

Cmq quelli con lo stemma sono del periodo dei DOGI BIENNALI 1792-1793.

Le versioni, cambiani in base al peso:

-96 lire diametro da 28 a 31-> 25,20 circa (dipende dalle varianti)

-48 lire diametro da 25 a 27-> 12,60 gr (dipende dalle varianti)

-24 lire dimatero da 21 a 25-> 6,30 gr

-12 lire 3,14 gr

Per le aaltre ti dico domani o stasera tardi, sono molte...e cmq sarebbe meglio sapere subito il peso.

Cmq la maggior parte sono di facile identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allego la foto relativa ai tre pesi di origine pontificia, tutti attribuibili a papa Pio VI, e la loro classificazione secondo il volumetto di F.Mazza "I pesi monetari di monete papali" ;) :

N°859: Peso della "DOPPIA NUOVA ROMANA", grammi 5,469 all'origine (ma sembra fortemente tosato). Riporta il giglio dello stemma di papa Pio VI (1774-1799) che campeggia al diritto delle doppie in oro.

N°631: Peso dello "ZECCHINO DI ROMA", grammi 3,425 all'origine. Riporta una "stilizzazione" dello stemma di Pio VI utilizzato nei primissimi anni di pontificato (1774-1778 circa).

N°780: Altra tipologia di peso della "DOPPIA DI ROMA" grammi 5,469 all'origine. Anche in questo caso riporta il giglio dello stemma di papa Pio VI.

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1150265661_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: complimenti ragazzi mi avete ancora una volta stupito per la rapidita' e la competenza delle risposte... grazie... una domanda: sapete se in questa collezione ce ne uno o piu' rari? Avreste anche un'idea di stima?

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non so dirti il valore ne la rarità, perchè ho solo il catalogo privo delle valutazioni.

Cmq conta che per un peso di una moneta genovese del 16XX circa, con un bella patina mi avevano offerto sui 30 euro, ed aveva anche un bel peso, circa 30 grammi.

Cmq l'ho tenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.