Vai al contenuto
IGNORED

Cancro del bronzo ?


denario69

Risposte migliori

Ciao, vi posto il dettaglio di una moneta, nelle aree cerchiate in rosso si intravedono delle macchioline verdastre.

Potrebbe essere cancro del bronzo ? :o

denario69

post-2807-1150195768_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Denario69,

potrebbe essere. Ma dalle foto (verifica tu la resa cromatica) non direi che sia certo che lo sia. Ti consiglieri allora di tenerla sotto controllo (isolandola anche dalle altre, per precauzione) almeno per due-tre mesi e di agire solo se il colore delle macchie dovesse rivelarsi più chiaro di quello che mi appare dalla foto o schiarirsi e tendere di più all'azzurrino-verde (per essere cancro, se ti aiuti con un contafili la superficie della macchia ti dovrebbe anche apparire un po' "soffice"). Ma controlla ovviamente anche l'estensione delle machie: che non cresca neanche di poco!

Vediamo anche se altri amici la pensano diversamente. In tal caso dimentica il mio parere.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra quasi che ne abbia sofferto in passato (vedi cratere) e poi sia stata trattata, ma forse non bene e sia rimasta qualche traccia.

Non mi sembra grave come situazione.

Come ti è stato suggerito tienila d'occhio. ;)

post-981-1150199803_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

credo che ciò che ne affiora, potrebbe essere facilmente rimosso, raschiando la superficie affetta, che si polverizzerà, una bell immersione in acqua demineralizzata per sciogliere i sali, e così non dovrebbe espandersi per un pò d'anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me parrebbe più un residuo di patina (il resto rimosso meccanicamente) che cancro del bronzo; questo è di un "bel" colore azzurro, non a caso si chiama anche azzurrite. Sempre che, naturalmente, i colori della foto da te postata siano fedeli a quelli veri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ridato un'occhiata alla moneta le macchiette tendono più al verde che all'azzurro e le superfici incriminate appaiono dure.

Ho schiarito un po' l'immagine, così i colori mi sembrano più attinenti alla realtà.

E' una moneta comune, ma per me vale più di due monete rare... :)

Per ora l'ho messa a fare un bagnetto in acqua demineralizzata.

Grazie a tutti

denario69

post-2807-1150207000_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello visibile sembra un vecchio cancro ormai stabilizzatosi e quindi inattivo, per esperienza però posso dirti che se provi a toccarlo meccanicamente asportando ad esempio le incrostazioni verdi, c'è la possibilità che il cancro si riattivi probabilmente per il nuovo contatto con l'aria della parte rimasta scoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello visibile sembra un vecchio cancro ormai stabilizzatosi e quindi inattivo, per esperienza però posso dirti che se provi a toccarlo meccanicamente asportando ad esempio le incrostazioni verdi, c'è la possibilità che il cancro si riattivi probabilmente per il nuovo contatto con l'aria della parte rimasta scoperta.

130959[/snapback]

A quale moneta ti riferisci? La mia o la sua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello visibile sembra un vecchio cancro ormai stabilizzatosi e quindi inattivo, per esperienza però posso dirti che se provi a toccarlo meccanicamente asportando ad esempio le incrostazioni verdi, c'è la possibilità che il cancro si riattivi probabilmente per il nuovo contatto con l'aria della parte rimasta scoperta.

130959[/snapback]

Quindi lascio tutto com'è senza intervenire ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un prezioso consiglio centurioneamico.

Volevo farti una domanta, in base al colore, più o meno spento, il cancro assume pericolosità maggiore (in caso è più acceso) e viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi lascio tutto com'è senza intervenire ?

130968[/snapback]

Diciamo che io non toccherei meccanicamente la moneta rimuovendo quelle incrostazioni verdi a meno che successivamente non fai un trattamento inibitorio tipo benzotriazolo come prevenzione; comunque se la lasci così, un bagno in acqua demineralizzata non fa male.

Rebo, il colore della macchia non aiuta a capire se il cancro è più o meno eminente, però se tocchi una moneta restaurandola, là dove rimuovi dei cancri è possibile che si inneschi una corrosione successiva; dunque è meglio poter prevenire l'eventualità in anticipo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi lascio tutto com'è senza intervenire ?

130968[/snapback]

Diciamo che io non toccherei meccanicamente la moneta rimuovendo quelle incrostazioni verdi a meno che successivamente non fai un trattamento inibitorio tipo benzotriazolo come prevenzione; comunque se la lasci così, un bagno in acqua demineralizzata non fa male.

130985[/snapback]

OK centurioneamico seguirò il tuo consiglio. Grazie. :)

Un grazie anche agli altri amici che sono intervenuti nella discussione. :)

Denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.