alexxio 0 Posted January 16, 2014 Report Share #1 Posted January 16, 2014 Ciao a tutti, vi posto questa moneta da 10 lire del 1927. Dovrebbe essere in argento ma a me pare un metallo diverso, di un colore più tendente all'azzurrino e con un'ossidazione (sempre secondo me) diversa da quella dell'argento (tra l'altro le ossidazioni tipo escrescenze al diritto possono essere una malattia del metallo?). Pesa g 7,4 anzichè 10, il diametro è giusto (mm 27) e sul contorno sono presenti i FERT tra nodi e rosette ma sono quasi svaniti poichè la moneta è molto usurata. Può trattarsi di un falso d'epoca? Altra domandina, i falsi d'epoca sono collezionabili (in quanto tali naturalmente :))? Quote Report Link to post Share on other sites
alexxio 0 Posted January 16, 2014 Author Report Share #2 Posted January 16, 2014 E il diritto. Quote Report Link to post Share on other sites
ilcollezionista90 642 Posted January 16, 2014 Report Share #3 Posted January 16, 2014 @@alexxio per essere falsa è falsa , sicuramente aggiungerei . Ora , per la datazione attendo altri pareri , non so esserti d'aiuto . Saluto . Quote Report Link to post Share on other sites
maxxi 363 Posted January 16, 2014 Report Share #4 Posted January 16, 2014 Ciao, falsissima anche per me... poi se d'epoca come si fa a dirlo con certezza? Quote Report Link to post Share on other sites
papalcoins 457 Posted January 16, 2014 Report Share #5 Posted January 16, 2014 ciao, sicuramente non è un falso che può trarre in inganno i collezionisti,quindi o è dell'epoca destinato a circolare o è una riproduzione anni 60/70, ne ho visto uno molto tempo fà in un mercatino ed il tipo di lega era molto simile,più leggera e porosa, probabilmente nichel/alluminio,il che spiegherebbe l'eccessiva usura. Marco Quote Report Link to post Share on other sites
maxxi 363 Posted January 16, 2014 Report Share #6 Posted January 16, 2014 Sapevo che esistono dei falsi d'epoca in piombo/stagno argentati... mi è capitato di vederne alcuni dove si vedeva ancora. Quote Report Link to post Share on other sites
alexxio 0 Posted January 17, 2014 Author Report Share #7 Posted January 17, 2014 @papalcoins il tipo di lega credo sia proprio quello che intendi te.. io comunque sarei portato a pensare che si tratti di un falso d'epoca perchè mi è stata regalata da un parente insieme ad altre monete dell'epoca che aveva in soffitta. Poi certo, la sicurezza è un'altra cosa... Comunque grazie a tutti per i vostri pareri! Quote Report Link to post Share on other sites
cembruno5500 1,384 Posted January 18, 2014 Report Share #8 Posted January 18, 2014 è un falso d' epoca 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts